• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli trapianto acero Shindeshojo in vaso

rjalex

Giardinauta
Gentile amiche ed amici,
ho un belllissimo acero che da una piantina di 30 cm è diventato un bell'alberello con una chioma ampia e fitta. Il vaso che sembrava grandissimo ora non basta piu e ogni volta che c'è un poco di vento mi ritrovo il povero acero sdraiato. Pertanto penso di volerlo trapiantare durante il suo riposo quest'inverno in un vaso piu grande. Ecco le domande:

a) Ho un bel vaso non utilizzato diametro 46-48 ed alto 40 che mi pare bello stabile. E' in plastica mentre ora l'acero sta in coccio. Andrebbe bene lo stesso o ci sono grandi vantaggi con il coccio?

b) Vorrei rifare una buona miscela. Anni or sono qualcuno mi consigliò un mix di pomice, lapillo, kanuma, torba e humus di lombrico, ma non trovo piu le proporzioni ne se oltre ai suddetti ci vuole anche del terriccio. Se uso il vaso di cui sopra ci vorranno una 65ina di litri in totale. Consigli?

c) Come gestire la zolla che verrà fuori dal vecchio vaso? La sciolgo sotto un getto di acqua, accorcio le readici e ripianto oppure la prendo così com'è e la metto a dimora nel terriccio nuovo? Il dubbio che ho nel primo caso e che inevitabilmente rimangono parecchie "sacche di aria" attorno alle radici e nella mia esperienza la pianta ci mette parecchio di più a ripartire.

Grazie mille
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
visto i terreni indicati, la miscela te l'ha data io.
tralascia la kanuma, costa troppo per una pianta da "giardino" ( sui usa per vasi bonsai).
non so quanto tu innaffi e se hai un impianto, ma ricorda, che agli aceri piacciono terreni sciolti, drenanti e leggermente acidi.
inoltre non so quanto tu debba spostare il vaso...
comunque io userei un 60% di pomice, 20 % lapillo 10% torba neutra e 10% torba acida.
se devi "sballotare" il vaso, togli 20% di pomice e metti della perlite, molto leggera porosa ma inerte.
per togliere la pianta dal vaso, giro tutto intorno al bordo vaso con un coltello.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per la terra della zolla, non lavarla se non hai molta esperienza.
elimini, grattando delicatamente con l'apposito attrezzo, la parte esterna così controlli se ci sono radici marce, e le elimini.
metti la retina di drenaggio nel foro del vaso, e puoi rinvasare.
ovviamente il tutto a fine inverno
 
Alto