• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi mi aiuta a salvare l'orto? :(

emytwins

Aspirante Giardinauta
Ecco, ulteriore novità.... L'unico peperone che mi era nato e stava crescendo, sta marcendo.. E grandinò ma ancora verde, che gli succede? Ne andavo fiera :(((
 
K

Kakugo

Guest
E' completamente marcio o ha una sola parte marcia?

E' molto probabile si tratti di alternariosi: tratta con lo stesso fungicida a base rameica che usi sui pomodori agli stessi intervalli ed eviterai problemi.
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
mi pare avessi trattato già col solfato di rame tempo fa! avevo letto che era da dare solo una volta.. posso ritrattare? invece il san marzano ha il marciume apicale...ha il vaso più piccolo quindi lo bagnavo forse un pò più che agli altri, quindi mea culpa...come tolgo i frutti guasti? taglio il ramo? devo aver altri accorgimenti?
 
K

Kakugo

Guest
I trattamenti preventivi col rame vanno fatti ogni quindici giorni in assenza di precipitazioni: li si può ripetere dopo qualche giorno se la pianta si bagna.

Per quanto riguarda i pomodori con marciume apicale, rimuovili normalmente e lascia stare i rametti. Se proprio vuoi puoi anche somministrare un integratore di calcio (tipo quello prodotto dalla Cifo), ma se hai già identificato la causa come acctiva irrigazione non dovrebbe essercene bisogno.
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
image (3).jpg okey grazie mille! prima non riuscivo perchè ero con un altro computer, ma ora posto le foto del peperone!
 
K

Kakugo

Guest
In questo caso non è una malattia, ma una fisiopatia, nella fattispecie bruciatura solare. Una foto vale più di mille parole! Il peperone non è "marcio" bensì "bruciato". :lol:
Ironicamente per quanto il peperone necessiti di molto sole, può succedere, specie quando allegano i primissimi frutti e la pianta non ha ancora uno sviluppo fogliare sufficiente, che questi vengano bruciati dal sole particolarmente intenso. Pare che alcuni cultivar siano più soggetti di altri e senz'altro una non corretta irrigazione peggiora la situazione.

Comunque i trattamenti col rame vanno fatti sempre, non solo all'insorgere di problemi.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Il problema delle scottature non dipende tanto dalla copertura fogliare, ma dal fatto che le bacche non prendano sole da piccole, quando ancora devono superare i 3-4 cm. Quindi, la soluzione sta nella giusta potatura.
D'altra parte, ci vorrebbe una copertura veramente estesa per coprire della bacche grosse come i peperoni...
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
orpo! ed io che mettevo la pianta al sole cocente proprio perchè venisse su prima :p adesso che ne sta facendo un altro (il secondo, compreso quello bruciato, da mesi -_- ) che è piccolino allora lo proteggo un pò dal sole! grazie ancora allora, avete salvato il nuovo arrivato! ma per toglierlo devo tagliare il gambo con le forbici? son proprio ignorantona :D
 

Giasone

Giardinauta Senior
Puoi lasciare che la pianta benefici del sole, ma per evitare scottature la bacca deve essere irradiata da quando è piccola. Per questo bisogna essere bravi ed attenti nella potatura.
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
Puoi lasciare che la pianta benefici del sole, ma per evitare scottature la bacca deve essere irradiata da quando è piccola. Per questo bisogna essere bravi ed attenti nella potatura.

quindi cosa devo fare adesso? :) tolgo il peperone scottato? sposto la pianta adesso che ha un altro mini peperone? non ho capito :D
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
altri problemi! non so se sono io particolarmente sfortunata oppure non sono in grado di badare al mio orticello! il peperone scottato è sempre sulla pianta, mentre il nuovo arrivato era bello e perfetto...fino ad oggi! ho notato un "ombra" bianca e ho toccato col dito, scoperndo che sono piccolissimi insettini bianchi.. dopo posto la foto! inoltre il san marzano, nonostante abbia iniziato ad annaffiarlo adeguatamente (penso) continua a soffrire anche sui frutti nuovi, di marciume apicale!
 

scrubs222

Aspirante Giardinauta
Ciao e da un po che seguo la tua disavventura mi dispiace molto la cosa brutta e vedere il proprio orto in sofferenza. A mio parere è cm la vedo io ti direi di gettare tutto è iniziare da capo è inutile pompare le piante di altra roba chimica o nn chimica se il risultato non cambia. Mi dispiace darti questa brutta notizia ma cmq è un mio parere e cm avrei fatto. Cmq vedi che ne pensano gli altri. Ciao :)

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
ciao! ci ho speso tempo e pure denaro quindi di certo non butterò via tutto :p stanno nascendo altri tre piccoli peperoni, il pomodoro datterino continua a buttar fuori (anche se non so se quando colgo i frutti poi devo tagliare anche il rametto dove sono nati ), il san marzano ha smesso di aver il marciume apicale..ma mi son nati solo altri due piccolissimi pomodorini..! vedremo :) invece un altro pomodoro di non so che varietà, ne ha uno rosso da almeno un mese..è lì, durissimo, rosso, non molto grande anche se dovrebbe crescere ancora...non so se toglierlo o meno!
poi, avevo preso un jalapeno che è stato assalito dai pidocchi (non si riuscivano a vedere foglie piccole e fiori da quante bestie c'erano) e dopo aver provato svariati metodi, l'ho messo nella vasca da bagno e ho dato di doccia...son due giorni che i pidocchi non ci sono :p
invece! le mie povere povere povere zucchine.... una è costantemente mangiata dallo oidio e continua a farmi zucchinette che muoiono appena nascono...e ha pure i pidocchi e gli afidi bianchi! ho spruzzato il prodotto che ho comprato, ma non sembra funzioni! aiutino?
le altre due, che erano bellissime e grandissime e verdissime , ora son sempre grandissime, ma quasi completamente gialle, da un paio di settimane, e le zucchine nascono, crescono un pò, perdono il fiore e muoiono...cosa sto sbagliando?
 
K

Kakugo

Guest
Sicura che gli "afidi bianchi" non sia metcalfa? Quella con gli insetticidi tradizionali non la elimini, devi usare i sistemici o il sapone potassico, se lo trovi. In questo periodo purtroppo la metcalfa è estremamente attiva. In alternativa va lavata via con getto d'acqua forte.

Per quanto riguarda le zucchine, come già detto in molti altri topic, ridurre l'acqua e procedere coll'impollinazione manuale.
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
ero rimasta pure senza pc, nel dubbio! :p comunque ho guardato le foto e non sembrerebbe metcalfa! i pidocchi continuano a ripresentarsi ricoprendo ogni cm della mia zucchina malaticcia! e cercando di tornare sulle altre piante...ho spruzzato il prodotto ma niente! non se ne vanno! come faccio?
per il resto, non so come si faccia l'impollinazione manuale, provo a cercare sul forum cmq..
invece, la mia pianta di jalapeno ha fatto tre peperoncini! ma controllando bene ho trovato lo stesso problema che avevo sul primo peperone...minuscoli insettini bianchicci, allungati...che sul primo peperone mi avevano fatto marcire un frutto (penso fosse colpa loro almeno!)... non riesco neanche a far foto perchè ho un telefono con una fotocamera un pò schifosa..sapete dirmi cosa potrebbero essere? così in caso cerco su google tra le foto :D grazie!
 
Alto