• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GESTIONE PRATO e coppia di giardinieri in erba!!

alessandrab

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,mio marito ed io abbiamo il prato a zolle da un anno,circondato da siepi e piantine varie che stiamo aggiungendo poco alla volta...il giardiniere è passato per concimarlo con dei granellini (che ha dato anche alle piante)...un'oretta di lavoro...100€:martello:!!!vorremmo dei consigli per poter curare anche da soli il tutto,tanto di più che a parte il fatto economico ci piacerebbe proprio imparare a prendercene cura.Qualcuno può indicarci una sorta di tabella e i prodotti che vanno usati a marzo,giugno e settembre(così ci hanno detto,non so se sono i mesi giusti!)e qualche dritta per i prodotti migliori da utilizzare.Grazie dai due giardinieri in erba!!!!!!!!:Saluto:
 

marcobri

Apprendista Florello
certo che 100 euro per 1 oretta di lavoro sono un furto bello e buono per me...comunque ti consiglio di leggerti le faq per farti un idea di come procedere.
ad ogni modo di sicuro il tuo giardiniere avra' fatto la prima concimazione primaverile ad alto titolo azotato. se il prato e' in buono stato la prossima concimazione dovrai farla a giugno con un concime antistress con npk tipo 10-5-20 oppure 15-0-25. perche' non posti qualche foto? giusto per vedere la situazione...
 

michelepm

Florello Senior
Mi associo a marco per il furto bello e buono, ma soprattutto mi stranizza che un giradiniere dia al prato ed alle piante e piantine lo stesso concime; o ha dato troppo azoto alle piante o meno al prato:rolleyes:
 

marcobri

Apprendista Florello
dipende dalle piante michi....alcune specie come rampicanti tipo ringospermus o pittosforo o piante da bordura possono sopportare benissimo il concime da prato....e' chiaro che non puoi dare un azotato 20-5-8 ai fiori:D
la ,mia bouganville ad esempio affonda le radici direttamente nel prato e ha tronchi tipo pini. quando concimo il prato si dopa pure lei:lol:
 
Alto