• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani e buchini neri

P

Piera1

Guest
Anche il fenitrothon è adatto per sconfiggere la cacyreus. Io comunque ho deciso che l'anno prossimo sostituirò i gerani edera con altre piante finchè non trovano qualcosa di specifico che debelli questo lepidottero. Fra cacyreus e ragnetto rosso il giardinaggio per me è diventato fonte di stress.
 

aulenta

Giardinauta
io ho usato il provado facile della bayer (le pasticchette) e mi sembra funzionino.
Mi ha detto il vivaista che mi aveva venduto le piante che in primavera/estate/primo autunno mette anche lui 1 capsula di provado facile per pianta ogni 3 mesi, e se si trovano tracce di buchini, vanno potate di tutti i rametti attaccati fin sotto il foro praticato dal malefico.
In questo modo, i geranei prosperano senza problemi.
Scattati i 3 mesi di durata del provado plus però, ricominciano a ricomparire i primi attacchi, per cui avendo geranei occorre mettere in conto la necessità di mettere una capsula per pianta (20 costano 7,5 €, per cui alla fine se non si hanno tantissime piante non è una grande spesa, meno di quanto non si spenda di solito per il concime).
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
Grazie delle informazioni, in effetti il Feni della Cifo contiene il fenitrothon che ha indicato Piera e ho letto in giro sulla rete che sarebbe il migliore per debellare questi vandali. :burningma

A questo punto potrei provare a potare dove individuo i buchini come suggerisce Aulenta, o meglio il suo vivaista... tuttavia mi sembra che si stiano riprendendo dopo la doppia irrorazione, la potatura dei rami attaccati e del nuovo nutriente specifico specifico per i gerani... tuttavia proprio oggi ho notato che anche il geranio zonale è stato attaccato. Ho tagliato il rametto dove ho visto dei buchi e dentro c'era un bruco verde fatto e finito ma... stecchito! :lingua: :froggie_r :hands13:

Mi sa che per quest'anno vado avanti così, un po' di Feni ogni tanto (che un po' mi ammorba...) e ricostituente a go-go! Vediamo se la spunto!
 
P

Piera1

Guest
Oltretutto pare che il fenitrothon non è cancerogeno. Ho usato le pastichette di provado, un salasso per le mie tasche ma ho visto che alcuni geranei sono stati attaccati, addirittura due sono morti. Speriamo che al più presto nasca un prodotto adatto per questo lepidottero, sto pensando seriamente ad abbandonare gerani e pelargoni, si può passare un'estate a trattare ogni 10 giorni? E la nostra salute, quanto rischiamo a manipolare tutti questi prodotti?
 

aulenta

Giardinauta
ma le pasticchette vanno usate ogni 3 mesi...invece i prodotti in polvere, spray etc. mi diceva il mio vivaista che coprono per circa 7-10 giorni, per cui sono antieconomici e non me li suggeriva affatto.
Lui propendeva per le pasticche, messe ogni 3 mesi a prescindere che ci siano attacchi o meno (quindi anche con azione preventiva).
ciao
 

lobelia

Florello Senior
Io sono proprio contenta perchè stamattina ho trovato l'ennesimo cadaverino di Cacyreus ai piedi del vaso dell'unico geranio aggredito (perché l'unico non trattato ad inizio stagione) del mio balcone.
Tutti gli altri, nel cui terreno avevo infilato le pasticche di Provado, non hanno subito aggressioni. Dunque è vero che hanno anche funzione preventiva come dice Aulenta. Posso confermare.
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
Invece i miei gerani si stanno riprendendo (pare, hanno nuovi fiori!!! :flower: ) ma stamattina prima di uscire ho fatto un giro di controllo e cosa stazionava bella bella su una delle foglie? Una malefica farfalletta grigia (più carina, devo ammetterlo di quella vista in precedenza)... non ci ho visto più :burningma ... ed ho ridato il Feni (in sé il principio attivo potrà anche non causare il cancro Piera, ma ti assicuro che non è proprio una robina tanto piacevole da spruzzare...). :storto:

Il prossimo anno proverò le pasticche...
 
