• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogli gelati

Gales

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono molto preoccupata per la mia pianta di gelso. Quest'anno il gelo ha completamente "bruciato" i germogli. Sia le piccolissime more sia le foglie appena spuntate sono nere e secche. Cosa succederà adesso? Non mi importa se per quest'anno non avrò le more, ma la pianta riuscirà a produrre altre foglie o rimarrà senza foglie fino all'anno prossimo? Come fa una pianta a sopravvivere un anno intero senza la possibilità di fare la fotosintesi tramite le foglie? :cry::cry::cry:
 

smashzen

Giardinauta
Non ti preoccupare! i germogli son bruciati ma tra pochissimo (complice anche il caldo che non arriva) dovrebbero spuntare i nuovi germogli, perderai i frutti ma la pianta non avrà nessun problema.
Per quanto riguarda le more, son molto rustiche, secondo me riesce anche a fruttificare
 

Gales

Aspirante Giardinauta
Non ti preoccupare! i germogli son bruciati ma tra pochissimo (complice anche il caldo che non arriva) dovrebbero spuntare i nuovi germogli, perderai i frutti ma la pianta non avrà nessun problema.
Per quanto riguarda le more, son molto rustiche, secondo me riesce anche a fruttificare
Grazie, la tua risposta mi conforta un po', però qui non ho specificato una cosa (che ho scritto in un altro post sempre sull'argomento "gelo"): oltre al trauma del gelo la pianta ha avuto anche un trauma per una abbondante potatura effettuata a febbraio. Abbiamo abbassato l'altezza (prima era di oltre 7 metri), e accorciato molto i rami che arrivavano al di fuori del giardino. Le potature sottraggono sempre molta energia alla pianta e io mi sento molto in colpa per aver voluto potare più del solito. Pensi che la pianta ce la farà a far spuntare nuove foglie?
 

smashzen

Giardinauta
Grazie, la tua risposta mi conforta un po', però qui non ho specificato una cosa (che ho scritto in un altro post sempre sull'argomento "gelo"): oltre al trauma del gelo la pianta ha avuto anche un trauma per una abbondante potatura effettuata a febbraio. Abbiamo abbassato l'altezza (prima era di oltre 7 metri), e accorciato molto i rami che arrivavano al di fuori del giardino. Le potature sottraggono sempre molta energia alla pianta e io mi sento molto in colpa per aver voluto potare più del solito. Pensi che la pianta ce la farà a far spuntare nuove foglie?
la potatura se ben eseguita non è mai un trauma, anzi è uno stimolo per dare vigoria e forza alla pianta. Infatti più poti e più la pianta risponderà con vigoria, ricordati che poi i gelsi fino a pochi anni fa venivano atrocemente capitozzati ogni anno, levando tutti i rami, quindi sono piante molto forti e resistenti.
 

Gales

Aspirante Giardinauta
la potatura se ben eseguita non è mai un trauma, anzi è uno stimolo per dare vigoria e forza alla pianta. Infatti più poti e più la pianta risponderà con vigoria, ricordati che poi i gelsi fino a pochi anni fa venivano atrocemente capitozzati ogni anno, levando tutti i rami, quindi sono piante molto forti e resistenti.
Aggiornamento: finalmente sono spuntate nuove gemme. Grazie per avermi rincuorata, ero davvero preoccupata. Comunque nonostante le tue parole un po' sono rimasta sulle spine fino ad ora ed è stato davvero un sollievo vedere le nuove foglioline.
 
Alto