• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani e buchini neri

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ho due balconi, uno esposto a sud e uno a nord.
In ognuno di essi, ho posizionato dei gerani zonali. All'inizio i gerani esposti a sud, hanno cominciato a presentare foglie mezze "sane" e mezze secche.
Guardando meglio i fusti dove c'erano queste foglie malate, ho notato dei forellini di qualche mm di diametro, tutti neri. Alcuni con fuoriuscite di una specie di gelatina trasparente.... :eek:
Dopo qualche giorno, ho notato questa malattia pure nei gerani esposti a nord. :cry:
La mia unica cura è stata potare radicalmente le parti malate.

E' una malattia? oppure potrebbe essere un parassita?

Help!! Ci tengo moltissimo ai miei gerani, sigh sigh.

Grazie a tutti!

SeMi
 
M

Melina

Guest
I buchini neri dovrebbero indicare quasi inequivocabilmente il lepodittero dei gerani... che ahimè conosco fin troppo bene! :cry:

Dovresti controllare se le foglie risultano mangiate e se in particolare sotto la foglia, sui fusti o smuovendo la terra in superficie con un bastoncino trovi dei bruchi verdi... se sì, allora è il lepidottero dei gerani :cry: e dovrai trattare con prodotti specifici...

Fammi sapere!

Ciao :Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Si tratta di un terribile parassita, una farfallina marrone. L'amica ha la terribile abitudine di forare lo stelo dei gerani all'ascella dove si dipartono le foglie così che il buchino sia poco visibile. Nel buchino infila un ovetto. L'ovetto si schiude e fa escire un bruchino chiaro con due sottili striscine rosse sul dorso il quale non fa altro che papparsi l'interno del nostro bel geranio, portandolo ben presto allo stecchimento.
Non ci sono insetticidi che lo uccidano perché è dentro i rami.
Non fora quelli legnosi, ma quelli verdi e freschi. Te ne accorgi perchè dopo un po' le attaccature dei nodi cominciano ad annerirsi. Se ne apri uno trovi tutta la polpa annerita e gli escrementi dell'assassino.
 

lobelia

Florello Senior
Allora, puoi tentare di debellare i bruchini dal geranio cercando di trovare tutti i buchini (ma non ne devi lasciare neanche uno solo altrimenti sarà fatica sprecata), con la cesoia, recidi al nodo più in basso di quel ramo, che sia sano. Per capire se il ramo è compromesso, schiaccialo con due dita: quelli col bruco sono cavi dentro e si schiacciano come una cannuccia. Quelli buoni sono ancora pieni dentro quindi li troverai ancora turgidi. Mi raccomando, devi assolutamente trovatre tutti i buchi e alcuni sono molto ben nascosti.
Un consiglio spassionato, se hai altri gerani controllali tutti. E ancora: i prossimi gerani che metterai sul balcone, trattali con un insetticida sistemico, che entri in circolo nella linfa, così eviterai queste brutte esperienze.
 
M

Melina

Guest
Ciao Lobelia,

devo dirti che quest'anno ho (forse...) salvato i miei gerani dall'"amica" spruzzandoli di Decis della Bayer, mentre lo scorso anno li ho persi tutti perchè li trattavo con un acaricida molto generico :martello: , questo invece è indicato sul sito Bayer come specifico per il lepidottero dei gerani, e devo dire che adesso stanno spuntando nuove foglie :hands13: quindi vuol dire che la pianta si sta riprendendo...

:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Eh, hai proprio ragione Melina, bisogna passarci per correre ai ripari. Io dopo aver visto che ogni anno la malnata farfallina si rifà viva con puntualità, ho impasticcato tutti i miei gerani di Provado facile, così se solo ci prova, ci rimane stecchita. Però scusa se ti contarddico, ma io ho aperto il rametto e il lepidottero era bianchiccio, non verde, magari diventa verde a furia di nutrirsi della polpa delle nostre piantine!
 
