• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pelargonium mon amour

ciaseta

Florello Senior
ne resterà soltanto uno....

questo è una talea, ottenuta dai tre gerani mini-edera variegati che mi sono morti per il freddo del passato inverno.... :cry:

però ora ha fiorito e sono contentissima!!! :froggie_r

l'inverno prossimo però lo scafandro per benino... :ciglione: :ciglione: :ciglione:


miniedera1.jpg



............. :Saluto:
 
S

sharon75

Guest
....io rimango sempre più allibita da quello che riuscite a fare..... :eek: .... mia mamma ha una valanga di gerani, di tante varietà..... Dite che se le rubo qualche rametto, a mio rischio e pericolo, riesco a riprodurli per talea?..... E come si fa?......
sono già all'opera con 8 talee di oleandro, rametti rubacchiati qua e là durante le mie passeggiate serali, ovviamente da cespugli talmente grandi che nessuno se ne può accorgere..... :eek:k07:
 

ciaseta

Florello Senior
ciao sharon! il geranio è abbastanza facile da riprodurre per talea..


tagli dei rametti (+ di uno per avere + possibilità) lasci solo 2-3 foglie in cima e tagli via fiori e boccioli....se hai gli ormoni radicanti li metti sulla base tagliata e poi interri in vasetti con metà torba e metà sabbia....se non hai la torba usa terriccio normale: a me sono venute ugualmente.
mantieni il terriccio umido ma senza annegarle, e aspetti.....quando ti accorgi che cominciano a mettere su altre foglie e anche boccioli, è fatta!!! :eek:k07:
buon taleaggio! :Saluto:
 
S

sharon75

Guest
.....grazie mille del consiglio..... oggi vado da mia mamma, e mentre lei schiaccia il pisolino pomeridiano le rubo qualche ramettino, magari tra quelli più nascosti...... :D
ormoni radicanti?...... :confuso: questa poi mi è proprio nuova?..... ma li trovo in commercio?..... lo dico io che qua ne sapete una più del diavolo..... :slow:
 

ciaseta

Florello Senior
gli ormoni in polvere li trovi nei consorzi e nei negozi + specializzati...nel forum si è detto + volte che hanno una scadenza, ma io non ne ho mai trovati così e mi sono dovuta fidare.se vuoi procurarteli chiedi questa cosa della scadenza.

mi sembra sia faxstaff, il "genio delle talee" :eek:k07: aveva preso quelli della cifo e si trovava bene. :flower:

e la mamma? dai che i rametti te li regala se glieli chiedi...o è così gelosa delle sue piantine??!! :D
 
S

sharon75

Guest
....chi la mia mamma??????........ :martello2 :martello2
ha gerani da una vita.....di tutti i tipi, di tutti i colori...... quest'anno ne ha comprati di nuovi per il balcone...... 25 piante...... senza contare che ogni anno ne compra di nuovi..... Lei ha tutte le sue tecniche...... in inverno li rade quasi a zero, e li mette in garage al buio accatastati un vaso sopra l'altro...... poi in primavera li porta fuori tutti (ci mette due giorni), li pulisce dalle foglie secche, rabocca di terra nuova, li abbevera con un intruglio d'acqua stagnante che tiene in un barile dove nel fondo c'è il letame delle galline...... che puzza!!!!!!! :baf:
man mano che germogliano li posiziona in vari punti del giardino che lei ha enorme :cry: , tenendoli in vasi e ciotole...... e poi ogni 10/15 gg li concima con il sangue di bue..... puzzone pure quello :baf:
Beh.... i suoi francesini sporgono dal vaso a cascata per un metro...... E non me ne regala un vaso neanche a pensarci...... cat:
per i suoi fiori è veramente tremendissima........ :lingua:
ecco perchè le ruberò i rametti di nascosto..... :D
 

ciaseta

Florello Senior
ahahah!!! tremenda la mammina!!! :eek:k07:

bè, allora non credo se ne accorgerà! :ciglione: :ciglione: :ciglione: :D
 
Alto