Grazie per i suggerimenti, mi sa che il ragnetto sta devastando anche le mie di piante tant'è che ho tolto completamente la menta che presentava depigmentazioni chiare su tutte le foglie eccetto le nuove, che per poco rimanevano sane. Il basilico sotto la menta è tutto saccagnato e anche le piantine di un altro vaso, quelle rivolte verso la menta (è lì che ho deciso per la potatura totale... sigh,
addio mojitos), presentavano depigmentazioni... mi sa che è il lurido ragnetto.
Inoltre ho due impatiens, non nuova guinea per intenderci, le gambe di vetro vere e proprie, di cui una continua fare una quantità di boccioli che non fioriscono. Alcune foglie sono molline, un po' appiccicose (non ci sono afidi però) e alcune sono leggerissimamene puntinate, ho anche visto come dei cristalli qua e là ma forse è solo il ricostituente che cristallizza evaporando (??)... ieri l'ho potata dei rami più alti e di quelli che presentavano (o sembravano presentare) qualche problema, sperando di rafforzarla. Ora sono in attesa.
E pensare che l'anno scorso avevo un'impatiens durata fino a dicembre che era semplicemente splendida... cat: :burningma
Mi darò alle surfinie che pare non si becchino altro che afidi e metcalfa...