• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani e buchini neri

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho appena scoperto anche io sui miei gerani edera (che non facevano più fiori praticamente) :( , delle zone nere di alcuni fusti, praticamente mai alla base ma più verso la parte finale e mediana del ramo principale... mi sa che il motivo è lo stesso. C'è infatti anche qualche foglia mangiuccihata. Ho cercato i bruchi ma non ne vedo. Posso dare il Confidor :martello2 per cercare di bloccare l'attacco?
 

ciopi

Aspirante Giardinauta
Vorrei ringraziare tutti voi per i consigli preziosissimi!!! Anch'io ho scoperto da poco di avere il famigerato "ospite" sui miei gerani zonali...ieri mattina li ho trattati molto abbondantmente col Decis jet, beh dopo un'oretta sul pavimento c'erano già un sacco di cadaveri. Qualcuno sa dirmi quando devo dare la seconda "mano"? Altra cosa, la soluzione avanzata si può conservare o ogni volta va rifatta? Ciao;-) Rita.
 

ciopi

Aspirante Giardinauta
Ehilà...nessuno mi risponde???? aggiungerei un'altro quesito, stanotte c'è stato un mega temporale che mi ha stralavato i gerani, il Decis lo devo rispruzzare o resiste all'acqua? Grazieeeee. Rita.
 

lobelia

Florello Senior
ciopi ha scritto:
Vorrei ringraziare tutti voi per i consigli preziosissimi!!! Anch'io ho scoperto da poco di avere il famigerato "ospite" sui miei gerani zonali...ieri mattina li ho trattati molto abbondantmente col Decis jet, beh dopo un'oretta sul pavimento c'erano già un sacco di cadaveri. Qualcuno sa dirmi quando devo dare la seconda "mano"? Altra cosa, la soluzione avanzata si può conservare o ogni volta va rifatta? Ciao;-) Rita.

Ti conviene riprepararla. La seconda mano non è sempre necessaria, comunque in genere io aspetto almeno una settimana dieci giorni.
 

lobelia

Florello Senior
anatroppolo ha scritto:
Ciao,
ho appena scoperto anche io sui miei gerani edera (che non facevano più fiori praticamente) :( , delle zone nere di alcuni fusti, praticamente mai alla base ma più verso la parte finale e mediana del ramo principale... mi sa che il motivo è lo stesso. C'è infatti anche qualche foglia mangiuccihata. Ho cercato i bruchi ma non ne vedo. Posso dare il Confidor :martello2 per cercare di bloccare l'attacco?

Se non l'hai già dato, sì. Il Confidor non va dato in eccesso: meglio una sola volta all'anno per evitare di selezionare ceppi di parassiti resistenti. E' un sistemico, quindi penetra anche attraverso le fibre delle foglie e dura circa quattro mesi.
 

lobelia

Florello Senior
ciopi ha scritto:
Ehilà...nessuno mi risponde???? aggiungerei un'altro quesito, stanotte c'è stato un mega temporale che mi ha stralavato i gerani, il Decis lo devo rispruzzare o resiste all'acqua? Grazieeeee. Rita.

Mi sembra che resista all'acqua essendo un sistemico, ma se vai in internet e lo cerchi, ci sono tutte le spiegazioni... :eek:k07:
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
grazie Lobelia, in effetti l'ho somministrato che non è molto il Confidor, aspetto per vedere se si formano nuove aree scure sui rami.

Potrebbe essere che non ne ho dato abbastanza? :confused:
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
Oggi ho finalmente visto questi bruchini verdi. Gli ho dato un insetticida della cifo (non ricordo il nome) :martello2 e poi li ho visti stecchiti -:- nella terra.

Il confidor che avevo dato tempo fa dunque non li ha impensieriti minimamente. :food:

Però se ce ne sono dentro a dei rami (premetto che ho tolto tutti quelli che ho visto anneriti) lo spray serve lo stesso o bisogna intervenire diversamente? :confused:
 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
anatroppolo ha scritto:
Oggi ho finalmente visto questi bruchini verdi. Gli ho dato un insetticida della cifo (non ricordo il nome) :martello2 e poi li ho visti stecchiti -:- nella terra.

Il confidor che avevo dato tempo fa dunque non li ha impensieriti minimamente. :food:

Però se ce ne sono dentro a dei rami (premetto che ho tolto tutti quelli che ho visto anneriti) lo spray serve lo stesso o bisogna intervenire diversamente? :confused:
Ciao Anatroppolo,:flower: Il Confidor x il CACYREUS dei gerani non và bene , infatti nel post c è scritto già. quello della CIFO non lo conosco ma avrà le stesse proprietà del DECIS JET Della BAYER:love_4:
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
ciao Elisa
E' il Feni della Cifo, ed è un insetticida ad ampio spettro che ha fatto il suo lavoro. Stamattina tuttavia ho trovato ancora un malefico su uno dei rami più lontani (sono fiorirere appese alla ringhiera di un balcone e dunque non proprio facilmente verificabili, anche perché i rami sono discretamente delicati e tendono a rompersi). Inoltre ho visto una farfallina grigio scura, magra magra e lunga (comunque piccolina e brutta!!!).

Quindi ho irrorato con più attenzione le parti periferiche e potato ulteriori rametti con segni inequivocabili del parassita che mi erano sfuggiti.

