• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

geranio odoroso (per Micio)

giuditta.2001

Giardinauta
questo è il mio geranio odoroso. Fiore
geraneo_odoroso_fiore.jpg
geraneo_odoroso.jpg
e pianta.
Riconosci la varietà?
Ti sto preparando una talea ;)
 
M

micio

Guest
Ciao Giuditta,
dovrebbe essere il tipo al profumo di limone non mi ricordo il nome della varietà.
Grazie per il pensiero e non vedo l'ora di rivederti,
Micio
 
O

Orazio.Baglieri

Guest
Questo è un buon periodo per le talee dei gerani, io ho diversi gerani da cui si possono fare le talee, per cui se volete approfittarne il mio cancello è sempre aperto,il sabato e la domenica sono in genere a casa, sareste i benvenuti.
Ciao O.B.
 
M

micio

Guest
E perchè no. Il tuo giardino mi incuriosisce molto.
Grazie per l'invito
Ciao,
Micio
 
G

gloriamamma

Guest
ne ho due anch'io cosi',ottenuti da talea, non mi stancherei mai di annusarli,sanno di limoncino.
 

taty

Giardinauta Senior
Orazio, dalla tua foto mi sono appena accorta che quel povero superstite del geranio di mia nonna, è proprio un geranio odoroso...poverina ha 90anni, e non ha una gran voglia di far giardinaggio, cosi se ne occupa mio nonno, che dai suoi 83..figurati...ogni tanto passo io a sistemarli, e proprio 2 mesi fa glieli ho rinvasati tutti e tra i gerani classici cera proprio questo, con un bel tronco lignificato, i fiori non hanno un profumo cosi evidente...magari ora che lo so ci faro' caso...senti mi spieghi come si fanno le talee? Dove si taglia, all'altezza di quale rametto?Di sera, di mattina...tutti dettagli utili e poi pianto in torba e sabbia o normale terriccio?
Grazie...te ne sarei grata, mi piacerebbe riprodurlo!!!
Ciao Taty
 
M

micio

Guest
Ciao Taty,
La particolarità dei gerani odorosi è proprio questa, le piccole capsule di olio esseziale sono contenute nelle foglie non nei fiori, basta sfregarle un pò e vieni inondata di profumo.
Ciao,
Micio
 
M

micio

Guest
Per le talee io faccio così:
Taglio una porzione di ramo non lignificato gli tolgo le foglie basse ed il fiore se c'è e poi li interro in vasetti con terriccio normale.
Ti consiglio di interrare più di un rametto per aumentare le possibilità.
Ciao
 

Zeta

Giardinauta
Io, oltre a seguire i consigli di micio, taglio le foglie della talea a metà ed utilizzo anche ormoni per la radicazione ma per i geranei zonali, credo che il principio sia lo stesso anche per gli odorosi. Le mie talee misurano circa 20 cm.
Ciao, Mauro.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Scusate se mi intrometto, ma Mauro cosa intendi quando dici che tagli le foglie ?
Tagli a meta' quelle che restano sul rametto e stanno fuori dalla terra oppure quelle che sono nella parte inferiore del rametto e che quindi verrebbero interrate ?
Grazie, vale
 

Zeta

Giardinauta
Per Valentina.
Bisogno togliere le foglie dalla parte che andrà interrata (è da li che spunteranno le radici),e tagliare con la forbice a metà le foglie rimaste, questo per favorire ed accelerare la radicazione della talea. Va bagnata molto spesso nei giorni successivi.
Ciao Mauro.
 

taty

Giardinauta Senior
ops....ma la foto non era di Orazio...ma di Giuditta....che rintro....

Grazie per la risposta Micio...

Taty

[ 25.06.2004, 18:47: Messaggio scritto da: tatobeso ]
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
Ciao Taty, penso che sia stato detto tutto, aggiungerei solo che il taglio della telea va fatto poco al disotto del nodo (taglio netto),quindi si tolgono le due foglioline,sporco la parte tagliata con un pò di zolfo in polvere e ormone radicante (questo passaggio può non essere eseguito),quindi lo interro per qualche centimetro in terra sterile specifica per questo scopo ,che compro in un vivaio che riproduce gerani.
Il terriccio è composto da terra,torba,perlite e gusci di pino che si usano per le orchidee.
Secondo me può andare anche del terriccio universale con aggiunta di sabbia.
Spero che i miei consigli ti possano essere utili.
Orazio
 

Zeta

Giardinauta
Per Valentina: le talee andrebbero fatte in estate-fine estate, invece per lo zonale anche ad inizio primavera, in un mese spuntano le radichette.
Ciao Mauro.
 

mimma69

Maestro Giardinauta
EHI!!VOI!!ma a noi del centro italia ci avete dimenticato??
(ovviamente scherzo)anche io ho un po' di gerani odorosi.al profumo di Pino,limone,mela,citronella,posso scambiarli anche io
 
Alto