• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geraneo??? O cosa??? Aiutatemi amici

jigen.80

Aspirante Giardinauta
974887_465717450184916_1300545047_n.jpg 975692_465717453518249_102445447_n.jpg 979756_465717446851583_1444019349_n.jpg Chiedo aiuto per identificazione di questa pianta??? Sembra un geraneo ma gli steli con poche foglie sembrano di una succulenta... qualcuno la conosce???
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Dacci qualche altra informazione :) E' una tua pianta? comprata, seminata, fatta da talea?
Pianta molto curiosa davvero :)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quoto Elle, infatti è una succulenta ma il genere è delle geraniaceae, è una pianta sudafricana, bel colpo a trovarla, io non ne ho mai viste in giro...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho avuto modo di interessarmi a questa pianta tempo fa e ho fatto una ricerca in merito.
Per chi è interessato ne copincollo il risultato.

Il Pelargonium tetragonum è una pianta sempreverde adatta a crescere in ambienti aridi tanto da essere stata classificata come xerofita e può perfino decomporsi per eccesso di acqua.

E’ ricercato dai collezionisti per la sua forma e per il suo portamento insoliti. Una vena di singolarità attraversa tutta la pianta, suoi steli sono inegualmente e ottusamente quadrangolari, a volte più evidentemente triangolari. La pianta si ramifica fuori dalla base e tende a diventare strisciante a meno che non supportata da altri tipi di vegetazione, nel qual caso può raggiungere un'altezza di 2 metri. Quando appaiono alle giunture del gambo le foglie pelose, palmate verde scuro nel colore, con una macchia scura centrale rimangono sugli steli per breve tempo prima di ingiallire e cadere.

Ogni fiore ha quattro petali con i petali superiori più grandi dei due inferiori. Il colore de petali va dal crema al rosa con striature centrali rosse. Queste strisce a contrasto sembrano servire come una guida al nettare per suoi impollinatori che debbono avere una lunga lingua o becco per raggiungere il nettare alla base dell’esteso tubo floreale.

Il terreno di coltivazione deve essere molto ben drenato e non ricco. La posizione ottimale è soleggiata e secca, preferibilmente nella penombra di un arbusto sul quale possa arrampicarsi come spesso accade nel suo ambiente naturale arrivando a raggiungere i 2 metri di altezza. In clima umido è consigliata la sua coltivazione in vaso.

Si può riprodurre per talea utilizzando sabbia di fiume come substrato che andrà mantenuta appena umida. Utilizzare della polvere radicante può agevolare la radicazione
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Concordo su tutto quello che ha riportato Datura,aggiungo che si moltiplica benissimo anche mettendo le talee direttamente nei vasetti col terriccio,quando mi si rompe un rametto,lo infilo in qualche vaso e attecchisce subito!!!
Pluteus,è vero in giro non se ne trovano,io l'ho avuta facendo una talea della pianta di un mio amico che a sua volta aveva fatto la stessa cosa con un suo amico.....è la pianta dei passa mano!!!ciao ciao
 

jigen.80

Aspirante Giardinauta
Pazzesco, grazie amici siete stai gentilissimi!!! Questa, me l'ha data un'amica, riprodotta per talea da una sua pianta... mooooolto insolita, personalmente non ne avevo mai vista una, ne nei giardini e tantomeno in vendita!!! Cercherò di custodirla con cura e tentare altre riproduzioni!!!!
 
Alto