M

Melina

Guest
Io non ho mai aperto i rametti, :martello: ho sempre visto i bruchi verdi sui rametti all'esterno o sotto le foglie, :cry: forse escono dai rami quando sono più grandetti e diventano verdi... non saprei... spero anzi di non vederli più se non stecchiti!!! :hands13:

:Saluto:
 
M

Melina

Guest
Lobelia, volevo chiederti il Provado facile è quello in pasticche? Se funziona con i tuoi geranei vorrei provarli anch'io... a spruzzare gli insetticidi sulle piante ho sempre paura di intossicarmi...
 

lobelia

Florello Senior
Sì è quello in pasticche. Bisogna seguire le istruzioni per metterne la giusta quantità. Diventa attivo in due settimane circa e dura quattro mesi. Se lo interri ad aprile, ti dura fino ad agosto. Io lo trovo estremamente più pratico di tutte quelle polverine e misurini da intrugliare...
 
M

Melina

Guest
In effetti è molto più pratico, se lo avessi saputo ad aprile a quest'ora i mei gerani sarebbero in fiore!!! :martello:

Mah, visto che stanno spuntando foglioline nuove, in pratica hanno ripreso a cresecre spero di rivederli fioriti!

:Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Anch'io ho il problema della cacyreus e ho notato che oltre gli zonali preferisce anche quelli edera. Ho messo per tempo il provado ma qualche attacco lo trovo sempre, naturalmente tolgo subito il rametto incriminato. Forse il provado funziona meglio nei gerani sani, come prevenzione, i miei edera hanno otto anni e l'anno scorso sono stati pesantemente attaccati da questo lepidottero, forse per questo questo anno sono brutti.
 

lobelia

Florello Senior
Piera1 ha scritto:
Anch'io ho il problema della cacyreus e ho notato che oltre gli zonali preferisce anche quelli edera. Ho messo per tempo il provado ma qualche attacco lo trovo sempre, naturalmente tolgo subito il rametto incriminato. Forse il provado funziona meglio nei gerani sani, come prevenzione, i miei edera hanno otto anni e l'anno scorso sono stati pesantemente attaccati da questo lepidottero, forse per questo questo anno sono brutti.
Diciamo che "adora" gli edera, avete presente i rametti freschi e croccanti? Io credo li preferisca, perché notavo un maggiore accanimento sugli edera. Se foste un bruchino, non piacerebbe anche a voi un fresco ramo scrocchiarello?
Per quanto riguarda il Provado va messo appena travasi i gerani, è preventivo. Ed è un insetticida, non un concime. Se i gerani vengono su belli o brutti, non dipende dal Provado ma dal tipo di esposizione, terriccio e concime che hanno...
Inoltre, la piena fioritura la regalano i primi due anni, successivamente, mano mano che i rami invecchiano, la fioritura diventa sempre più scarsa e scadente. Se i tuoi hanno già otto anni mi pare naturale che siano meno belli.
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Siiii, esatto! ho provato ad aprire un rametto colpito, e dentro era completamente nero.
Grazie davvero per i consigli, corro a spulciare tutti i gerani.
 

lobelia

Florello Senior
Mi Raccomando, Controlla Bene Ai Nodi, Dove Si Dipartono Gli Steli Che Sostengono Le Foglie, Fanno I Buchini Bassissimi, Per Nasconderli.
 
P

Piera1

Guest
Lobelia, so che il Provado è un insetticida e non un concime, sono stata proprio io a parlare di Provado o Confidor per la cacyreus in una vecchia discussione. So che i gerani hanno abbondanti fioriture per i primi anni, il problema è che non riesco a buttare delle piante che sono vecchie ma ancora vive.
 

lobelia

Florello Senior
Scusa Piera se sono stata poco chiara, mi riferivo alla frase di Melina che diceva che avrebbe avuto i gerani in fiore se avesse usato prima il Provado. Non capivo in che modo il Provado avrebbe potuto favorire la fioritura dei suoi gerani.
 
P

Piera1

Guest
Lobelia, non avevo capito che ti riferivi al commento di Melina. In effetti quando i gerani sono attaccati da questo lepidottero non hanno un bello aspetto, se si interviene per tempo le piante hanno modo di svilupparsi per bene.
 
Alto