• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie della rosa bucherellate

vavaluna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho le foglie della rosa bucherellate. Ho visto che c'erano dei vermetti verdi piccolissimi (non più di mezzo cm) in alcune foglie e nel giro di 3 4 giorni hanno fatto un sacco di danni :(
Ho notato anche della robina bianca sui boccioli, vi allego le foto.
Ieri ho dato l'insetticida e i vermetti sono morti, secondo voi devo tagliare i rami con le foglie bucherellate anche se adesso la rosa sta buttando nuovi germogli e nuovi boccioli? Grazie mille img20160421_171211.jpg img20160421_170019.jpg img20160421_165153.jpg
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I forellini sono dovuti alle larvette della tentredine nera. Sui boccioli non distinguo ma facilmente saranno afidi che sono usuali in questo periodo (se bianchi sono le c.d. esuvie, cioè i residui delle mute).
Ciao
 

vavaluna

Aspirante Giardinauta
Ok grazie. Secondo te oltre l'insetticida dovrei fare altro? Mi consigli di tagliare i rami con le foglie bucate o rischio di far danni?
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
ciao,
mi accodo al 3d aperto per fare una domanda: contro gli afidi ho utilizzato il decotto all'aglio. Esiste un rimedio naturale anche contro i vermetti in oggetto?

ciao
 
Alto