• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FRUTTI DI BOSCO

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti

nella primavera 2020 mi hanno regalato un paio di piante ibride di lamponi (foto 1-2-3) che ho messo a dimora nel mio giardino insieme ad una piantina di more presa da un roveto che cresceva nei paraggi di casa (foto 4). Posizione assolata vicino al muro di cinta della casa (esposizione est quindi sole al mattino e ombra a pomeriggio) ; questa primavera (Maggio 2021) ho provveduto a concimare con stallattico naturale (foto 5), le piante hanno attechito bene e quest'anno stanno fruttificando, anche abbondantemente, tuttavia i lamponi hanno le foglie che si stanno rovinando come se fossero scottate dal sole mentre le more, forse un po' più "rustiche" e sempre cresciute con la pianta madre in pieno sole, non sembra che abbiano gli stessi problemi.

Qualche esperto riesce a darmi qualche spiegazione? Non mi sembra sia un problema di parassiti , almeno non ne vedo ad occhio nudo , la pagina inferiore delle foglie si rovina allo stesso modo della superiore. Può essere una reazione ad eccessiva concimazione? Ne ho dato circa una manciata per pianta...

Ciao e grazie mille a chi mi risponderà... :ciao:
 

Allegati

  • FRUTTI BOSCO_1.JPG
    FRUTTI BOSCO_1.JPG
    84,9 KB · Visite: 7
  • FRUTTI BOSCO_2.JPG
    FRUTTI BOSCO_2.JPG
    78,5 KB · Visite: 6
  • FRUTTI BOSCO_3.JPG
    FRUTTI BOSCO_3.JPG
    66,1 KB · Visite: 5
  • FRUTTI BOSCO_4.JPG
    FRUTTI BOSCO_4.JPG
    88,7 KB · Visite: 6
  • FRUTTI BOSCO_5.JPG
    FRUTTI BOSCO_5.JPG
    89,9 KB · Visite: 7

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Ciao Smashzen
ristagno idrico credo di no, sono in piena terra ben drenante, ecco forse non ho annaffiato abbondantemente , qui in provincia di Milano ci sono state giornate molto calde alternate a temperature più basse e non abbiamo ancora attivato l'impianto di irrigazione automatico ....
credo che siano piante che abbiano bisogno di molta acqua tutti i giorni...:confused:
 
Alto