• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani...foglie bucherellate....

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :sgrunt: oggi ho scoperto :cry: che due dei miei 5 gerani (tutti in vasi separati) hanno delle foglie bucherellate (io pensavo fossero solo rovinate dall'acqau di questi giorni), questi due gerani sono posti a nord est mentre gli altri 3 sani sono a sud..domanda 1) l'insetticida della cifo che uso per i vermetti che ho trovato sulle rose va bene nonostante non abbia visto vermetti e non abbia idea di cosa potrebbe essere? domanda 2) potrebbe semplicemente dipendere dall'esposizione? :confuso:
Grazie
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Oggi ho guardato frettolosamente ma non ho visto nulla...potrebbe essere un edema? (forse avendo un'esposizione meno assolate degli altri vasi rimangono più zuppe d'acqua)
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto...scusate il ritardo...
53ns61.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ho visto la foto copiando il link e aprendo su un'altra pagina, il tuo geranio è attaccato da semplici lepidotteri, non è cacyreus, anch'io ho qualche pianta così e proprio oggi ho tolto un verme verde, un semplice verme, la cacyreus provoca anche dei buchi neri sui fusti verdi della pianta. L'insetticida che dai per le rose va bene.
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Grazie Piera, ho spruzzato già da qualche giorno anche sotto le foglie ma la situazione non è migliorata...dovrei trovare dei vermi verdi dai buchi che mi ritrovo sulle foglie? Ho guardato in maniera abbastanza meticolosa ma non ho trovato nulla...In effetti i fusti sono sani, pertanto niente edema o cacyreus, giusto? Altre soluzioni? Posso abbondare con l'insetticida anche in terra? Grazie!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Se non ci sono buchi sui fusti non è cacyreus. I vermi di lepidotteri come cavolaie o altro si trovano sotto le foglie ma poichè si spostano non è detto che tu possa vederli in una pianta, io ho tutte le talee di geranio con foglie bucherellate ed il vermaccio lungo e verde l'ho trovato solo su una pianta. Taglia via le foglie brutte e tratta settimanalmente irrorando tutta la pianta.
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Io ho lo stesso problema. I vermini verdi li ho portati con una pianta comprata al supermarket, e visto che sono tutte vicino si sono spostati velocemente. Ho passato un insetticida l'altro ieri, ma ancora niente risultati, le foglie continuano ad essere mangiate sempre di più. A me più che "bucherellate" le disintegrano proprio. Comunque il vivaista me l'ha identificata come "Larva minatrice".
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Togliere le foglie "ammaccate" significa toglierle tutte praticamente...è proprio necessario? Inoltre le mie due piante malaticce sono più di un metro di distanza l'una dall'altra, io credo che non sia un verme che pascola ma almeno uno per vaso, inoltre oggi tra le tre piante sul retro, ne ho trovata una pure questa con le foglie bucherellate...e io che pensavo fosse colpa della pioggia...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La larva minatrice che io sappia si manifesta con dei ghirigori sulla foglia, il problema delle foglie di questo geranio sono i comuni lepidotteri che colpiscono in primavera e autunno. Le foglie colpite vanno tolte.
 
Alto