• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La radice aerea nella talea di Monstera Deliciosa

LPN

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti belli e brutti, mi sto scervellando su una talea.
La mia fidanzata ha in camera un bellissimo esemplare di Monstera Deliciosa, il cui gambo più lungo fa circa 60cm (ad occhio, potrei sbagliare) della quale ha deciso di fare una talea.
Allego la foto, e un link per vederla ingrandita:
https://ibb.co/swd015y immagine originale

Riguardo la talea, è stata tagliata di netto subito sotto una biforcazione, in una zona con anche una radice aerea.
Subito dopo è stata messa immersa in un bicchierone, tenuto in camera vicino alla pianta madre, in una zona ottimale con luce e clima adeguato, cambiando l'acqua con regolarità. Nell'acqua non è mai stato messo fertilizzante o radicante. Dopo circa tre-quattro settimane ha iniziato a dare dei segni.
Ma non i segni che ci aspettavamo: speravamo iniziasse a radicare finemente dal taglio, invece ha iniziato a crescere a dismisura la radice aerea.
Credo che questo voglia dire che la talea quantomeno sia in salute, ma stiamo cercando di capire se si può già piantare in vaso.
Quindi le domande nello specifico sono due:
Cresceranno le radici "standard" dal taglio, o crescerà solo quella aerea?
Si può già mettere in vaso così com'è, seppellendo quella aerea?

Grazie in anticipo a tutti
 

Allegati

  • Talea monstera 800px.jpg
    Talea monstera 800px.jpg
    246,4 KB · Visite: 16

LPN

Aspirante Giardinauta
Benissimo caro pietro, mi hai completamente risvoltato la giornata. Ho fatto un po di ricerca seguendo le tue indicazioni e mi sono reso effettivamente conto che qualsiasi radice sarebbe dovuta crescere, sarebbe cresciuta dal nodo... per cui la radice c'è e c'è eccome!! grazie mille!
 

Amy

Guru Giardinauta
Come sta ora la talea in terra?
Le radici in acqua si sono adattate bene al passaggio in terra?
 
Alto