• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ha il mio geraneo?!

lory82

Apprendista Florello
Grazie per le informazioni.
Caspita però, un pò carucce. Ma non importa. Voglio assolutamente salvare quel geraneo.
 

Commelina

Master Florello
scusate una domanda... ho comprato e inserito le pasticche di provado nei vasi, ma in questo periodo annaffio ancora poco poco... sono efficaci ugualmente? si sciolgono in fretta? - grazie
 
M

*Mauro 77*

Guest
certo che a vederlo cosi' sembra in ottima salute...beh l'anno scorso in questo periodo i bruchi me li hanno divorati.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Lory spruzza il Baygon sulla pianta. Si hai capito bene il Baygon per formiche e scarafaggi e al bruchetto malefico :lingua::lingua::lingua:
 

simomb

Maestro Giardinauta
scusate la curiosità, ma il bruchetto ha un nome o e in senso generico, e poi attacca solo i gerani o altro, grazie
 

michele87

Florello Senior
il bruchetto malefico si chiama scientificamente cacyreus marshalli,conosciuta anche come licenide dei gerani,ma molto comunemente bruco malefico.....a me ha colpito solo i gerani,probabilmente però puo attaccare anche altre piante
 
N

ninfa77

Guest
Ha detto che il bruchetto è ancora presto che si faccia vivo, di solito esce in estate col caldo forte. Ha detto che secondo lei il gambo si sta lignificando alla base e allora si vede più marrone... Può essere?
..

Dipende lory il bruchetto può non essere per forza quello della farfallina malefica(non ricordo il nome).......la mia vicina ne ha trovati 2 che mangiucchiavano le sue foglioline e c'erano 2 o 3 gradi max in quel periodo,erano piccolini ma tanto voraci mettile comunque le pastiglie serviranno da prevenzione e occhi bene aperti:fifone2:
 

michele87

Florello Senior
io ho delle piante al cimitero tra cui gerani....li li ho intravisti a inizio febbraio già in azione ed erano quelli della farfalla(cacyreus)......però li non uso niente,se la cavano sempre da soli:)
 

michele87

Florello Senior
magari,le pastiglie possono essere utili per prevenire i prossimi attacchi(le prossime larve che gli insetti poseranno)mentre l'insetticida,puo debellare gli bruchi già formati:confuso:
 

tricot

Giardinauta Senior
prova a spruzzare del'aglio tritato in un litro d'acqua e spruzzalo nelle foglie. da me sembra aver funzionato anche per i ragnetti rossi. poi non so. mi diverto a elaborare questi rimedi casalinghi anche perchè non mi piace utilizzare quelle schifezze chimiche.
 

lory82

Apprendista Florello
Nell'annaffiatoio lascio sempre qualche spicchio d'aglio, ed utilizzo l'acqua per le annaffiature. Mi hanno anche detto di inserire uno spicchio direttamente nel terriccio... Comunque voglio stare più sicura, e prendere le pastiglie... Con l'ibisco l'aglio non ha funzionato...
Ma, come dice Michele, servono per prevenire? E per debellare quelli già eventualmente esistenti devo usare l'insetticida?
 

michele87

Florello Senior
lory,secondo me sono utili anche per i bruchi già in azione...anche perchè sulla confezione,dice che è efficace anche contro afidi...
 

lory82

Apprendista Florello
certo che a vederlo cosi' sembra in ottima salute...beh l'anno scorso in questo periodo i bruchi me li hanno divorati.

Infatti Mauro, se non avessi sfilato il vaso dalla fioriera non avrei mai immaginato...
Spero che non divorino il mio!!! :cry:
Devvo assolutamente comprare ste pasticche!!
 
N

ninfa77

Guest
Io sabato per precauzione ho comprato le pastiglie....secondo me se il bruco è già presente non servono perchè ci mettono circa 2 settimane per diventare efficaci(così è scritto sulla confezione)a me lo scorso anno avevano consigliato per i bruchi già presenti il provado plus
 
Alto