miciajulie
Fiorin Florello
ahahahah ho solo cercato di rispondere all'indovinello sopra (vw). non ci ho preso?ma sei tu o l'auto che dice la seconda frase?
ahahahah ho solo cercato di rispondere all'indovinello sopra (vw). non ci ho preso?ma sei tu o l'auto che dice la seconda frase?
Non avevo mica capito. Verde perché ama i giardini?ahahahah ho solo cercato di rispondere all'indovinello sopra (vw). non ci ho preso?
Ovviamente verde perché siamo su un forum di giardinaggio e lo stesso motivo vale per fatto che alle sue spalle c'è uno splendido albero ... prima era rossa e parcheggiata in garage ma, per fare la foto, ha insistito per cambiarsi e uscire.Non avevo mica capito. Verde perché ama i giardini?
(Grande) Scrittrice, che desiderava una stanza tutta per sé.
Qualche anno in meno della differenza fra le due età, ma se avessi messo l'anno esatto si sarebbe persa la doppia interpretazione.
E' l'età della morte di V. W. 59 (93, età di chi è nato nel 29, + 29 = 122 : 2 = 61 , meno n anni = 59)Ovviamente verde perché siamo su un forum di giardinaggio e lo stesso motivo vale per fatto che alle sue spalle c'è uno splendido albero ... prima era rossa e parcheggiata in garage ma, per fare la foto, ha insistito per cambiarsi e uscire.
V.W. è Virginia Wolf?
Ma come è cominciato questo quiz? Non sarà per caso che hai la sua stessa età? Sarebbero 140 dato che è nata nel 1882.
Bhé, complimenti, li porti bene, anche il linguaggio che usi, oltre ai ragionamenti, è moderno.
Questa discussione dovremmo portarla avanti ne 'le sfide mentali'.E' l'età della morte di V. W. 59 (93, età di chi è nato nel 29, + 29 = 122 : 2 = 61 , meno n anni = 59)
hai 29 anni o sei del 1929 ?
Io ho fatto questo calcolo: 2022-1929 = 93 età che avrebbe se fosse nata nel '29.Qualche anno in meno della differenza fra le due età, ma se avessi messo l'anno esatto si sarebbe persa la doppia interpretazione.
Complimentonissimissimi ....@simone81...@susie29
Non proprio qualsiasi numero . Qualche anno di meno. Certo, è un po' vago. Magari fossi a 64! Vorrebbe dire avere i fatidici 41 anni di servizio, senza però i 10 mesi.Questa discussione dovremmo portarla avanti ne 'le sfide mentali'.
Io ho fatto questo calcolo: 2022-1929 = 93 età che avrebbe se fosse nata nel '29.
93 - 29 = 64 è la differenza delle due età
64 - n anni = ? va bene sia qualsiasi numero sotto i 64
E' evidente che 140 non è minore di 64 e che quindi la scelta deve cadere su un altro numero.
Ma allora perché ho scritto 140?
A Daniele l'ardua sentenza!
Ma davvero?!Ma poi suvvia ...andando al sodo "giardinauta senior" non significa "giardinauta ESPERTO"..significa solo che si è dei giardinauti "da molto tempo" ...per "anzianità di FREQUENZA" ...basta non confondersi nel darle "UN" significato...
Lei ha avuto qualche problemuccio piuttosto importante e pesante. Un disturbo bipolare non è cosa che aiuti a organizzare la propria vita in modo da essere felici o almeno di provarci. Nella sua ultima lettera (da wikipedia) parla proprio di felicità.Non proprio qualsiasi numero . Qualche anno di meno. Certo, è un po' vago. Magari fossi a 64! Vorrebbe dire avere i fatidici 41 anni di servizio, senza però i 10 mesi.
Sono quasi arrivata all'età di Virginia. Quella a cui lei ha deciso di fermarsi.
