• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerarchia

floria

Giardinauta
giardinauta....aspirante...guru...master fiorello se volessi diventare super mega presidente dell'orto come devo fare? non ho capito il senso e il meccanismo di questa gerarchia. :confuso: :confuso::confuso: scusate ma so poco dei "meccanismi" dei forum
 
P

Piera

Guest
Più posti topic e commenti e più velocemente sali di gerarchia, il senso non riesco a spiegartelo ma lo trovi in tutti i forum.
 

elleboro

Florello
Ciao Flora e benvenuta.
se gentilmente vuoi mettere la tua località in alto a destra avrai risposte ai tuoi quesiti , più concrete.


Per quanto riguarda la tua domanda, il senso è chiaro: dal momento che ad ogni promozione ci sono tanti post di congratulazioni, se ne deduce che, al di là delle affermazioni, le persone ci tengono.
Di conseguenza i responsabili dei Forum, che sono gli unici veramente interessati per evidenti motivi di acquisizioni pubblicitarie, cercano di giocare su questo desiderio di
"cariche" per movimentare il più possibile il Forum.
Buona permanenza.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Ciao Floria, come capita in molti forum più posti e più sali in graduatoria.
Su altri forum che frequento però questa "gerarchia" è stata abolita per vari motivi:
il primo era che spesso alcuni utenti postavano solo in sezioni come questa, di chiacchiere oppure in piccoli amici ecc...
il secondo era che sempre alcuni utenti postavano a sprazzi tipo chat, per cui per inserire un messaggio completo ne postavano almeno 15!
Facile salire come numero di messaggi a questa maniera, ma poi stringi stringi dietro spesso c'era il vuoto più assoluto su quello che era il tema dominante del forum!
I nuovi iscritti vedevano magari nel profilo di uno: super master e pensavano di potersi fidare... sono usciti consigli assurdi che se fossero stati seguiti avrebbero significato la morte di qualche animale:(! Per questo motivo poi si è deciso di togliere gli scatti dovuti ai post.
 

Commelina

Master Florello
ciao floria, è proprio così, la gerarchia è data dalla quantità di messaggi inviati al forum. quando arriverai a 500 messaggi saraì "giardinauta" e così via....
naturalmente oltre a ciò che dice bruna, che è sacrosanta verità, pochi di noi scrivono solo per "passare di grado", ma piuttosto per il piacere di condividere esperienze di giardinaggio, di tecniche, e anche di vita con tante persone che consideriamo amici, seppure virtuali.
perciò benvenuta nel forum! :)
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Visto che l'argomento è stato sollevato vorrei fare un paio di considerazioni...

1) gli amministratori recentemente hanno "lamentato" un certo intasamento del forum.. e poi optato per dei blog (il cui significato e utilità - sarà sicuramente per mia ignoranza, ancora mi sfugge) e io mi domando se questo non è incentivato fortemente da questo sistema di "ricompense virtuali" che spinge alcuni a intasare con interventi che nulla danno e molto tolgono alle discussioni..

2)che razza di "ricompensa virtuale" sia quella di definire qualcuno guru o mastro o eccetera, ricompensa che non distingue chi strascrive da chi invece contribuisce alla conoscenza di questa bellissima materia..

tanto varrebbe cambiare le promozioni in "guru chiacchieratore" o "maestro della parlantina"...
 

pa0la

Florello
Questo della graduatoria, così come il meccanismo della reputazione finisce per essere un argomento ciclico, e a capo non se ne arriva mai.
anche io personalmente penso che sia il grado sia la reputazione siano criteri alquanto aleatori.
Perchè chi più scrive più "cresce" e chi più risulta simpatico (che non significa competente) più aumenta la sua potenza rep.
Quello che in onesta posso dire è che, sull'argomento specifico del forum reputazione non ne ho mai presa (ne l'avrei meritata).
All'inizio lasciava molto perplessa anche me, poi però gradatamente si conoscono le persone che frequentano il forum assiduamente e si individua facilmente chi è Guru per grafomania e chi lo è per competenza oggettiva e anzianità di frequenza, e il problema non si pone più.
Voglio dire, chi ama le camelie penderebbe dalle parole di Kiwoncello anche se fosse l'unico del forum ad avere il grado di "fessacchiotto"

Ciao a tutti
pa0la
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
esatto.
Un meccanismo di feedback è indubbiamente utile in ogni forum o comunità virtuale per creare un network sociale, individuare i "punti focali", creare fiducia, senso di appartenenza etc. Pensa a ebay, dove il feedback serve a dare fiducia nelle transazioni e a dire di più su un utente.
Certamente poi ci sono meccanismo di feedback studiati bene e studiati male.
Quello di G.IT secondo me è strutturato male perché si presta a distorsioni tali da renderlo vano, questo lo sostengo da sempre, avevo anche paerto un post sul tema, non è che sia un mistero.
Quindi prendilo come un gioco, nessuno penso si scriva sul biglietto da visita che è Guru Giardinauta, no?
 

aseret

Florello Senior
Quoto Commelina, quando si scrive di solito non si pensa al 'passare di grado', ma fa comunque piacere sentire che tanti ti sono vicini e te lo vogliono far sapere.
 

floria

Giardinauta
Questo della graduatoria, così come il meccanismo della reputazione finisce per essere un argomento ciclico, e a capo non se ne arriva mai.
anche io personalmente penso che sia il grado sia la reputazione siano criteri alquanto aleatori.
Perchè chi più scrive più "cresce" e chi più risulta simpatico (che non significa competente) più aumenta la sua potenza rep.
Quello che in onesta posso dire è che, sull'argomento specifico del forum reputazione non ne ho mai presa (ne l'avrei meritata).
All'inizio lasciava molto perplessa anche me, poi però gradatamente si conoscono le persone che frequentano il forum assiduamente e si individua facilmente chi è Guru per grafomania e chi lo è per competenza oggettiva e anzianità di frequenza, e il problema non si pone più.
Voglio dire, chi ama le camelie penderebbe dalle parole di Kiwoncello anche se fosse l'unico del forum ad avere il grado di "fessacchiotto"

Ciao a tutti
pa0la
sarà molto difficile per me diventare guru o qualcos'altro, sono molto pigra e lenta a scrivere con la tastiera . :martello: sto imparando molto sia sulle piante e sia sul computer.per me è già una conquista essere riuscita a inserire delle foto nei messaggi :hands13:
 

Silvio07

Florello
Il grado secondo me è molto utile sopratutto per i novizi, ma in questo forum invece è stata oraganizzato male. Attraverso la potenza rep dovremmo salire di grado e non in base ai messaggi. Il grado dovrebbe essere un premio. Prendiamo ad esempio Alessandro2005, che è uno degli utenti più esperti se non è il massimo del forum. E' giardinauta senior ma dopo tutti gli aiuti che ci da e la potenza rep che ha non dovrebbe essere un master? Forse Mauro non può cambiare questa impostazione, potrebbe essere che sia programmato così dal fornitore, in questo caso vBulletin che ha il primato in internet per forniture server e software per la rete. Il blog invece è una cosa carina, per non rimanere nella cerchia dei soliti 3d in cui bisogna mentenere un discorso fisso.
Tempo era stato fatto un sondaggio per la rep, e ha vinto il SI.
 
Alto