P

Piera1

Guest
Anatroppolo(ma come ti chiami?) il feni è in una bomboletta spry tipo deodorante? O parli del Fenix che è liquido e si miscela con l'acqua. Quest ultimo mi pare che è a base di malathion. In questo forum si è parlato di fenitrothon come insetticida ma è il principio attivo anche di un'acaricida della Bayer, qual'è la verità?
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
Capisco Piera, le mie sono due vaschette e un vaso :lol: ma piu' che la spesa (sono poco meno di 5 euro a bomboletta se non ricordo male) probabilmente il problema sarebbe l'intossicazione perché, sebbene dicano che non è cancerogeno, come ti dicevo l'inalazione è decisamente sconsigliata perché potrebbe provocare di tutto (come peraltro qualsiasi altro prodotto del genere...).

Ieri ho fatto un minisafari e ho trovato qualche "resto" :hands13: di bruchetto verde MORTO STECCHITO, ho potato i rami che mi sembravano piu' provati così chissà che quelli più freschi non vengano fuori meglio, ho tolto un po' di foglie secche e anche un po' di quelle che si erano sgranocchiate, così se ne vedo altre mi attivo subito. E' che di farfallette in giro, proprio di quelle che causano questo problema, se ne vedono eccome attorno ai gerani... bah metterò uno spaventapasseri :storto:

In compenso uno dei due ficus mi ripropone la cocciniglia a scudetto alla base delle foglie... non so veramente più che fare: l'olio bianco oramai lo do come fosse un ricostituente, gli ho dato il confidor, ho tolto a mano tutti gli scudetti e lei si ripresenta... gli do fuoco? :burningma
Come cappero si formano????
 
P

Piera1

Guest
Io mi sono rassegnata, fra ragnetto rosso che mi ha defogliato tutte le belle di notte ma è presente in tutte le piante e la cacyreus il giardinaggio oramai è diventata una guerra e non più un hobby rilassante. Per la cocciniglia a scudetto prova l'olio bianco insieme a Reldan22 della Bayer. Ciaocià.
 

lobelia

Florello Senior
Zitte, và: quest'anno i ragnetti rossi impazzano pure da me. Io alterno sempre i prodotti, perché hanno l'aria di abituarsi ai trattamenti. Prova anche il sapone molle, che è biologico e non crea pericoli per gli animali e le persone. Io sto ottenendo buoni risultati alternandolo alla quassia amara e a prodotti più specifici tipo il provado spry della bayer.
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
Grazie per i suggerimenti, mi sa che il ragnetto sta devastando anche le mie di piante tant'è che ho tolto completamente la menta che presentava depigmentazioni chiare su tutte le foglie eccetto le nuove, che per poco rimanevano sane. Il basilico sotto la menta è tutto saccagnato e anche le piantine di un altro vaso, quelle rivolte verso la menta (è lì che ho deciso per la potatura totale... sigh, :cry: addio mojitos), presentavano depigmentazioni... mi sa che è il lurido ragnetto.

Inoltre ho due impatiens, non nuova guinea per intenderci, le gambe di vetro vere e proprie, di cui una continua fare una quantità di boccioli che non fioriscono. Alcune foglie sono molline, un po' appiccicose (non ci sono afidi però) e alcune sono leggerissimamene puntinate, ho anche visto come dei cristalli qua e là ma forse è solo il ricostituente che cristallizza evaporando (??)... ieri l'ho potata dei rami più alti e di quelli che presentavano (o sembravano presentare) qualche problema, sperando di rafforzarla. Ora sono in attesa.

