• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gestire la sanseveria

Emanup

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Circa tre settimane fa ho comprato la sanseveria in foto, la quale, dopo qualche giorno, ha emesso un nuovo getto, il quale adesso è già diventato una vera e propria piantina.
Il vaso è ancora quello originale di 14 cm di diametro.
Vorrei dei consigli su come gestirla.
Premetto che non mi dispiacerebbe avere una "selva" di sanseverie, e cioè tutte nello stesso vaso, ma in realtà non so quanto sia fattibile e gestibile la cosa.
san1.jpg san2.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la sansevieria ama il sole (dopo che è stata ben abituata altrimenti si brucia) e necessita di pochissima acqua (si bagna solo quando la terra è completamente asciutta anche in profondità).
La prossima primavera dovrai svasare e sostituire tutta la terra (pulendo bene le radici con l'aiuto delle mani ed un getto di acqua tiepida) con una miscela ricca di inerti (almeno un 30% di materiale da scegliere tra: pomice, lapillo, perlite, cocci tritati, ghiaia fine).
Per ora tieni la pianta alla luce e fai in modo che prenda qualche ora di sole al mattino presto o dal tardo pomeriggio.

Leggi qui: https://www.elicriso.it/it/come_coltivare/sansevieria/ trovi tutto quello che ti serve sapere.

Ste
 

Emanup

Aspirante Giardinauta
Va bene ste, grazie, ma tu che faresti con questa sanseveria?
Se volessi tenere anche il germoglio insieme alla pianta già grande, che diametro dovrebbe avere il nuovo vaso secondo te? E quanto profondo?
È consigliabile tenere il germoglio insieme alla pianta già grande nello stesso vaso?
Tieni conto che il vasetto che adesso ospita entrambe le piante è davvero molto piccolo, solo 14 cm, e lo devo comunque cambiare.
 

Mile

Florello Senior
Quel germoglio è la normale crescita della sansevieria. La pianta ha radici rizomatose da cui partono le nuove foglie.
Puoi decidere di dividere la pianta o tenere tutto insieme, in base ai tuoi gusti.
 

Emanup

Aspirante Giardinauta
Quel germoglio è la normale crescita della sansevieria. La pianta ha radici rizomatose da cui partono le nuove foglie.
Puoi decidere di dividere la pianta o tenere tutto insieme, in base ai tuoi gusti.
Grazie Mile, volendo tenere tutto insieme, che diametro mi consigli per il nuovo vaso?
20 cm pensi potrebbe andare bene? O prendo più grande?
 

Mile

Florello Senior
Di solito si aumenta di una misura. I vasi non devono essere troppo grandi.
Secondo me 18 cm massimo 20.
Se decidi di svasare ora, pulisci bene le radici da questo terriccio, che non è adatto e segui i consigli di @stefano-346 per il rinvaso.
Se hai la possibilità metti la pianta all'esterno durante l'estate.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, visto anche il caldo, non svaserei ora. Aspetterei la prossima primavera.
Siccome è una pianta che vuole acqua molto di rado, anche in inverno è di facile gestione.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

settembre è sicuramente meglio di ora.
Ricorda però che in autunno dovrai portare la pianta in casa e la sua crescita si fermerà.
Quindi potrai aspettare comodamente marzo, quando il clima e la ripresa vegetativa, aiuteranno la pianta a superare meglio lo stress da rinvaso.

Ste

PS: la sansevieria poi ama stare nello stretto. I vasi troppo capienti vanno poco bene.
 
Alto