• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi mi aiuta a salvare l'orto? :(

emytwins

Aspirante Giardinauta
buongiorno!
quest'anno ho voluto tentare con l'orto in terrazzo...Quindi ho preso un pò di piantine e le ho sistemate in vasi grandi, sono cresciute ed ora stanno fruttificando, ma temo non stiano più tanto bene! Ne ho tre di zucchine: le due più grandi sono assieme e da un pò hanno iniziato ad avere alcune foglie con i bordi seccati...Inoltre sulla terra è pieno di moscerini neri, penso sia perchè forse le ho bagnate troppo?
image (7).jpg image (2).jpg
La più piccola invece aveva una macchietta piccola di oidio, quindi ho spruzzato dell'acqua e bicarbonato al mattino presto; la sera l'ho trovata tutta rinsecchita e accartocciata! Temo che lo spruzzino che ho utilizzato non fosse ben pulito :cry:
Non è morta, ma non so cosa fare con quelle foglie!
image (5).jpg image (8).jpg
Inoltre, ho anche una pianta di peperone che ha dei buchini sulle foglie, e poco fa ho notato un paio di puntini rossi/arancioni! li ho tolti col dito e son venuti via, non so se siano parassiti o altro!
image (6).jpg
Erano così belle, mi aiutate a salvarle?? :cry:
 
K

Kakugo

Guest
Allora: il problema di aver dato a quella pianta il bicarbonato la mattina presto è che la hai "bruciata".
Quando fa caldo e c'è sole forte i trattamenti fungicidi sarebbe meglio farli sempre la sera. Inoltre il bicarbonato va dosato molto accuratamente, altrimenti si rischia di dare alla pianta un bel lavaggio a pH decisamente alto, che non è mai una buona cosa. Per questo motivo contro lo oidio è da preferirsi sempre lo zolfo.

Per quanto riguarda le foglie leggermente seccate... molto difficile a dirsi dalla foto. Possono essere mille cause, ma è probabile (dai moscerini) che ci sia un problema di ristagno d'acqua nel vaso. Lo zucchino ha bisogno di molta acqua ma, come la stragrande maggioranza delle piante, mal tollera il ristagno idrico. Metti la pianata dovre prenda quanto più sole possibile e, se c'è il sottovaso, svuotalo regolarmente.

Infine il peperone... molto probabilmente si tratta di afidi, che infestano pomodori, peperoni, peperoncini etc con grande facilità, specie in questo periodo a nord, e causano foglie deformate come quella che mostri. Eliminarli è facile... tenerli lontani molto meno!
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte! avevo cercato su internet per il bicarbonato e in molti post c'era scritto di fare il trattamento la mattina presto perchè bagnare le foglie la sera poteva causare il ristagno dell'acqua sulle stesse e quindi aiutare il fungo! uffa :(
meglio che risciacquo le piante forse? andrò a prendere lo zolfo se persiste! posso usarlo anche su piante che han già fiori o frutti?
quindi le foglie si potrebbero esser seccate per la troppa acqua? l'ho messa in una zona molto soleggiata, e ultimamente la sto bagnando meno (da quando ho associato i moscerini alla terra bagnata) ma continuano a seccarsi nei bordi! in più hanno quelle chiazzette gialle in mezzo.. :( non ha il sottovaso ma ho messo un buono strato di argilla espansa per cercare di compensare!
per il peperone cosa posso usare contro gli afidi?
poooi, le foglie "bruciate" della zucchina piccola devo tagliarle?
grazie ancora per le risposte :)
 
K

Kakugo

Guest
Allora, non è una questione di "troppa acqua": se il vaso drena bene, l'eccesso viene eliminato. Il problema è che l'acqua ristagna nel terreno danneggiando l'apparato radicale della pianta.
Può essere causato da terriccio troppo compatto, vecchio, di scarsa qualità etc. Generalmente un buon metodo per risolvere questo problema in modo economico al momento del reinvaso è mescolare al terriccio una o due manciata di ghiaia.

Per quanto riguarda lo zolfo, sarebbe il caso di usarlo in modo preventivo, facendo un trattamento ogni due settimane. Il grosso vantaggio è che visto che è un prodotto dalla tossicità minima (se non inesistente) si può raccogliere già dopo 3-5 giorni dal trattamento.

Per eliminare gli afidi ci sono mille soluzioni. Personalmente prenderei un insetticida a base di piretro naturale (non piretroidi) e spruzzerei la sera tardi. Tieni conto che il piretro agisce per contatto quindi, se anche elimini questi afidi, non è detto che non ne arrivino altri. In quel caso basta ripetere il trattamento.
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
grazie mille! andrò a vedere d prender qualche insetticida al piretro allora... (funziona anche contro i moscerini neri normali?)
scusa però approfitto ancora un pò di te! le foglie delle zucchine le tolgo o lascio? :D e, nel caso dovessi toglierle, dove taglio?
ah, un neo-peperone ha una macchiolina nera, devo preoccuparmi?
graaaaaaaazie :))
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
eccomi di nuovo...le nuove foglie del peperone nascono tutte arricciate... ho cercato su internet, ma non mi è ben chiaro a cosa sia dovuto! inoltre vorrei approfittare per chiedere se il macerato d'ortica può essere usato come ulteriore concime durante la maturazione dei frutti o è meglio evitare! grazie!
 