Bellissima ultima lettera.Nella sua ultima lettera (da wikipedia) parla proprio di felicità
Nel senso che ha combattuto per tanti anni prima di arrendersi. Non credo avesse in realtà una vera possibilità di scelta.Non si è data nemmeno la possibilità di continuare a camminare al fianco del suo amato marito o di continuare a scrivere.
non lo so, non conosco il disturbo bipolare ne il tipo di psicosi di cui soffriva. Porta sempre al suicidio? Dalla lettera mi sembra di capire che si sia uccisa proprio perchè sentiva arrivare un attacco e non voleva affrontarlo. Quindi era abbastanza lucida. Ha deciso di 'cambiare vita' in questo modo.Nel senso che ha combattuto per tanti anni prima di arrendersi. Non credo avesse in realtà una vera possibilità di scelta.
Nemmeno io ho conoscenze di psichiatria.Io non ho conoscenze psichiatriche, ma senza dubbio le sue condizioni psichiche si erano molto aggravate. E anche se questo è un dato di fatto, rimango convinta che il limite fra salute e malattia, carattere e patologia, sia terribilmente labile. So che la percentuale dei suicidi è alta nella sindrome bipolare, specie se accompagnata da psicosi, e lei aveva una lunga storia pregressa.
Alla fine è comunque ciò che percepiamo a determinare le nostre scelte e se ci sembra di vivere in una gabbia sempre più angusta è in quella gabbia che di fatto viviamo. Non c'è differenza fra impressione e realtà. E in queste situazioni, ma forse in tutte le situazioni, siamo soli. Gli altri non possono entrare né capire.
Bene. L'ho mica detto che sono diventata giardinauta senior?
È vero o può esserlo, a seconda degli amici, delle situazioni, di come siamo noi.gli altri non possono ne entrare ne capire ma possono accompagnare e far sentire meno soli
E per fortunanon sono cose che si trovano scritte su un forum, di solito.
Mi fai venire in mente gli utonti dei mitici contest sugli Hibiscus organizzati da @Alex81: forse li ricordi anche tu. Si toccavano vette di comicità surreale mai più raggiunte, almeno rispetto al poco che leggevo io del forum.Solo che ad un certo matematico vostro gruppone di post ...mi son sentito sbarellare
GrazieNemmeno io ho conoscenze di psichiatria.
Hai fatto una bella analisi. Specialmente nell'ultima parte: non sono cose che si trovano scritte su un forum, di solito.
Vorrei solo fare una aggiunta all'ultima frase: gli altri non possono ne entrare ne capire ma possono accompagnare e far sentire meno soli; e, parlando con loro, possono aiutare a chiarire le idee o a fare emergere quelle latenti.
Ti è mai capitato, magari da studente, di andare da una compagna a fare una domanda su una cosa che non capisci e mentre le fai la domanda all'improvviso capisci e ti rispondi da sola? Ecco, questo succede anche in altri campi della vita.
Eh sì, direi che il titolo di giardinauta senior te lo sei meritato.
Ehi benvenuta nel club dei senior! Guarda il lato positivo... sei invecchiata molto, ma molto lentamente!! A me pensare che mi appropinquo al titolo di "Maestro" mi fa venire ansia... !Mi sono accorta di qualcosa di diverso rispetto al solito nella grafica dei miei messaggi ed è il mio status/livello: giardinauta senior. Dopo 13 anni, quasi 14. Non so quale sia lo stadio successivo, ma so che, con i miei ritmi, non ci arriverò.
Quindi sarò d'ora in poi giardinauta anziana, anziana in confronto ai giardinauti "semplici", ma, nel mio caso, anche anziana di fatto. Non c'è nessuna implicazione di una qualche qualità in questa definizione: che ne so, "giardinauta un po' più esperto", "giardinauta+", come nelle classi di efficienza energetica. Invece no: "giardinauta senior". Ma è stranamente una rappresentazione molto veritiera della realtà. In tanti anni non ho mica imparato granché. Quindi no, @Stefano Sangiorgio, non sono riuscita a diventare un califfo
Significativo che questa definizione del livello rispecchi perfettamente anche il giudizio del mio dirigente, il quale, non sapendo proprio quali altri meriti attribuirmi, riesce a dire unicamente che ho tanti anni di servizio. Insomma, in tutti questi anni sono riuscita solo a diventare vecchia. Poteva andare peggio, certo. Ma preferivo di gran lunga il grado di giardinauta semplice, ecco. Si potrebbe mica riavere?
Ehi Master, puoi spiegarmi chi è quel tizio??