• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pelargonium mon amour

ciaseta

Florello Senior
continua....

modena8a.jpg

modena8.jpg

questi sono i pelargonium grandiflora, o imperiali o regali...vogliono la mezz'ombra....

imperiale3.jpg

dettaglio del fiore.... (questo l'ho preso da regalare alla cognatina.... :ciglione: :love: )

Ultima modifica di un moderatore:

ciaseta

Florello Senior
altri:

modena9.jpg

pelargonium zonale stellar, si chiamano così per via del fiore:

modena9a.jpg

pelargonium imperiali mini, davvero piccolissimi e tenerissimi :love: :

modena10.jpg

dettaglio:

modena16.jpg

ooops, questa è un pò sfocata, ma almeno per dare l'idea dei patali che sembrano tante farfalline....

ciaseta

Florello Senior
quanti pelargonium!

questi sono detti a fior di tulipano:

modena11.jpg

praticamente il fiore non si schiude mai completamente assumendo la forma simile a quella del tulipano:

modena12.jpg

pelargonium a fior di rosa:

modena13.jpg

in questa varietà i petali dei fiori sono tutti stretti al centro imitando così la forma della rosellina:

modena14.jpg

ciaseta

Florello Senior
ed ora il mio acquisto:

mini pelargonium zonale:

minizonale1.jpg

davvero mini se confrontate con la chiave....
e davvero carino il rosa antico dei suoi fiori:

minizonale2.jpg

:love: :love: :love:

:Saluto:

amethyst

Aspirante Giardinauta
ciaseta ha scritto:
pelargonium imperiali mini, davvero piccolissimi e tenerissimi :love: :

modena10.jpg
Cias, quello a destra in centro con i fiorellini bianchi e viola sembra come il mio che ho preso a Ceriale!! Il fidanzo invece sìè preso quello con i fiori che sembrano violette. Vedo che si sono portati dietro un bel po' di roba, bene!!! Così ti sei riempita anche tu gli occhi... e i balconi!! :D

Ele :flower:

P

PolliceAssassino

Guest
che meraviglia!
grazie ciaseta per queste foto!
io vorrei tanto i gerani imperiali,ma il mio balcone prende il sole tutto il giorno...
invece pensavo di prendere quelli stellati questo sabato,sempre che non vogliano anche loro la mezzombra..

ciaseta

Florello Senior
Così ti sei riempita anche tu gli occhi... e i balconi!!
biggrin.gif
+ che altro gli occhi, perchè il mio unico acquisto è stato il mini zonale! :ciglione:
anche perchè mi ero preparata il portafoglio per il mont-blanc, uno zonale bianco con foglie variegate di bianco, davvero splendido!!!
invece non l'hanno portato!!! :cry: :cry: :cry:

pollice: gli stellar credo che stiano bene al sole....cmq x sicurezza chiedi al vivaista :eek:k07:

che meraviglia!
grazie ciaseta per queste foto!
grazie a te che le apprezzi! :love_4:

ciaseta

Florello Senior
sembra come il mio che ho preso a Ceriale
sei andata all'oasi del geranio? :eek: miiiii che bello poter essere + vicina anch'io!!! uffa! cat: invece mi tocca di vederli solo col binocolo certi gerani!!!!! :cry:

bè, chissà se un giorno ci capito..... (sè sè ...dico così ma me rodo! :D : anzi! me rodo dendro! :eek: ahahahaahahahha!!!!! :lol: :lol: :lol: )

amethyst

Aspirante Giardinauta
ciaseta ha scritto:
sei andata all'oasi del geranio? :eek: miiiii che bello poter essere + vicina anch'io!!!
Sìsìsìsìsì! Ci sono andata e ci torno anche, tra due week-end!!! eheeheh! :lingua:
Anche perchè quando sono andata l'altra volta, erano già le sette e un quarto di sera e stavano per chiudere... così non ho potuto vedere bene tutto... :rolleyes:
E poi, subito a fianco, c'è anche un vivaio specializzato in orchidee che è bellissimo! :lol:

Ele :flower:

kika

Aspirante Giardinauta
Che meravigliaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:love: Sono stupendi,sono rimasta senza parole e con gli occhi incollati alle foto per un sacco di tempo.Peccato (per me) non poterli comprare,al vivaio ci sono andata proprio ieri e di geranei o pelargonium neanche l'ombra...Grazie delle foto ,guardandole è come se li avessi anch'io...

ciaseta

Florello Senior
Sìsìsìsìsì! Ci sono andata e ci torno anche, tra due week-end!!!
allora scatta fotine e mettile che così mi sbavo un pò addosso pure io!! :martello: :martello: :martello:

e mi autorigiro il coltello nella piaga!
36.gif
ahahahah!!!! :D :D :D

ciaseta

Florello Senior
finalmente.....l'oasi del geranio!!!!

ci sono stata....che bello!!!! :froggie_r

purtroppo sono riuscita ad andarci solo ora, ma l'ideale sarebbe ad inizio primavera....ormai non avevano rimasto molto....sob!! :cry: ma il prossimo anno.... :ciglione: :ciglione: :ciglione:

ciaseta

Florello Senior
intanto però.....

mi sono consolata con questi, come promemoria per l'anno prossimo, ehehehe! :food:

il primo è un mini-zonale con le foglie variegate, ora non è fiorito, ma i fiori sono bianchi screziati di porpora:

mini1.jpg

quest'altro invece è un ibrido tra uno zonale ed un edera, non ricade ma assume un portamento a cuscino. i suoi fiori sono gialli, di un giallo moooolto chiaro!
io mi sono dannata per tre giorni, per riuscire a rendere il colore in foto, ma non c'è stato verso:

geraniogiallo1.jpg

geraniogiallo2.jpg

ciaseta

Florello Senior
l'ultimo è un mini edera con i fiori rosa e le foglie variegate...miii che bello!!! :love:

edera1.jpg

il signore del vivaio ci ha fatto gentilmente vedere un pezzettino di mostra, davvero bella!!!

ci ha pure spiegato la storia dei pelargonium botanici, questo è uno di loro per intenderci, il pelargonium oblungatum:

modena6.jpg

dovreste vederlo: è una bulbosa!!! :eek:
ci ha spiegato che alcuni p.botanici sono bulbose, sono originari del sud africa e non seguono il ritmo estate-inverno, bensì il ritmo pioggia-siccità. quindi un tipo di coltivazione improponibile se non ad esperti!
addirittura alcuni devono seccare per poter fiorire! :fifone2:

davvero affascinantissimo!!!

Alto