• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ha il mio geraneo?!

lory82

Apprendista Florello
Stamattina, nello sfilare il geraneo dalla fioriera per annaffiarlo, mi sono accorta di una piccola macchia nera sul tronco, vicino al colletto, che mi sta facendo un pò preoccupare....

Ho cercato di fotografarla, non so se si vede bene
S4200146.jpg


Che sarà mai??!!! Qualche verme malefico che inizia a nutrirsi del mio geraneo??!!

Eppure nel suo complesso la pianta sembra stare benissimo... Foglie e fusti verdi...
S4200148.jpg

Ha anche iniziato a rifiorire...

Che faccio? Devo preoccuparmi?
Non voglio perderlo!
 
N

ninfa77

Guest
Lory controlla che la macchia non si espanda potrebbe essere il bruchetto ma spero di no....toccandolo è molliccio il tronco.....comunque complimenti il geraneo è bellissimo
 
N

ninfa77

Guest
Nella prima foto quella foglia in primo piano non ti sembra mangiucchiata?
 

lory82

Apprendista Florello
No, non è molliccio... Però ho controllato meglio, non è nera. marrone, come se fosse una scavatura del fusto...
 

michele87

Florello Senior
lory,per prevenire il bruco malefico,compra delle pastiglie della bayer,si chiamano PROVADO FACILE,l'effetto dura fino a tre mesi....molte volte anche in vivaio vediamo gerani belli e sani all'apparenza...magari dentro ai fusti già ci sono questi bruchi infestanti:cry:
 
N

ninfa77

Guest
Si concordo con michele è meglio iniziare a prevenire il bruchetto....anche a me scavavano nel tronco soprattutto negli zonali che hanno il fusto più carnoso
 

lory82

Apprendista Florello
Speriamo di riuscirli a trovare!
Ma questo bruchetto non è visibile, perchè io sulla pianta non ho notato nulla, a parte quella macchioliona. Le foglie sembrano essere sane.
 

Papyrus

Master Florello
Lory se hai un vasetto piccolo prendi un ramo e fa una talea, per precauzione :) e tienila lontana dalla pianta madre. (può essere anche un'idea regalo, la talea radicata) :)
 
N

ninfa77

Guest
La fogliolina nella foto a me sembra mangiucchiata...comunque metti le pastiglie nel terreno comunque serviranno come prevenzione....non so però se c'è già il bruchetto se funzionano o si deve usare quello spray chiedi dove vai a comprare le pastiglie
 

michele87

Florello Senior
secondo me le pastiglie le dovresti comunque comprare...anche se già ci sono i bruchi,comunque ricorda che le farfalle operano continuamente per tutta l'estate:crazy:
 

lory82

Apprendista Florello
Stamattina non ho potuto, ma comunque le pastiglie le comprerò, anche come prevenzione.
E venuta mia madre a casa e le ho fatto vedere il geraneo. Ha detto che il bruchetto è ancora presto che si faccia vivo, di solito esce in estate col caldo forte. Ha detto che secondo lei il gambo si sta lignificando alla base e allora si vede più marrone... Può essere?
Le pastiglie ad ogni modo le voglio prendere, perchè questo geraneo non voglio assolutamente perderlo, dopo che ho fatto tanto per riprodurlo da due pezzetti rubacchiati in un'aiuola pubblica... E poi per precauzione le uso anche per gli altri geranei. Tipo quello odoroso, che non so perchè, forse il freddo, sta facendo tante foglie gialle...
 

michele87

Florello Senior
vabè lory,tanto quelle pastiglie sono adatte anche per afidi,e altri parassiti....io li ho già visti in azione i bruchi,quindi per precauzione,comprale e ce le metti,in tutti i gerani:)
 

lory82

Apprendista Florello
Si, difatti lo farò di sicuro!! E li metterò anche nell'ibisco, perchè gli afidi sul mio balcone sono golosi anche di quello!
 

Papyrus

Master Florello
Le pastiglie se non erro costano circa 7 euro e ne sono 15 (credo) si trovano anche nei brico center e centri commerciali :)
 
Alto