• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani e prevenzione

turchina

Aspirante Giardinauta
Apparte il fatto che sono depressa perchè quest'anno ho deciso di mettere i gerani sul balcone essendo alla ricerca di un fiore poco impegnativo, e poi, leggendo in questo forum, ho visto che molti di voi hanno smesso addirittura di coltivarli per la terribile farfallina che ne stà facendo strage !!!.....non mi resta che incrociare le dita e sperare che in Toscana il flagello non sia ancora arrivato..ma al di là della farfallina, dopo aver piantato i gerani qualcuno consiglia di usare un funghicida a scopo preventivo, perchè la pianta appena rinvasata è più sensibile alle infezioni, magari nei punti dove accidentalmente è stata rovinata durante il rinvaso, il rametto spezzato etc..voi che ne pensate? devo usare un funghicida preventivo? e casomai quale e a quale dosi?
p.s. io ne ho uno spay in casa della bayer contro ticchilatura ruggune iodio e mal bianco....potrebbe eventualmente andare?

ciao a tutti
 
K

keeper

Guest
idem. ti consiglio soo un terreno ben drenato, concimazioni liquide settimanali, sole..e se la ta h2o è molto calcarea.. chelato di ferro...
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Apparte il fatto che sono depressa perchè quest'anno ho deciso di mettere i gerani sul balcone essendo alla ricerca di un fiore poco impegnativo, e poi, leggendo in questo forum, ho visto che molti di voi hanno smesso addirittura di coltivarli per la terribile farfallina che ne stà facendo strage !!!.....non mi resta che incrociare le dita e sperare che in Toscana il flagello non sia ancora arrivato..ma al di là della farfallina, dopo aver piantato i gerani qualcuno consiglia di usare un funghicida a scopo preventivo, perchè la pianta appena rinvasata è più sensibile alle infezioni, magari nei punti dove accidentalmente è stata rovinata durante il rinvaso, il rametto spezzato etc..voi che ne pensate? devo usare un funghicida preventivo? e casomai quale e a quale dosi?
p.s. io ne ho uno spay in casa della bayer contro ticchilatura ruggune iodio e mal bianco....potrebbe eventualmente andare?

ciao a tutti

Il flagello continua, già individuate larve e adulti di Cacyreus M. (la farfallina killer). Non c'è bisogno di fungicidi, ma di terreno ben drenato e innaffiature solo quando il terriccio nel vaso è ben asciutto, sempre chioma ben ereata eliminare sistematicamente ogni parte secca. non sono nemmeno necessari particolari insetticidi, tanto contro la "farfallina" sono quasi privi di effetto.Sui miei Gerani ho dato di "tutto di più", di 10 piante sono rimaste 4 perchè taleizzavo 3-4 volte l'anno ogni pianta.SE LA FARFALLINA COLPISCE e ti piace tenere gerani, spendi meno denaro ed energia a cambiarli ad ogni primavera.
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
turchina non disperare!!!!
i gerani danno molte soddisfazioni!!!

è difficile mantenerli in vita tra un inverno e l'altro è vero, ma per il resto sono davvero splendidi!!

il primo anno che li ho avuti li ho sterminati tutti (14) e se ne è salvato stentatamente 1. quest'anno invece si sono salvati tutti, li ho pretrattati leggermente i primi di marzo con l'insetticida gesal (solo 2 spruzzate) (ottimo, a base di fenithrothion, puzza da schifo, ma pazienza, funziona!!) e mo guarda che gioia mi danno!!

x1pPHu2K6HCG6qut-aPp2qKgvjNgNnoR2kj8Q8T-Gy50tiTANtS4g_Xpvp8FObGjR2X8KAV19ekXuiGJX2SQMDRn44XUXGwrPxtkw-o8BN-_XxOPUOjToH6GA



quesa'anno, grazie al mitissimo inverno ho ripristinato il balcone a zero spese, e in più ne ho riempito un altro mezzo con le talee preventive che mi ero fatta in caso di strage..


ah, dimenticavo, somministro loro un po' di banale pappa liquida per piante fiorite-gerani comprata al supermercato, mezza dose ogni settimana anzichè intera ogni 2
in bocca al lupo coi tuoi bei gerani!!!

ciao Kttrina
 

ferocactus

Aspirante Giardinauta
io faccio così

Ciao !!!
Anch'io holo stesso problema, abito a milano e l'anno scorso ho buttato quasi tutti i miei gerani.
Quelli a cuoìi avevo fatto profilassi èerò sono sopravvissuti.
Infati anche quest'anno hometto loro una capsula di PROVADO FACILE a scopo preventivo appunto.
Io te lo consiglio.
Fammi sapere
Anna
 
