• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a zolle

CHIARE

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
devo fare un prato in uno spazio di 60 mq al mare
Avevo intenzione di mettere il prato già pronto a zolle,
ma volevo avere informazioni in merito al tipo di erba da mettere visto che è una zona di mare e soprattutto i prezzi!!!
qualcuno può aiutarmiii
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao e benvenuta nel forum, considerando la vicinanza al mare e la posizione geografica ti consiglierei il paspalum vaginatum se a zona prende abbastanza sole,tipo 6-7 ore al giorno.
in caso tu abbia zone ombreggiate tipo alberi,muri di cinta alti ecc sarebbe meglio invece lo stenotaphrum secundatum (gramignone per intenderci). tieni presente che e' lavoro che dovrai rimandare a maggio del prossimo anno dato che si parla di specie di macroterme.queste 2 elencate sono le piu' indicate per zone adiacenti il mare. maggiori info le trovi in questo link http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html
t
i consiglio di provvedere ad un impianto di irrigazione,meglio se automatico e di dare una smossa al terreno con una fresa. ciao

marco
 

michelepm

Florello Senior
Salve a tutti
devo fare un prato in uno spazio di 60 mq al mare
Avevo intenzione di mettere il prato già pronto a zolle,
ma volevo avere informazioni in merito al tipo di erba da mettere visto che è una zona di mare e soprattutto i prezzi!!!
qualcuno può aiutarmiii
Dai un occhiata [thread=84398]qui[/thread] e [thread=118448]qui[/thread] così ti fai un idea di quale prato potresti mettere mettere, come si crea il top e come si cura un manto erboso. Poi con calma cercheremo di rispondere a tutti i tuoi quesiti, anche perchè vista la tua località di residenza hai una vasta scelta di tipi di prati da mettere; ciao e benvenuta
 

marcobri

Apprendista Florello
ahi ahi:( troppo poche le ore di sole.....che hai alberi e siepi? mi sa' che l'unico e' lo steno cioe' il gramignone e dico forse....non voglio scoraggiarti ma la realta' e' triste con quelle poche ore di esposizione......attendi qualche altra conferma da gente esperta ma ritengo che ci sia poco da fare.....:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Poche ore!!!
Dalle 14 alle 16

Benvenuta nel forum, allora opta per lo stenotaphrum due ore sole di sole sono poche per il paspalum! Come prezzi è tra le macro un po' più cara della altre ma dovresti farcela intorno alle 8 euro al mq. messa in opera esclusa.La messa in opera è una variabile in base a come è il terreno su cui devi seminare.

Lo potrai posare da fine maggio in poi, salvo complicazioni...
 

CHIARE

Aspirante Giardinauta
Quindi potrebbe essere tutto lavoro sprecato!!!!!
Ma i miei vicini hanno un bel prato!!!!!
E le oere di esposizione sono piu o meno quelle.
Cosa mi consigli il prato gia pronto a zolle oppure la semina.
Grazie mille!!!!
 

marcobri

Apprendista Florello
Quindi potrebbe essere tutto lavoro sprecato!!!!!
Ma i miei vicini hanno un bel prato!!!!!
E le oere di esposizione sono piu o meno quelle.
Cosa mi consigli il prato gia pronto a zolle oppure la semina.
Grazie mille!!!!
dipende dal tuo budget....i rotoli pronti comportano meno problemi e lo hai disponibile e calpestabile in 2-3 settimane. come prezzi siamo intorno ai 10 euro al mq

@ green thumb... io consiglio lo steno ma non ti sembrano poche 2 ore di sole anche per lui????
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
@ green thumb... io consiglio lo steno ma non ti sembrano poche 2 ore di sole anche per lui????

Lo steno in piena ombra (sotto una pineta) l'ho visto colonizzare l'intera superficie, è più lento che non al sole ma ce la può fare, lei ha addirittura due ore di sole!

Tra l'altro uno dei miei problemi con lo steno è tenerlo fermo a ridosso di siepi e gruppi di cespugli perché fregandosene che lì dentro non c'è luce tenta d'infilarsi e di "aggredire" le piante! :D

Quindi potrebbe essere tutto lavoro sprecato!!!!!
Ma i miei vicini hanno un bel prato!!!!!
E le oere di esposizione sono piu o meno quelle.
Cosa mi consigli il prato gia pronto a zolle oppure la semina.
Grazie mille!!!!

Cosa intendi per lavoro sprecato? Se vuoi un prato di microterme (prato inglese) puoi anche provarci ma viste la forte obreggiatura dovrai fare le cose per bene e comunque intervenire per risistemare se qualcosa devia dalla corretta via
 
Alto