• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani e buchini neri

P

Piera1

Guest
Asile, se ti può consolare, io avevo una bella fucsia, la curavo come una porcellana preziosa. Attaccata dal ragnetto rosso è morta per il prodotto, non l'ha tollerato. Per i gerani mi sono rassegnata, questa mattina c'era una malefica farfalletta che prendeva il sole sdraiata su una foglia di geranio, mossa da istinti omicidi, mi sono avvicinata per strozzarla ma la fetentona è volata. Ho deciso, basta gerani, passerò ad altre piante.
 

lobelia

Florello Senior
A me invece è andata bene. Stamattina, presa dalla mia minuziosità da ispettore, ho controllato il geranio imperiale, che ultimamente dava qualche segnale di disagio.
Controllando negli incavi ascellari, dove di solito si annida il malefico cacyreus ho visto una sfilza di ovetti bianchicci. Cercando meglio ho trovato degli escrementi di verme, tutti ben nascosti nel cuore delle foglie più verdi e chiuse. Cerca, guarda, ispeziona, ho trovato "il" anzi "i" maledetti nel loro buchino appena scavato. Per fortuna avevano appena iniziato la galleria e non ho dovuto potare troppo. Sono molto arrabbiata perchè pensavo che il loro ciclo assassino fosse concluso per quest'anno, invece mi sbagliavo! Ancora non so se ho vinto la partita ma mi ritrovo il balcone con piante provatissime e poco fiorite.
Purtroppo adoro i gerani e penso che il prossimo anno ci ricascherò.
Devo dire però che quest'anno è stato un vero pianto con le piante...(mi si perdoni il gioco di parole).
 

lobelia

Florello Senior
I killer

Vi posto la foto della farfalla ammazzagerani nelle varie fasi di crescita. Se vedete uno qualsiasi di questi esserini, intorno alle vostre piante di geranio, non fatevi scrupoli e stecchiteli all'istante.....
 
P

Piera1

Guest
Lobelia, questa farfallina rende brutte anche le foglie, si poggia in ogni parte della pianta.
 

lobelia

Florello Senior
E' vero Piera, ma sui miei gerani non sono arrivati a mangiarne molte perché conoscendo il nemico l'ho attaccato ai primi sintomi. Li ho ammazzati quasi tutti mentre erano nella galleria dentro i rami. Quei pochi che erano arrivati alle foglie sono stati ammazzati dai prodotti che ho spruzzato ogni quattro giorni circa. Se si fossero nascosti nella terra avrebbero trovato veleno anche nel terriccio. Forse non riuscirò a debellarli del tutto ma almeno gli rendo la vita difficile...
 
P

Piera1

Guest
Ma tu di preciso cosa hai usato per la cacyreus? Io ho messo il Provado e l'ho rimesso ad alcuni gerani, ho spruzzato un prodotto a base di deltametrina ma non fa molto. Certo che è un incubo sto lepidottero.
 

lobelia

Florello Senior
Le cacyreus dentro i rami le ho stanate "artigianalmente", cesoiando il rametto fin dove sentivo cavo. Poi con le stesse cesoie tagliato il ramo per lungo, beccavo le larve più cucciole e le stecchivo per....pressione! Per quelle nascoste nella terra ho usato un banale prodotto in polvere contro le larve terricole. Per quelle attaccate sotto le foglie ho spruzzato il Provado spray della Bayer la sera e la mattina raccoglievo i cadaverini intorno al vaso. In qualche caso ho seguito le tracce lasciate dagli escrementi per beccare la larvetta. Le ragnateline che chiudono la foglia nascondono invece la pupa del cacyreus. Lì basta staccare la foglia e buttarla via.
La cosa essenziale è tenere attentamente d'occhio le piante e controllare al minimo segno di sofferenza o foglia bucata. Io le ispeziono quasi tutte le mattine.
 
F

fastbetting

Guest
Ciao a tutti, sono nuovo, mi kiamo nino e dgt da Trecastagni.
Ho letto la discussione ke ritengo pertinente al mio problema. Però per mancanza di tempo nn riesco a leggere tuute le risposte.
Io ho i buchini nei fusti dei gerani. Devo utilizzare il decis oppure devo tagliare tutti i fusti infestati e utilizzare il provado in pillole?
Grazie a tutti.
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
taglia i fusti che sono stati attaccati sotto il buchino, dai una passata di antiparassitario (meglio se al fenitrotion pare) in modo che se c'è qualche larva che sta ancora banchettando con le foglie la stecchisci, visto che stai in Sicilia forse le pastiglie di provado possono fare ancora il caso tuo perché le maledette farfalline continueranno a proliferare come pazze con il vostro clima...
 
F

fastbetting

Guest
Grazie per il consiglio, quindi se taglio i fusti e metto solo le pillole di provado nn risolvo il problema?
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
potenzialmente sì, però dal momento che, se ricordo bene, l'azione delle pastiglie del Provado non è istantanea (credo che ci voglia una settimana, 10 gg almeno, ma qualcuno più ferrato può venirci in aiuto in questo dilemma), rischi che pur potando (non so come sono i tuoi gerani, ma ad esempio gli edera sono sempre piuttosto difficili da verificare in ogni loro parte) rimangano dei bruchetti (per riuscire a vederli bisogna proprio farci l'occhio e poi ancora) che nel periodo finestra continueranno a mangiare magari si trasformeranno in farfalla... con l'antiparassitario (non spray, magari quello a spruzzo) dovresti invece eliminare larve e anche le uova che sono posizionate dalle farfalle sulle foglie.
 

lore_iann

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. I gerani che avevo sono stati attaccati dalla farfalla Cacyreus Mashalii. Ora vorrei mettere nei medesimi vari dell'edera, devo sostituire il terreno per evitare che la malattia attacchi anche l'edera? Grazie
 
Alto