• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema gerani

Yuri@Torino

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto un saluto a tutti gli utenti del forum da un nuovo iscritto.
Avrei bisogno dei vostri pareri per capire come aiutare i miei gerani edera.
Vi spiego brevemente l'antefatto:

ho piantato i gerani in aprile, in vasi da 50 cm (due piante per vaso).
Li ho concimati con un prodotto a lenta cessione, tipo osmocote e li ho irrorati con un prodotto in modo da prevenire attacchi da parte di parassiti.
Il balcone è esposto a nord-est con sole diretto fino alle 13 circa. Bagno i gerani in genere due volte a settimana.
Le piante sono state bellissime fino a due settimane fa, poi ho iniziato a notare problemi ai boccioli, che tendevano a seccare e alle foglie, che ingiallivano e poi seccavano. Come se non bastasse, ho notato un paio di farfalline svolazzare tra gli steli e cercando sul web ho scoperto trattarsi del Cacyreus. Ho quindi nuovamente irrorato le piante con l'antiparassitario e poi ho provato a concimarlie con un prodotto liquido, due volte a settimana.
Sono quindi due settimane circa che vado avanti così e il risultato è quello che si vede in foto. Ora i nuovi germogli sono di un verde chiaro molto preoccupante...ho concimato troppo?
Attendo i vostri punti di vista ed eventuali soluzioni.
Grazie!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    8 KB · Visite: 42

begonia

Maestro Giardinauta
ciao e benvenuto, questo e un problema che si verifica sempre ogni anno purtroppo, la cosa migliore e procurarti delle pasticche da mettere nel terreno in maggio ti fanno da prevenzione x tutta l estate adesso e tardi ormai devi solo intervenire con un prodotto da contatto cosa hai usato?.
 

njnye

Florello Senior
Quella clorosi la vedo anche sui miei ma non per la farfallina. Si potrebbero essere stressati per il troppo caldo e la fioritura o le concimazioni errate. Che fertilizzante stai dando?
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao! Io la foto la vedo molto piccola... e quindi non ti so dire molto di più...
Ma un ingiallimento?!? Sono solo i nuovi germogli ad essere verde chiaro?

Se stai dando un fertilizzante NPK privo di microelementi, come il ferro, potrebbe essere una colorosi da carenza di quest'ultimo... magari aggiunta a qualche altra carenza.

Tieni conto che anche l'eccesso di alcune sostanze, inibiscono l'assorbimento di altre:

Ad esempio, se hai un'acqua molto dura, quindi con molto calcio, il calcio limita l'assorbimento del ferro, causando così colorosi ferrica.

Potresti avere un problema con la concimazione... eccessi o disequilibrio di elementi...
 

Yuri@Torino

Aspirante Giardinauta
image.jpg

Ciao,
grazie per le risposte.
Ho allegato un'immagine che dovrebbe essere più chiara.
Per quanto riguarda il fertilizzante, sto usando 'concime per gerani' della Compo.
L'Antiparassitario che ho utilizzato è Actara sempre della Compo.
Per quanto riguarda le pastiglie da interrare di cui parla Begonia, mi pare fossero 'confidor' della Bayer. Le ho usate per anni e andavano benissimo, purtroppo peró pare non siano più in vendita e quindi ho dovuto optare per l'Actara.
 

Lantanina

Aspirante Giardinauta
Ho lo stesso identico problema.
Quest'anno ho debellato la cacyreus ma ho tutte le nuove foglioline di un verde chiarissimo, quasi bianco. Eppure sono sempre molto metodica con le fertilizzazioni ( anche io compo per gerani, da sempre).
Inoltre qualche foglia diventa poi scura e si accartoccia.
Non ho capito se si tratti di un fungo o di un problema idrico legato al caldo eccessivo.
Più tardi inserisco foto.
 
Alto