• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinti forzati con foglie che ingialliscono

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buonasera. Premesso che coi giacinti ho poca esperienza e quei pochi forzati che mi è capitato di avere hanno sempre fatto una brutta fine, sto cercando di evitare il peggio con questi che ho preso giusto 3 settimane fa.
Tralasciando il fatto che gli steli floreali si sono piegati verso il basso poco dopo essersi aperti mi sono anche accorto che a questi in foto stanno ingiallendo le foglie. Li ho bagnati due volte in queste settimane e non sono in un luogo particolarmente caldo. Forse è per questo?
 

Allegati

  • Giacinti.jpg
    Giacinti.jpg
    197,6 KB · Visite: 1

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, eccesso idrico.
In questa stagione le piante non praticamente mai bagnate.
Io ho un trio di giacinti da novembre ed ho somministrato acqua solamente al momento del rinvaso, ovvero appena portati a casa.
Ovviamente si trovano all’esterno, riparato ma fuori.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ecco, me lo aspettavo in effetti. Infatti li avevo bagnati anche io quando li ho portati a casa e rinvasati. Poi settimana scorsa mi sono lasciato tentare e li ho bagnati di nuovo. :banghead:
Grazie @Puntina.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ecco, me lo aspettavo in effetti. Infatti li avevo bagnati anche io quando li ho portati a casa e rinvasati. Poi settimana scorsa mi sono lasciato tentare e li ho bagnati di nuovo. :banghead:
Grazie @Puntina.

Ho imparato che durante l’autunno e l’inverno devo pensare a quasi tutte le piante come fossero delle piante grasse e quindi annaffiature molto rare.
In effetti la terra ci mette davvero una vita ad asciugare e se bisogna bagnare solamente a terriccio asciutto ne passa di tempo.
I miei giacinti sono ormai a fine fioritura (poracci, pensare che in natura non avrebbero nemmeno cominciato) e cominciano solo ora a piegare i fusti dei fiori e, a dirla tutta, magari mi sbaglio, ma temo lo stiano facendo perché mia mamma si è inventata di innaffiarli.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Anche se dovessero ingiallire completamente non darli per spacciati...se seccano le foglie tagliale vicino al bulbo e travasati in terra, se non quest’anno, l’anno prossimo ti regaleranno delle belle fioriture primaverili
 
Alto