E pensare che l'anno scorso avevo un'impatiens durata fino a dicembre che era semplicemente splendida... cat: :burningma :cry:

Mi darò alle surfinie che pare non si becchino altro che afidi e metcalfa...
 

lobelia

Florello Senior
Le mie impatiens hanno cominciato a fiorire quando le ho messe in un punto più luminoso e dove il sole si fermava dalle nove alle undici, schermate leggermente dal vaso di una rosa. Prima forse erano troppo in ombra e non fiorivano. Che terriccio hai usato e che concime?
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
Ciao Lobelia,
prendono sole solo al mattino fino a mezzogiorno ma la questione è che le vaschette di impatiens sono 2, sono ai due lati del balcone e hanno la medesima illuminazione, lo stesso terriccio e lo stesso concime... uno fiorisce ed è bello rigoglioso l'altro no, è stato così fin dall'inizio. Se calcoli che le ho prese insieme alle nuova guinea che sono disseccate nel giro di 3 settimane... ora ho dato il Feni (acaricida) e nel tempo ho provato a non bagnarle fino a che non era evidente che ne avevano bisogno per evitare che ci fossero problemi di eccesso d'acqua. Insomma, ancora oggi dopo la potatura è un bocciolo unico... chiuso! sigh! :cry:
 
P

Piera1

Guest
Lobelia, il sapone molle è quello che si usa per il bucato? In che proporzione lo usi? E come lo alterni con gli altri prodotti? Io rinuncio al provado spry perchè nell'insieme ho circa 200 piante in vaso, dovrei chiedere un mutuo per comprare lo spry e poi sei sicura che funziona contro il ragnetto rosso? A quanto pare il principio attivo del confidor è la soluzione a tutti i nostri problemi, a sentire la Bayer e allora perchè dannarci?
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
Mah... il confidor doveva essere la panacea quasi-universale ma io l'ho dato alle mie impatiens (che sospetto abbiano il ragnetto... devo cercare se ho una lente o comprarne una), così come al ficus che oggi ripresenta la cocciniglia a scudetto... sarà veramente "dor" o si tratta solo di un riferimento al prezzo? :confused:
 
A

Asile

Guest
io ho perso la mia impatiens a causa del ragnetto (credo).. :cry: :cry: :cry:
il brutto è che era bella rigogliosa e piena di fiori e l'ho vista morire poco a poco, nonostante cercassi di curarla in tutti i modi, usando prodotti antiparassitari e concime per darle nutrimento... nulla da fare... è appassita... non ha più le foglie e il fusto sta raggrinzendo tutto... :( che tristezza!

invece i gerani gli voglio salvare da quel cavolo di vermetto che ci entra dentro... è allucinante!! ieri ho passato due ore a ispezionare i fiori i gambi teneri e ogni volta che ne trovavo uno lo facevo volare giù dal balcone!! :burningma il fatto è che uso anche gli antiparassitari ma non tutti muoiono... che soddisfazione però quando li trovo stecchiti ancora attaccati al gambetto!! :mad:

(perdonatemi lo sfogo) :astonishe
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
Ciao Asile,
bah, la mia impatiens dopo la sfoltita e la passata di Feni ha fatto sbocciare un fiore :flower: :froggie_r e poi è finita lì. Sua sorella invece sta bene, fa fiori e cresce... vai a capire. Ho deciso di non farle altro, mi limito a bagnarla quando a bisogno, vediamo.

I gerani invece stanno meglio, hanno ricominciato a fiorire timidamente, ogni tanto gli "do un giro" di Feni per evitare che le farfallette malefiche si posino e infestino di uova... certo che non è vita. Dobbiamo unirci e sviluppare un gerario che batte le foglie come le mani e schiaccia (o perlomeno fa fuggire) le malefiche :hands13: :lol: ;)

Tra l'altro ho verificato anche i gerani del condominio che delimitano un'area davanti alla casa. Alcuni paiono essere stati colpiti altri invece sono belli arzilli e grassocci. Mistero anche questo. :confused:
 
Alto