• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ha il mio geraneo?!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Qualche giorno fa, mentre ero in un negozio di agraria e stavo chiaccherando con il titolare con il quale ho buoni rapporti, un cliente vivaista si è rifornito di prodotti fitosanitari e poi ha chiesto Provado Plus per i gerani: il negoziante non aveva tale prodotto ma sia lui che io abbiamo subito capito cosa in realtà il vivaista cercasse, e infatti sul banco è stato presentato il blister del Provado Facile.
Gli ho chiesto come mai volesse impiegare un prodotto hobbistico: mi ha risposto che era per incoraggiare i clienti ad acquistare i gerani visto che il timore di questo bruco ormai si è diffuso.
Non gli ho detto che nelle prove di lotta l'imidacloprid, cioè la sostanza attiva del Provado, è risultato l'insetticida meno efficace contro C. marshalli, e che almeno a livello aziendale la lotta viene impostata a fine agosto contro le ultime ovature, gli ho invece confermato che nei forum giardinistici queste pastiglie vanno alla grande.
Per la cronaca il Provado Plus è uno spray che contiene a basse dosi imidacloprid e metiocarb, e viene proposto dalla Bayer come insetticida-acaricida per usi hobbistici su floreali e le ornamentali.
 

Commelina

Master Florello
Qualche giorno fa, mentre ero in un negozio di agraria e stavo chiaccherando con il titolare con il quale ho buoni rapporti, un cliente vivaista si è rifornito di prodotti fitosanitari e poi ha chiesto Provado Plus per i gerani: il negoziante non aveva tale prodotto ma sia lui che io abbiamo subito capito cosa in realtà il vivaista cercasse, e infatti sul banco è stato presentato il blister del Provado Facile.
Gli ho chiesto come mai volesse impiegare un prodotto hobbistico: mi ha risposto che era per incoraggiare i clienti ad acquistare i gerani visto che il timore di questo bruco ormai si è diffuso.
Non gli ho detto che nelle prove di lotta l'imidacloprid, cioè la sostanza attiva del Provado, è risultato l'insetticida meno efficace contro C. marshalli, e che almeno a livello aziendale la lotta viene impostata a fine agosto contro le ultime ovature, gli ho invece confermato che nei forum giardinistici queste pastiglie vanno alla grande.
Per la cronaca il Provado Plus è uno spray che contiene a basse dosi imidacloprid e metiocarb, e viene proposto dalla Bayer come insetticida-acaricida per usi hobbistici su floreali e le ornamentali.

ciao alessandro, l'anno scorso, a farfalline già svolazzanti, avevo usato un prodotto della KB "ekotrin" che nella scheda riporta, tra gli altri parassiti, anche il cacyreus m.- il principio attivo è deltametrina, questo è più efficace del provado, secondo te? anche per le larve?
sui miei gerani (avevo solo i p. peltatum, di vari colori) ha fatto sicuramente effetto perchè una varietà molto rigogliosa ha continuato a fiorire per tutto l'inverno. però mi interessa il tuo parere di esperto, grazie :)
il provado comunque l'ho messo in tutti i vasi, come avrai letto nel mio post più sopra.
 
N

ninfa77

Guest
Non ci capisco più niente...la bayer dice che va bene contro la malefica......allora cosa bisogna usare?
Comunque oggi ho tolto dalla serra il mio zonale ed ha un bel bocciolone pronto ad aprirsi
Picture018.jpg


Picture019.jpg


Alla sola idea che si possa danneggiare a causa dei bruchetti mi vien male....speriamo bene...l'anno scorso son riuscita a salvarlo nonostante i ripetuti attacchi
 

lacavi

Aspirante Giardinauta
il bruco l'ho trovato proprio ieri sera su uno dei miei 3 geranio. Sono stata via 2 giorni e si era mangiato tutte le foglioline che c'erano. gli ho spruzzato sopra l'insetticida per afidi e bruchi, pero' il mio geranio era rovinato, speriamo si riprenda!
 

lory82

Apprendista Florello
Ninfa, è stupendo il tuo geraneo, e sembra sanissimo!! Che colore è?

Lacavi, mi spiace per il tuo geraneo... Elimina le parti rovinate, tanto poi con gli inizi della primavera butterà tanti germogli nuovi... L'insetticida nel frattempo dovrebbe aver ucciso quel malefico animaletto!!!

Aumenta la paura per il mio!! Non ho ancora trovato le pasticche della Bayer... Ma se prendessi un'altra marca, sarebbero lo stesso efficaci?
 
N

ninfa77

Guest
Grazie lory....il fiore è fucsia appena sboccia ti faccio vedere il colore vero...il tuo mi piace tantissimo


Secondo me anche un'altra marca va bene....un bacio
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
x Commelina
La deltametrina è un insetticida che agisce per contatto e ingestione, con effetto abbattente, poco persistente (si degrata alla luce come tutte le piretrine naturali e in generale i piretroidi di sintesi): dunque io lo impiegherei per così dire "a vista del nemico" (bruchi).
Ma il ciclo biologico della farfallina è così fatto. Le uova vengono deposte sui peduncoli e boccioli dei fiori e sulle foglie; le giovani larve neonate scavano nel mesofillo delle foglie e poi si introducono nei fusti, sempre scavando per mangiare dirigendosi verso il basso: e qui il danno è già visibile per la presenza di fori. Crescendo tendono ad abbandonare queste abitudini endofitiche per portarsi sopra alla pianta bucherellando le foglie (e qui le larve sono visibili, anche se all'inizio sono piccole e di colore piuttosto mimetico). Infine si incrisalidano rimanendo appese oppure su foglie secche alla base dei gerani. Il numero di generazioni che si succedono nel corso dell'anno varia in rapporto alla temperatura (è comunque specie termofila), ma da noi si ritinene che siano senz'altro più d'una.
Gli stadi più sensibili all'azione degli insetticidi sono quelli di uovo e di giovane larva: si impiegano prodotti biotecnologici ad azione ovicida e inibente lo sviluppo (non credo però ce ne siano in confezioni hobbistiche, ma si potrebbe provare con l'azadiractina che la fanno anche in flaconi), oppure insetticidi citotropici in grado di raggiungere anche le larvette che si fossero già intruffolate sotto l'epidermide delle foglie, quali ad es. clorpirifos-metile, fenitrotion (quest'ultimo solo ancora per quest'anno perchè verrà ritirato assieme a molti altri prodotti fitosanitari per revisione europea). L'imidacloprid come modalità di azione va bene perchè è un sistemico, ma sembra che la molecola in se stessa non sia particolarmente efficace contro questo bruchi (io infatti me lo sono trovato lo scorso anno su un gerario nonostante avessi usato per prova il pillolone Bayer).
Ciao
 
Alto