Cosa posso utilizzare di sistemico per debellare :martello2 gli eventuali ospiti ancora nascosti nei fusti?
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Io vi posso dire che è da qualche anno che cerco di sconfiggere le malefiche, ma aimè senza però riuscirci definitivamente cat: .
Il primo anno mi hanno colto impreparata :storto: e i miei gerani sono quasi tutti morti, da allora ho provato di tutto e in più tolgo tutti i rami attaccati ed elimito tutti i malefici bruchetti che trovo.
Ho provato qualsiasi insetticida (anche alcuni descritti da voi), aiutano ma non li sconfiggono definitivamente purtroppo :cry: .

Speriamo che presto scoprano qualche cosa che possa finalmente funzionare contro questo vermetto antipatico :squint:

Ciao :Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
anatroppolo ha scritto:
Oggi ho finalmente visto questi bruchini verdi. Gli ho dato un insetticida della cifo (non ricordo il nome) :martello2 e poi li ho visti stecchiti -:- nella terra.

Il confidor che avevo dato tempo fa dunque non li ha impensieriti minimamente. :food:

Però se ce ne sono dentro a dei rami (premetto che ho tolto tutti quelli che ho visto anneriti) lo spray serve lo stesso o bisogna intervenire diversamente? :confused:

Scusa, io mi riferivo allo stesso agente attivo del Confidor, L'imidacloprid che sta nel Provado facile: le pasticchette da inserire nel terreno che vengono assorbite dalla linfa delle piante e uccidono gli insetti che se nenutrono. Appena faccio i miei travasi ne infilo qualche pasticca secondo le dosi e finora mi sono trovata bene...
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
Quindi secondo te, Lobelia, se ora ci infilassi una di queste pasticchette nelle fioriere (o comunque la dose indicata) dovrei debellarli? Ma se il Confidor che ho somministrato con l'acqua utilizzata per bagnare le piante non ha sortito effetti, il Provado dovrebbe anche se ha lo stesso principio? :confused:
Scusa ma forse mi sfugge qualcosa... sono alle prime armi...
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
Ho letto un po' in giro e mi pare di capire che se non somministro qualcosa di sistemico le eventuali larve ancora presenti nei fusti continueranno la loro opera distruttrice e i miei gerani moriranno del tutto... :(

Ho provato a cercare il Decis Jet che sembra la soluzione per questo problema, ma non l'ho trovato (avevo trovato una cosa della Flortis ma poi ho visto che si doveva spruzzare ed ho desistito ritenendo il prodotto non adatto).
Però rileggendo in giro non capisco una cosa del Decis Jet: lo si spruzza sulle piante o lo si miscela all'acqua da irrigazione? :confused: Se lo si deve spruzzare, penetra nei fusti e quindi agisce sulle larve che non posso vedere oppure no? Scusate ancora ma vorrei veramente rivedere i miei gerani fioriti! :froggie_r

Un'ultima considerazione: non è che i prodotti liquidi in generale si possono sia spruzzare sia somministrare con l'acqua da irrigazione?
 

ciopi

Aspirante Giardinauta
io il decis jet l'ho miscelato con acqua e ho irrorato abbondantemente foglie, fiori.......insomma tutto quello che spuntava dalle fioriere, ho usato la pompa che uso per le piante grandi, praticamente ho annegato i miei geranietti nel Decis. L'ho fatto per 2 volte a distanza di una settimana...adesso mi pare di non vedere più vermacci o larvette...incrocio le dita. Comunque ho un sacco di nuove foglioline e boccioli. Sulla confezione non vedo indicazioni per l'utilizzo nelle innaffiature...Boh! Ciao ;-) Rita.
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
Grazie Rita,
devo aver preso veramente lucciole per lanterne... :martello:

A questo punto vedo se il Feni spray che ho usato (e che ha fatto la sua figura sui verdastri ospiti indesiderati) ha avuto anche effetto sulle eventuali larve presenti all'interno dei fusti... ho tolto tutti (credo) i rami anneriti e se ne spunteranno altri allora significa che il Feni non basta (l'ho dato due volte).

Incrociamo le dita! Provo a dare un po' più di nutrimento ora e speriamo che rifioriscano!
 

ciopi

Aspirante Giardinauta
Il Decis io l'ho acquistato al Viridea, un mega garden qui in prov. di Milano che è fornitissimo di qualsiasi cosa. Ricordavo però che ha aperto nuovi centri in Italia di cui uno a Settimo Torinese, sei vicina/o? Attenzione se decidi di andare stai attenta....è un pozzo di tentazioni...si spendono un sacco di soldi! Ciao Rita.
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
sigh... sono a due passi dal Viridea di Settimo Torinese... devo mettere sempre il lucchetto al portafoglio e coprire con un nastro adesivo bancomat e carte di credito, oltre ad applicarmi dei paraocchi :cool3: ed effettuare una seduta autoipnotica ripetendo in continuazione: non hai più posto, dove la metti, chi la bagna quando non ci sei, tanto muore, il clima non è adatto, non hai tempo... ;)

Il Decis non l'avevano, probabilmente era finito, avevano un prodotto della Flortis simile ma non con lo stesso principio attivo e poi ero convinto che potesse essere messo nell'acqua da irrigazione... insomma, vedo cosa capita e il prossimo anno metterò subito qualcosa di preventivo.

Ancora grazie per le dritte Rita!
 
Alto