• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mango sofferente

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La "terra rossa" è molto argillosa? Secondo me quella composta è troppo pesante, la coltivazione in vaso è diversa da quella in piena terra...

Franciccio96

Aspirante Giardinauta
Non saprei che intendi con argillosa? E' la terra presa dai campi dove coltivano le viti o gli uliveti. E' buona. La maggior parte è torba scura. quando e quanto devo irrigare il mio mango?

Franciccio96

Aspirante Giardinauta
Ma che dici, ho letto su wiki che un terreno argilloso non lascia passare l'acqua, questo si asciuga subito ed è molto soffice, non fa granuli. -.- COMUNQUE RIPETO PER LA TERZA VOLTA QUANTO E QUANDO DOVREI DARE L'ACQUA ALLA PIANTA?! Per favore rispondete con completezza

elebar

Membro dello Staff
Ma che dici, ho letto su wiki che un terreno argilloso non lascia passare l'acqua, questo si asciuga subito ed è molto soffice, non fa granuli. -.- COMUNQUE RIPETO PER LA TERZA VOLTA QUANTO E QUANDO DOVREI DARE L'ACQUA ALLA PIANTA?! Per favore rispondete con completezza
Non abbiamo la palla di cristallo e ci basiamo su quello che racconti, da quello che dici la terra è troppo pesante e NON VA BENE, ti abbiamo detto di mettere la pianta fuori, tirarla fuori dal vaso e far RESPIRARE le radici, altrimenti la pianta muore. L'acqua quando annaffi deve uscire MOLTO velocemente e non ristagnare, quindi dovrai rinvasare allungando quella terra con materiale drenante (sabbia grossolana, ghiaia, pomice e simili) e poi LASCIARLA FUORI altrimenti non vivrà a lungo...

Franciccio96

Aspirante Giardinauta
La pianta non ha le radici marce perchè ho già controllato, il pane radicale era asciutto perchè non ho dato acqua per una settimana. "le terre rosse hanno ottime caratteristiche di drenaggio." Cit. Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Terra_rossa
Dovrei renderla ancora più drenante? la pianta non regge un altro rinvaso essendo già debole di suo vero? :C Mio padre non me la farebbe togliere dal vaso un'altra volta. Qual è il periodo migliore per reinvasare il mango?

Ultima modifica:

elebar

Membro dello Staff
La pianta non ha le radici marce perchè ho già controllato, il pane radicale era asciutto perchè non ho dato acqua per una settimana. "le terre rosse hanno ottime caratteristiche di drenaggio." Cit. Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Terra_rossa
Dovrei renderla ancora più drenante? la pianta non regge un altro rinvaso essendo già debole di suo vero? :C Mio padre non me la farebbe togliere dal vaso un'altra volta. Qual è il periodo migliore per reinvasare il mango?

Non lo so, la pianta ce l'hai in mano tu... Se sei così sicuro che la terra vada bene, allora portala semplicemente fuori e lasciala in pace per un po' senza "soffocarla" di cure; dai pure una spruzzata di rame che male non fa mai ma oltre a questo devi aspettare che si riprenda da sola. NON concimare e annaffia solo quando la terra è ben asciutta, il che sarà di rado se, come pare, la pianta ha poche foglie (quindi poca traspirazione).

Franciccio96

Aspirante Giardinauta
La pianta ha solo le gemme ascellari che non so se crescano. Devo spruzzarle il rame sabato prossimo (ogni 15 giorni infatti)

Franciccio96

Aspirante Giardinauta
Sto per andare a comprare un mango, il seme come devo trattarlo? posso mettere il prodotto bentoram (bentonite attiva e rame) per prevenzione al fungo? quanto tempo lo devo lasciare ammollo? devo diluirlo? qual è il migliore composto di terre per il mango in vaso? Più ne sapete, meglio è.

billgates13

Giardinauta Senior
insomma questa pianta la vui proprio far morire?
lasciala in pace un pò,acqua quando asciutto e basta ...riposati la mente.

Franciccio96

Aspirante Giardinauta
Vorrei solo sapere se posso immergere il NUOVO seme nel bentoram, se sì con quanta acqua devo diluirlo? Se compro del verderame con quanta acqua devo diluirlo? devo attuare un'azione preventiva alla formazione dei funghi. Il compost tea lo vendono in qualsiasi negozio di giardinaggio o devo andare in quello specializzato? Ciao, grazie.

Franciccio96

Aspirante Giardinauta
Emh, se non sa cosa consigliarmi, la prego di non scrivere nemmeno. A me servono risposte intelligenti e pertinenti quindi la prego di fare a meno delle sue pessime battute.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma certo che do risposte intelligenti, ad oggi il mango com'è messo? se fosse vero ciò che continui a ripetere dovrebbe essere completamente marcio, in caso contrario visto che cerhi risposta, è che la tua pianta non ha nulla di grave se non bisogno di temeperature adeguate per sviluppare la nuova vegetazione.

Franciccio96

Aspirante Giardinauta
Sì, temperatura un cavolo. Il fungo non era l'antracnosi come mi avevano detto, bensì la peronospora. Il mango è bello che andato.

elebar

Membro dello Staff
Sì, temperatura un cavolo. Il fungo non era l'antracnosi come mi avevano detto, bensì la peronospora. Il mango è bello che andato.

Far polemica non serve a nulla, comunque sappi che il tuo mango NON è morto né per antracnosi né per peronospora ma per coltivazione errata. Tienilo presente nel caso tu voglia riprovare.

KuolemaFin

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum ed un vero piacere far parte di questa grande comunità!
Avrei bisogno di chiedervi un consiglio sulla mia pianta di mango, da un po' di tempo il mio mango mostra delle strane "escrescenze" binche sul tronco e sui piccioli delle foglie.
Rimuovendole al di sotto la superficie è nera e dopo un po' di tempo le foglie cominciano a seccarsi e cadere ...
Qualcuno ha un'idea di cosa possa essere???
Grazie mille per la vostra attenzione ed il vostro tempo:):)
IMG_20170516_120652_01.jpg IMG_20170516_120616_01_01_01_01.jpg

Alto