• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mango sofferente

Franciccio96

Aspirante Giardinauta
Salve, mi sono appena iscritto per chiedervi una cosa: Ho una piantina di mango che ha contratto un fungo, credo sia l'antracnosi. (macchie nere/ macchie secche/ fusto violaceo). ho già utilizzato un prodotto a base di rame ma adesso sono stati colpiti anche i germogli! infatti stanno diventando marroni/secchi. come faccio a far sopravvivere la pianta?! Sono disperato.. Devo togliere le foglie infette? anche i germogli? posso mettere la pianta in serra in assenza di vento?! mi dovete aiutare vi prego.. Foto0336[1].jpg Foto0337[1].jpg :astonished:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto :), di dove sei (giusto per capire il tuo clima)? Sicuro che non si tratti di una sofferenza radicale? Dove e come lo tieni?

Franciccio96

Aspirante Giardinauta
Ciao, io abito in Sicilia occidentale. tengo la pianta in casa nel lucendaio dove le arriva calore e luce indiretta. Ho chiesto al nonno e mi ha detto di tagliare le zone contaminate per provare a fermare il fungo. Così a malincuore ho tagliato un bel pezzo di fusto superiore e le foglie. restano solo le piccole foglie ascellari che spero crescano.. Posso fare una specie di serra con un sacchetto sopra? O in questo periodo non ne ha bisogno? La sera le temperatura scende un po'. Sofferenza radicale dici? forse troppa acqua? comunque ho fatto vedere le foglie ad un esperto e mi ha dato un prodotto a base di rame per prevenzione alle foglie future che ho già utilizzato. carenze di sostanze non credo perchè ho concimato. Ciao grazie. XD sto soffrendo assieme alla mia pianta, mi ci sono affezionato non vorrei che morisse. :C

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
perchè la tieni in casa e non fuori? hai controllato le radici? Quando e quante volte lo irrighi?

Franciccio96

Aspirante Giardinauta
Perchè fuori c'è vento e di notte le temperature scendono un po'.. in primavera il clima è instabile e qualche volta piove.. non ho un quando o quanto specifico, irrigo se la terra è asciutta. visto che ha il fungo la tengo un po' a secco per far asciugare meglio il composto che è costituito da maggior parte sabbia, già ho sbagliato a metterne troppa, come potrei fare a toglierla? la pianta è debole in questo momento quindi non la travaso. come posso controllare le radici? Comunque appena si riprende e fa foglie nuove, visto che ho dovuto togliere la cima ormai quasi infetta dal fungo, la rimetto fuori e nel frattempo il "tempo" si sarà stabilizzato. Mi dicono sia il fungo antracnosi o una cosa del genere, è letale per la pianta? Perchè non so se è stato il prodotto a base di rame o il fungo in sè a far scurire la parte della pianta dove stava attaccata la foglia. Non mi va di tagliare di nuovo un altro pezzo di pianta però sarebbe l'ultima speranza che ho. praticamente ho staccato la foglia mezza cadente ed ho spruzzato una goccia di prodotto al rame sul punto dov'era attaccata la medesima foglia ed il giorno dopo questo punto è diventato scuro. vi prego di rispondere alle mie molteplici domande. ho una paranoia in questo momento e non vorrei far morire questa pianta che curo da 1 anno ormai :C
Vedi l'allegato 146213
Grazie,
FranCiccio

elebar

Membro dello Staff
Ciao, secondo me non è antracnosi e comunque se non elimini le cause (vedi sofferenza radicale) non riuscirai mai a curarla! Intanto mettila fuori, aria e vento le faranno solo bene!

billgates13

Giardinauta Senior
tirala fuori da quel vaso e controlla le radici,elimina quelle fracide e dai una passata di fosetil che ripeterai do 15 gg.
la pianta lasciala fuori non serve che la ricoveri in sicilia,a momenti il clima è come se fosse il suo originale.

Franciccio96

Aspirante Giardinauta
Cosa!? dovrei alzarla e controllare le radici!? che significa sofferenza radicale? se la travasassi adesso non morirebbe?! se dovessi travasarla quale terriccio dovrei mettere? la pianta presenta delle macchioline piccolissime ed in gran numero sul fusto, è un fungo o una sofferenza radicale? vi prego non fatemi fare cose se non siete sicuri, non voglio farla morire!

Ultima modifica di un moderatore:

Franciccio96

Aspirante Giardinauta
Ho reinvasato la pianta in un vaso molto più piccolo non è questione di radice sofferente, erano di color scuro ma niente marciume o odore sgradevole, ho spezzato un piccolo pezzo di radice e dentro era verde, non nero. l'ho reinvasata ed ho quasi eliminato la sabbia, adesso ce n'è pochissima. aspetto miglioramenti per il fungo, le zone nere sotto le gemme non si allargano però quella sul fusto sembra ingrandirsi, dico sembra forse è una mia paranoia.

elebar

Membro dello Staff
Ciao, per cortesia, le foto che posti direttamente sul forum ridimensionale alla larghezza massima di 800 pixel.

Per la pianta, se non fai niente non credo che sopravvivrà. E' URGENTE che tu la porti fuori all'ombra e la estragga dal vaso; probabilmente la terra è fradicia o comunque le radici marcite, lascia il pane radicale all'aria per qualche giorno per farlo asciugare e per far respirare le radici. Poi, se serve, cambia terra SENZA ANNAFFIARE e dopo lasciala fuori.

Franciccio96

Aspirante Giardinauta
Ma non è marcia sottoooooooooo, ho controllato, le radici sono nere di fuori ma bianche dentro! Non è il fungo magari?! non so se sopporterà un'estrazione di nuovo. Uffa.. sembra stia marcendo lo so ma perchè da sopra?! il pane radicale era asciuttissimo e quindi l'ho reinvasato dando un po' d'acqua, anche oggi ho dato un po' d'acqua, non gliene darò finchè non si riprende. in caso la macchia nera dov'esse ingrandirsi, posso eliminarla tagliando in orizzontale il fusto infetto? il problema è che dovrei tagliarlo molto in basso perchè sotto l'ultima gemma (verso il basso) c'è una macchia simile, quindi dovrei tagliare quasi 3/4 di pianta! poi si riprende?

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io ho dell'acqua... di Lourdes. Per quello che è già stato detto, mettila al sole e attento alle irrigazioni finchè non rimette la nuova vegetazione.

Franciccio96

Aspirante Giardinauta
Non c'è pericolo che muoia vero? io lunedi vorrei andare da un esperto. il fatto che stia diventando nera non è un problema?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io del nero non ne vedo, se tu parli di quelle striature bluastre o roba simile non è marciume, se no a quest'ora gli occhi gemmari sarebbero belli che secchi e neri, invece dalle foto si vedono bene e verdi... fai tu.

Franciccio96

Aspirante Giardinauta
Si il fusto è più scuro del normale. la lascio fuori non alla luce diretta del sole e la irrigo ogni quando? il composto di terra è formato da terra rossa, torba ed un po'di sabbia, in superficie c'è la torba. Grazie.

Alto