• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pelargonium mon amour

ciaseta

Florello Senior
questi li ho presi a cattolica in fiore....

zonali rosa, abbinati a surfinia gialla...per fare ombra alle lonicere...

fiori100.jpg


geranio odoroso.....preso alla bancarella delle officinali. le foglie se strofinate emanano un profumo buonissimo, e anche se la fioritura è insignificante e i fiori davvero minuti.......bè! li adoro proprio per questo!!!!:love: :love: :love:

odoroso1.jpg


questo zonale ha i fiori variegati.....checcarino!

variegato2.jpg


quest'altro invece è variegato nelle foglie, e sembra un geranio edera:

variegato1.jpg


:Saluto:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Molto belli!!! beata te che riesci a farli crescere e prosperare. Io con i gerani ho chiuso! L'anno scorso avevo due ciotole enormi di gerani zonali bianchi ( bellissiiiiiimi) e rossi, più tre gerani edera variegati. Hanno resistito fino a luglio, ma poi........durante il mese di agosto, nonostante avessi fatto l'irrigazione automatica,
g-gar.gif
si sono ammalati e non c'è stato niente da fare. E' il solito problema delle ferie!!!!!!
018.gif
 

ciaseta

Florello Senior
velluto nero

sabato al mercato ho trovato questa stupenda varietà di geranio edera....credo si chiami pelargonium peltatum...
insomma, il nome non ce l'aveva ma io lo chiamerei velluto nero perchè mi ricorda certe rose di un rosso talmente scuro da sembrare nero....vè qua:


peltatum1.jpg


e dulcis in fundo..... la leggera zonatura delle foglie sembra richiamare il colore dei fiori..... io l'ho trovato estremamente raffinato! :love: :love: :love:

peltatum2.jpg


ciao e al prossimo geraniuccio! :Saluto:
 
P

PolliceAssassino

Guest
che belli!!
ma quanti gerani hai??? :D
io sto cercando quelli arancioni,un po' "contorti"..l'estate scorsa una mia amica ne aveva un paio,erano bellissimi!
 

luckybamboo

Florello Senior
Le mie ultime parole famose di 2 mesi fa: “i geranei non mi piacciono…”:cool3:

Sabato stavo sbavando in una serra del vivaio…
38.gif
...mille colori, uno più bello dell’altro…..voglio quello rosso scuro e quello violetto….ma non ho più spazio….:cry: :cry:
 

ciaseta

Florello Senior
PolliceAssassino ha scritto:
che belli!!
ma quanti gerani hai??? :D
io sto cercando quelli arancioni,un po' "contorti"..l'estate scorsa una mia amica ne aveva un paio,erano bellissimi!
ne ho un pò.... :ciglione:

in che senso "contorti" ? non ne ho mai visti dove sono?! :food: :food: :food:
 
P

PolliceAssassino

Guest
contorti nel senso che hanno una forma strana..non so come spiegartelo..
non sono come gli zonali "normali":hanno una forma tipo bonsai..a cuore..
e sono troppo belli!!!
 
P

PolliceAssassino

Guest
oggi si sono aperti i boccioli del geranio che era + indietro rispetto agli altri (porello..era veramente stitico..)...i fiori da rossi sono diventati arancioni... :squint:

:D
 

pampam

Giardinauta Senior
:eek: Ciaseta che meraviglia quelli "vellutati" rosso scuro. Li ho visti anch'io in un vivaio e sono davvero molto belli. Sarei veramente tentata ad acquistarli, ma non ho più un posto libero..... :cry:
Ho un pochino esagerato quest'anno con i fiori, adesso quando vengono a trovarmi i miei amici si domandano se possono acquistare i fiori direttamente da casa mia anzichè andare in vivaio visto la scelta.....:confuso: :martello:
 

ciaseta

Florello Senior
pampam ha scritto:
:eek: Ciaseta che meraviglia quelli "vellutati" rosso scuro. Li ho visti anch'io in un vivaio e sono davvero molto belli. Sarei veramente tentata ad acquistarli, ma non ho più un posto libero..... :cry:
Ho un pochino esagerato quest'anno con i fiori, adesso quando vengono a trovarmi i miei amici si domandano se possono acquistare i fiori direttamente da casa mia anzichè andare in vivaio visto la scelta.....:confuso: :martello:
.........................:lol: :lol: :lol:

potresti farlo come secondo lavoro.... con show room a casa tua! :D
 

luckybamboo

Florello Senior
pampam ha scritto:
Ho un pochino esagerato quest'anno con i fiori, adesso quando vengono a trovarmi i miei amici si domandano se possono acquistare i fiori direttamente da casa mia anzichè andare in vivaio visto la scelta.....
:lol: :lol: bella questa...!! sono contenta di vedere che non sono l'unica a non avere più un cm libero!! :embarrass ....anche io vorrei i geranei rosso scuro....e le surfinie bianche-rosa....e le portulache.....e il rododendro.....e...........uff....solo 12 mtq di balcone ho io.......:cry:
 

ciaseta

Florello Senior
bè, magari li trovo al garden show di modena.... c'è anche l'oasi del geranio che espone.....

vi farò sapere! :food: :food: :food:
 

pampam

Giardinauta Senior
:lol: :lol: :lol: Bè quasi quasi uno show room di piante e magari anche i miei vasi decorati, non sarebbe male come idea.... Forse un giorno o l'altro..... :martello:
 
H

H2O

Guest
Ciao - mi associo agli amanti nuovi dei gerani.
Quest'anno ne ho acquistato uno bordò scuro, uno rosso rosso, uno rosa, uno bianco.
tre li ho messi in vasi grossi, alti 50-60 cm, e stanno fiorendo che è una meraviglia, una abbondanza incredibile. Inoltre, avevo due gerani odorosi che quest'anno stan facendo faville: sono veramente rigogliosi rispetto all'anno scorso! Se riesco a convincere i miei figli a fare foto, le inserisco!
 

ciaseta

Florello Senior
varietà dall'oasi del geranio....

avevano la bancarella al garden show di modena.... subito trovi una cesta di pelargonium botanici, mi ha colpito molto quello dai fiori gialli:

modena6.jpg


ho chiesto info al tipo, ma non era molto in vena di raccontare le peculiarità di questo bellissimo pelargonium....
mi ha solo detto che è molto delicato e solo chi ha la serra e accorgimanti particolari può avere successo nella sua coltivazione...facendomi capire che non era roba per me.... :D
così mi sono consolata con la foto! :lol:
 
Alto