K

keeper

Guest
io, a mialno, pe quest' annonon ho ancora subito nessun attacco. L'anno scorso ho trovato qualche fogliolina mangiucchiata..
 

turchina

Aspirante Giardinauta
[




bellisssimi..davvero, non oso sperare tanto, anche perchè il solo nel mio balcone batte un'ora dalle 11 alle 12 :-(
ma il funghicuida della gesal lo hai usato una volta solo o lo risomministravi ogni tanto ? io ne avrei in casa uno della bayer per iodio mal bianco e ticchiolatura..che ne dici?
 

turchina

Aspirante Giardinauta
scusate ancora..lo so che sono assillante ma...visto che siete così ferrati..questi boccioli che devo tagliare per rinforzare la pianta...a che altezza lo faccio? c'è il gambo molto lungo (gerani edera) e poi i vari ramini a raggiera da cui partono i bocci (si chiamano piccioli??)Devo tagliare il gambo alla base o i piccioli?
Abbiate pazienza siete la mia unica risorsa !!!!
 
S

Sweetie

Guest
Ciao premetto che non sono un'esperta quindi non prendere le mie parole per oro colato...
ieri ero al garden e nel reparto insetticidi perchè la mia edera aveva qualche pidocchio lì ho visto che estistono dei bastoncini da mettere nel terreno che proteggono: servono di prevenzione cioè se le tue piante sono sane evitano che vengano attaccate:hands13: :hands13:
..così mi ha spiegato la ragazza del garden.
Ora non mi ricordo di che marca fossero e tantomeno se proteggessero anche dalle farfalline però immagino che esista una cosa del genere per le farfalline!!
come dicono in tv prevenire è meglio che curare...
spero funzioni
in bocca al lupo per i tuoi gerani:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

milena1962

Aspirante Giardinauta
ciao, a proposito di gerani, anche qui a Modena la farfallina maledetta colpisce:burningma io però dò l'insetticida e vi assicuro che la bestiola crepa!:ciglione: i miei gerani hanno ormai 5 anni,(in inverno riesco a salvarli in serra posizionata in luogo fortunato) ogni 2 anni gli cambio la terra, poi vado di concime apposito per gerani quello che si chiama "crescita miracolosa" è una bottiglietta con liquido rosa dentro che costa come un filetto di manzo!! ma vi assicuro che i risultati sono buonissimi, ogni anni faccio talee e ormai ho più gerani che balcone!! ogni tanto durante l'estate sono costretta a potarli un pò perchè la maledetta farfallina nonostante il veleno riesce a colpire, ma tutto sommato sono soddisfatta dei miei gerani, facciamoci coraggio e guerra alla farfallaccia... ciao
 

LunaImmobile

Giardinauta
io mi sono arresa...i miei zonali e anche gli edera sono stati massacrati,porelli..e gli insetticidi non sono serviti a nulla..
i parigini invece non hanno subito l'attacco devastante..speriamo..mi farò una scorapcciata di parigini..:ciglione:
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
bellisssimi..davvero, non oso sperare tanto, anche perchè il solo nel mio balcone batte un'ora dalle 11 alle 12 :-(
ma il funghicuida della gesal lo hai usato una volta solo o lo risomministravi ogni tanto ? io ne avrei in casa uno della bayer per iodio mal bianco e ticchiolatura..che ne dici?

grazie...:love:
io ho il problema contrario, sole sole e ancora sole dalle 11 a sera
ma loro stanno bene

il gesal l'ho somministrato 2 volte a distanza di 15 giorni a marzo, perchè alcune piante avevano i bruchini verdi.
ora non noto niente e quindi non spruzzo alcunchè

odio spruzzare veleni, cerco di essere più biologica possibile!!! proverò con l'aglio!

tolgo sempre tutte le foglie danneggiate o macchiate

per il tuo bayer: l'oidio , detto mal bianco sono muffe, non c'entrano con l'attacco di insetti
quindi credo che li avveleneresti per niente anche se i gerani sviluppano la ruggine con il troppo caldo afoso (che sempre cosa muffosetta è)

se li hai appena acquistati saranno già di loro belli avvelenati, quindi il mio suggerimento è di limitarti a osservare bene come stanno, e a non eccedere con le annaffiature, visto che le malattie fungine son dovute a eccessi di umidità, ristagni e di caldo in molti casi

per le cimature, cara turchina, ho visto il link segnalato nell'atro thread, quello di 3 e più pagine, e me lo sono letto:

dice che si cima per favorire lo sviluppo in larghezza, e lo si può fare sempre, non appena si notino degli sviluppi troppo in lunghezza
 
Alto