• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicciosa con la cocciniglia...?

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Avevo due piante grasse nello stesso vaso (non so neanche il loro nome, non me ne intendo), poco dopo averle comprate, sono sono state attaccate dalla cocciniglia cotonosa :( (che penso abbiano preso al vivaio e non me ne sono accorta). Una delle due "palle" non ce l'ha fatta, si è "sgonfiata" e si è appiattita sul terreno..essendo morta l'ho tolta, sperando di riuscire a salvare l'altra che è rimasta ed è addirittura cresciuta (la piccola punta della pianta è molto recente)..
Ora mi chiedo, cosa posso fare? La situzione cocciniglia mi sembra migliorata, ma forse è meglio fare qualche trattamento preventivo? Mi dispiacerebbe molto perdere anche la seconda piantina :(
Posto le foto, magari riuscite ad aiutarmi a capire come sta.
y2aru7e5.jpg

vytupepa.jpg


Questa zona marrone, è la parte che era attaccata all'altra pianta, ho provato a toccarla, non mi sembra particolarmente molle, ma rimango parsimoniosa con le innaffiature.
mymu3y5a.jpg


Grazie per l'aiuto!
 

reginaldo

Florello Senior
Ci sono dei prodotti specifici per combattere questo odioso insetto: Reldan22 o anche prodotti al naturale a base di piretro ed anche olio minerale estivo: L'olio bianco (in genere si tratta di olio minerale invernale) non va bene soffoca i tessuti: i pori di respirazione si chiudono.
Si puo anche fare uso di miscela di alcool denaturato ed acqua (50% + 50%), nella miscela un acaricida (la cocciniglia non è un acaro) anche potrebbe bastare un banale insetticida per insetti succhiatori.
S possono mescolare un cucchiaino da caffè di sapone di marsiglia in litro d'acqua, ma in questo caso bisogna lavare dopo un pò. Irrorazione per nebulizzazione in ogni caso.
In tutti i casi occorre in qualche modo intervenire per pulire gli inetti morti: se l'infestazione è limitata si può usare uno stuzzicadente, meglio un spazzolino da denti a setole semi-dure.
Ciao
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! Allora provvedo a procurarmi uno di questi rimedi! È necessario fare un rinvaso o il terreno non influisce?

Edit: il nome preciso di questo cactus chi lo conosce?
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
E' una Mammillaria che ha vissuto con poca luce.
Non dipende essenzialmente dal terriccio, ma questo deve essere molto sciolto con quantità industriale di materiale inerte, ma mancanza di aria, di molta luce, dalla vicinanza di arbusti,........
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli! Mi sono messa con uno stuzzicadente a togliere le "palline" bianche e lanose, non ce n'erano tantissime.. Poi ho nebulizzato con acqua e alcool e mi sembra che vada molto meglio!
I fili lanosi che la avvolgevano non ci sono più! Io sto continuando con le nebulizzazioni piú o meno a giorni alterni per timore che possa fargli male.. Continuo il trattamento, riduco le nebulizzate o smetto del tutto?
Grazie ancora!
 
Alto