K

Kakugo

Guest
L'arricciamento delle foglie nuove del peperone può essere dovuto a due cause: sbalzi di temperatura o, molto più comunemente, attacco di parassiti.
Gli afidi li "scovi" subito, gli aleuroidi volano via appena si tocca la pianta, mentre il temuto ragnetto rosso (acaro) e i tripidi sono individuabili con molta più difficoltà.
Generalmente parlando gli afidi sono la causa di gran lunga più comune, seguiti dai tripidi. Aleuroidi e ragnetti sono decisamente più rari sul peperone.

La soluzione? Trattamento con un insetticida ad ampio spettro adatto a piante alimentari. Se invece hai già identificato i responsabile come afidi, la soluzione è un aficida specifico. Se vuoi stare a tutti i costi sul "biologico", prova l'olio di neem (venduto con vari marchi), un insetticida di discreta efficacia. E prega non sia il ragnetto rosso, che è di sradicamento decisamente più difficile.

Per quanto riguarda il macerato di ortica, viene usato da diverse persone come antiparassitario, e da qualcuno anche come fertilizzante. Personalmente, vista la quantità d'ortica che ne serve (siamo sul chilo per litro d'acqua), a meno che tu non ne abbia un'ampia riserva dietro casa, lascerei stare e andrei con altri fertilizzanti (granulare, liquido, sangue di bue etc).
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
il ragnetto rosso l'ho trovato proprio sto pomeriggio su una pianta di pomodori,ce n'erano circa un 4 o 5 e cercando su internet ho letto che odia l'umidità e che quindi, se la pianta non è infestata, basta tenerla spruzzata con dell'acqua...è una cavolata insomma? :( andrò alla ricerca di qualche insetticida allora! domani controllo se il ragnetto è andato anche sul peperone...

per il macerato d'ortica avevo letto altre quantità, ma allora desisto :p dò già del fertilizzante a base di azoto! posso unirne qualche altro liberamente?
grazie!
 
K

Kakugo

Guest
Se hai confermato la presenza del ragnetto rosso, non perdere tempo coll'umidificazione (bagnare le foglie del pomodoro costantemente significa "invitare a nozze" varie malattie fungine), prendi un acaricida per orticole ed usa quello.
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
okey, dopo vado a prendere! l'ho visto solo su un pomodoro ed in numero ridotto, in realtà quella pianta non sta male! comunque dopo provo a controllare bene il peperone!
 

Giasone

Giardinauta Senior
Dubito che si possa scorgere il ragnetto rosso ad occhio nudo...
Se le foglie sono arricciate, la causa saranno gli afidi, ed in questo caso basterà un po' di sapone di Marsiglia.
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
in realtà il ragnetto rosso l'ho visto :) ho messo un prodotto che sembra averlo mandato via! ma evidentemente non era il problema del peperone, che continua ad avere le foglie arricciate...in compenso, mi affido al vostro buon cuore e vi chiedo di nuovo aiuto!! mi sta morendo il pomodoro datterino... interi rami stanno diventando gialli e le foglie si seccano, non capisco il perchè! allego le foto.. foto 2.jpg foto 1.jpg
 

billgates13

Giardinauta Senior
rame zolfo e concima.
il ragnetto rosso che hai visto è n predatore e non fa danni alle piante quindi non ti serve trattare .
altro sono gli acari sempre ragnetto si tratta ma non li vedi ad occhio nydo...
stai solo attento ai ristagni.
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
sto concimando con una "roba" a base di azoto che mi ha dato una collega, posso unire altri concimi? per rame intendi il verde rame? scusa ma non me ne intendo tantissimo :D
 
K

Kakugo

Guest
Per gli ortaggi in genere è sempre meglio andare su concimi con un contenuto elevato di potassio e fosforo anziché "bombardare" le piante di azoto, che promuove una forte e rigorosa crescita fogliare... troppo azoto rispetto agli altri elementi può voler dire piante molto belle a vedersi ma raccolti un filo scarsi.

Per rame si intende un qualunque fungicida a base rameica: in commercio ce ne sono una gran quantità!
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
okey perfetto..quindi in sostanza, io ho il funghicida a base di rame quindi glielo spruzzo subito (anche se mi sembrava di averlo già dato!), ed aggiungo un pò di altro concime...mia nonna mi aveva dato uno granulare, può andar bene? l'altro lo lascio perdere?
grazie
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
scusate, ma ogni minuto trovo cose nuove.. una zucchina è di nuovo in preda allo oidio, ho buttato verde rame.. poi un peperoncino mi sono accorta che aveva dei buchini nelle foglie (l'altro giorno era a posto) e ora ho trovato un bruchino e dei piccoli pidocchietti verdi sotto le foglie..sono afidi?
 
Alto