• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranium

benji09

Giardinauta
Ci sono ricascata ho comparto tre geranium un sanguinemu e le altre due varietà non le ricordo.
Li devo mettere per forza in vaso.
Vorrei sapere si espandono tanto, quindi ne devo mettere uno per vaso o posso fare una ciotola con i tre?
Quest'anno li esporrò sul balcone a mezz'ombra e terrò il terreno umido....
 

Bouboule

Giardinauta
io ti consiglierei di metterne ciascuno in un vaso, anche perchè visto che li metterai a mezz'ombra dovrebbero attecchire bene e sarebbe un peccato sfavorirne la crescita con un vaso troppo ristretto in cui le radici potrebbero "soffocare".. eventualmente dopo che avranno raggiunto una grandezza che vuoi più o meno mantenere, li puoi mettere insieme e così fare un bel vaso -volendo ricadente- con i colori alternati ;)
 

Bouboule

Giardinauta
nel senso di rampicante dall'alto al basso.. non sapevo come spiegarmi.. tipo così http://4.bp.blogspot.com/-zmfbBBrbi0I/T4GQrPnBGsI/AAAAAAAAAPo/Ycnpzvzt0oA/s1600/Balcone+fiorito.jpg (qui c'è anche la surfinia in vari colori e l'edera se non sbaglio) o anche questo http://www.assarca.com/public/sicilia/P1040726__sicilia.JPG :)

PS: una volta ero riuscita a fare una cosa simile con geranio bianco e verbena viola a casa del mio ragazzo.. peccato che durante l'estate per forza di cose nessuno se n'è occupato e in un mese.... addio piante! http://i49.tinypic.com/33a6lcl.jpg
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
dipende dalle varietà che hai acquistato, ma tutte si espanderanno più o meno fino a raggiungere un diametro di 30 cm solo di rizomi, senza contare la fioritura. Certo ci metteranno 2 o 3 anni ad arrivare a maturità, ma alcune varietà si espandono molto da subito.
Se la ciotola fosse abbastanza ampia a garantire spazio a tutti e tre, puoi provarci, ma preparati a spostarli l'anno prossimo, magari.
Ti faccio vedere dei rizomi acquistati ad una fiera, io li ho messi in terra, ma ti garantisco, che se avessi dovuto metterli in vaso, avrebbero avuto bisogno di un vaso da 26 cm solo per il primo anno.
P3070142.jpg
[/IMG]
Come li hai presi i tuoi, ion vaso o a radice nuda?

p. s.: mai visto dei Geranium ricadenti, forse sono stati confusi coi Pelargonium.
 
Ultima modifica:

Bouboule

Giardinauta
oddio scusatemi!! ho letto geranio invece che geranium... ho scambiato i fiori! anzi, il geranium non lo conoscevo proprio.. scusate di nuovo :(
 

benji09

Giardinauta
dipende dalle varietà che hai acquistato, ma tutte si espanderanno più o meno fino a raggiungere un diametro di 30 cm solo di rizomi, senza contare la fioritura. Certo ci metteranno 2 o 3 anni ad arrivare a maturità, ma alcune varietà si espandono molto da subito.
Se la ciotola fosse abbastanza ampia a garantire spazio a tutti e tre, puoi provarci, ma preparati a spostarli l'anno prossimo, magari.
Ti faccio vedere dei rizomi acquistati ad una fiera, io li ho messi in terra, ma ti garantisco, che se avessi dovuto metterli in vaso, avrebbero avuto bisogno di un vaso da 26 cm solo per il primo anno.
P3070142.jpg
[/IMG]
Come li hai presi i tuoi, ion vaso o a radice nuda?

p. s.: mai visto dei Geranium ricadenti, forse sono stati confusi coi Pelargonium.


Sono in piccoli vasetti non a radice nuda e ci sono già le foglioline.
Mi sono convinta ne metto uno per ciotola e aspetto che diventino grandi (nella pseranza di riuscire a farli sopravvivere)!
Le varietà non le ricordo e ora sono fuori sul balcone e con questo freddo non me la sento di uscire!!!
Domenica dovrebbe uscire il sole (SPERIAMO!!!!!) e allora controllo!
Grazie!!!
 
Alto