• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegio senza foglie

alexandraparise

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
è il mio primo post e spero davvero possiate aiutarmi.

in giardino ho un ciliegio ( mia mamma dice che quando comprò la pianta le dissero amareno) di 3/4 anni (ma chiederò info più dettagliate).
mai potato, cresciuto un po' selvaggio, fiorito l'anno scorso per la prima volta, mai fatto frutti.
tre settimane fa ci siamo resi conto che dopo l'abbondante fioritura, NON ha messo foglie!! :cry:

controllando da vicino i rami abbiamo visto qualche piccola gemma, ma le pochissime foglioline spuntate (ma proprio poche, saranno 10 al massimo) sono secche e accartocciate attaccate ai rami completamente spogli... ho visto qualche altra piccola gemma ma proprio poche...

il freddo è stato intenso anche a genova quest'anno, con una ghiacciata e la galaverna, più la neve...


che fare? che cosa può essere successo? vorrei tanto salvarlo :(

grazie per l'aiuto... :love:
 
ciao a tutti
è il mio primo post e spero davvero possiate aiutarmi.

in giardino ho un ciliegio ( mia mamma dice che quando comprò la pianta le dissero amareno) di 3/4 anni (ma chiederò info più dettagliate).
mai potato, cresciuto un po' selvaggio, fiorito l'anno scorso per la prima volta, mai fatto frutti.
tre settimane fa ci siamo resi conto che dopo l'abbondante fioritura, NON ha messo foglie!! :cry:

controllando da vicino i rami abbiamo visto qualche piccola gemma, ma le pochissime foglioline spuntate (ma proprio poche, saranno 10 al massimo) sono secche e accartocciate attaccate ai rami completamente spogli... ho visto qualche altra piccola gemma ma proprio poche...

il freddo è stato intenso anche a genova quest'anno, con una ghiacciata e la galaverna, più la neve...


che fare? che cosa può essere successo? vorrei tanto salvarlo :(

grazie per l'aiuto... :love:

Il freddo non gli fa niente,può darsi ch eha sofferto per qualche motivo e sia stato attaccato da scolotidi ,provaa vedere se lungo il tronco ci sono dei
forellini ,questi insetti di solito attaccano piante già debilitate e le portano a morire se non ci si accorge subito e si interviene.
vedi bene.ciao
vincenzo
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso il mio ciliegio si è seccato per via dell'attacco di scolotidi, piccoli animaletti neri, che scavano gallerie nel tronco. La pianta deperisce e muore in poche settimane.
L'attacco al mio ciliegio è avvenuto perchè la pianta ha sofferto di siccità!
 

alexandraparise

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti....
ho controllato il tronco attentamente e non ho visto alcuna traccia né di parassiti né di forellini... il tronco e i rami paiono intatti, la corteccia sembra un po' "sfogliarsi" come la pelle quando ci bruciamo al sole, ma non so se è il suo aspetto normale...

sono davvero preoccupata, di foglie non c'è traccia, e mi fa davvero soffrire vedere l'albero così...

cosa posso fare?
 

alexandraparise

Aspirante Giardinauta
:cry::cry::cry::cry:

situazione sempre uguale.
qualche piccolo germoglio verde e qualche foglia secca, ma si contano sulle dita di una mano...

che fare? dite che il vivaista da cui prendo le piante potrebbe aiutarmi?


:cry:
 

alexandraparise

Aspirante Giardinauta
...l'estate è passata, nulla è cambiato... ho tagliato un po' di rami, sembrano sani all'interno, così come il tronco... ma l'albero è lì, spoglio come lo è da mesi...

che fare?
 
Alto