• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica scolorito e floscio

Silvia_P

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Scrivo per chiedere un parere sul mio ficus elastica, che da un paio di settimane ha assunto un aspetto un po' preoccupante. Premetto di aver fatto un po' di ricerche sul forum, ma non sono riuscita a trovare un problema che somigliasse al mio.
La pianta, di piccole dimensioni (fusto di una decina di cm), mi è stata regalata a fine maggio. Pochi giorni dopo, è stata rinvasata in un vaso di terracotta verniciata, del diametro di 12 cm, con foro di scolo centrale, utilizzando argilla sul fondo e terriccio universale. L'ho curata innaffiandola solo quando avvertivo il terreno asciutto per alcuni cm (ogni 4-5 giorni circa), con acqua di rubinetto lasciata decantare, e vaporizzando le foglie quasi quotidianamente. Ho evitato l'esposizione diretta al sole, ma l'ho posizionata su un balcone molto luminoso, viste le temperature ormai alte. Non ho mai concimato, prevalentemente per paura di fare grossi danni, essendo inesperta e dovendo diluire il concime in quantità d'acqua minuscole rispetto a quelle indicate sulla confezione, dato che il vaso è piccolo e che non ho altre piante a cui somministrarlo.
Per il primo mese è andato tutto bene e la pianta è cresciuta velocemente, facendo nascere una nuova foglia a settimana circa. Le cose sono peggiorate a un paio di settimane da un cambio abitazione cui ho necessariamente dovuto sottoporre la pianta. Nella nuova sistemazione, ho dovuto cambiare più volte collocazione prima di trovarne una che mi sembrasse adatta, cioè un angolo perennemente ombreggiato della terrazza. Le vaporizzazioni si sono diradate, per dimenticanza o mancanza di tempo. Il meteo è stato un po' instabile e si è verificato uno sbalzo di temperatura importante nelle scorse settimane (da più di 35⁰ a circa 26º di massima).
Il primo problema a insorgere è stato l'annerimento delle due foglie più in basso, che ho prontamente rimosso, pensando la causa potesse essere lo stretto contatto con la terra bagnata subito dopo le innaffiature. Ho anche controllato le radici per fugare ogni dubbio, ma, per quanto possa capirci, non ho notato nulla di strano (niente annerimenti o aree mollicce), a parte una forte crescita dell'apparato radicale rispetto al momento del rinvaso, tanto da inglobare parte dell'argilla posta sul fondo del vaso. Il terreno è risultato asciutto in alto e umido, ma non zuppo, nella parte più bassa. Dopodiché, la situazione è peggiorata, con la comparsa di aree più chiare sulle foglie basali (che negli ultimi giorni sembra si stiano estendendo anche in alto), l'abbassamento delle foglie, che appaiono prive di tono, e un blocco nella crescita, dato che, ormai da una decina di giorni, la nuova foglia apicale non accenna ad aprirsi. La consistenza delle foglie affette è quasi secca, come se si fossero assottigliate.
Ho provato a diradare le innaffiature, nonostante non abbia mai esagerato con l'acqua, ma dopo una settimana, notando il terreno molto secco, ho deciso di bagnare nuovamente. L'unico errore che sono stata in grado di riconoscere a riguardo è stato un mancato svuotamento del sottovaso, avvenuto a fine giugno per una dimenticanza, ma è passato molto tempo e dubito che le due cose possano essere collegate.
Avete idea di quale possa essere il problema e di come poter risolvere?
Scusate la lunghezza del post, ma ho cercato di inserire quante più informazioni possibili per rendere la situazione più chiara.
Ringrazio in anticipo chiunque volesse aiutarmi.
 

Allegati

  • foto 1.jpg
    foto 1.jpg
    40,5 KB · Visite: 12
  • foto 2.jpg
    foto 2.jpg
    42,7 KB · Visite: 12
  • foto 3.jpg
    foto 3.jpg
    61 KB · Visite: 12
  • foto 4.jpg
    foto 4.jpg
    37,8 KB · Visite: 12

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il ficus elastica è un albero ad alto fusto e, come tale, tende a perdere le foglie basse e farne di nuove in alto, creando un tronco.
Dai modo alla pianta di abituarsi alla nuova posizione.
Bagna quando la terra è completamente asciutta.
Svuota il sottovaso.
Non nebulizzare (è una tecnica, all'apparenza semplice, che porta più problemi che vantaggi).

Avrà patito il caldo di questi giorni ed il cambio di ambiente.

Non la stressare troppo e dalle modo di riprendersi.

E' una pianta che, se abituata bene, resiste in pieno sole. Viene usata come albero da viale nei luoghi in cui può stare fuori tutto l'anno. Non soffre quindi né il sole né la mancanza di acqua (a meno che non sia troppo prolungata).

Ste
 

Silvia_P

Aspirante Giardinauta
Ciao! Innanzitutto grazie mille per la risposta e le informazioni.
Nel frattempo, purtroppo, la situazione è peggiorata rapidamente. Le foglie alla base ora appaiono come in foto, sono secche al tatto e cadono con facilità. Anche qualche foglia apicale inizia a ingiallire. Resto comunque in attesa che la situazione migliori da sé, senza ulteriori interventi?
è una piantina minuscola, ma tengo tanto a non ammazzarla definitivamente :cry:
 

Allegati

  • foglia1.jpg
    foglia1.jpg
    69,9 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prova a spostarla in un posto in cui prenda qualche momento di sole (al mattino presto o alla sera).
Poi, poco alla volta, dalle più sole. Fai in modo che si abitui e non si bruci (come un tedesco al mare che non vuole diventare come un'aragosta).

Il sole ti aiuterà ad asciugare meglio il terreno tra una annaffiatura e la successiva.

Fallo però con molta calma. Altrimenti c'è il rischio che si brucino le foglie rimaste.
Non sarebbe comunque un problema (la pianta ne emetterebbe di nuove) ma ci vorrebbe del tempo.

Ste
 

Silvia_P

Aspirante Giardinauta
Ciao,

prova a spostarla in un posto in cui prenda qualche momento di sole (al mattino presto o alla sera).
Poi, poco alla volta, dalle più sole. Fai in modo che si abitui e non si bruci (come un tedesco al mare che non vuole diventare come un'aragosta).

Il sole ti aiuterà ad asciugare meglio il terreno tra una annaffiatura e la successiva.

Fallo però con molta calma. Altrimenti c'è il rischio che si brucino le foglie rimaste.
Non sarebbe comunque un problema (la pianta ne emetterebbe di nuove) ma ci vorrebbe del tempo.

Ste
Va bene, proverò a fare così. Ancora grazie mille per i consigli!
 
Alto