• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I gelsomini sono tanti

L

LuciaR

Guest
Sono rimasta molto colpita dal catalogo di un vivaio segnalato da Gabri nel forum dei libri (messaggio su Gardenia e altre riviste). Nel suddetto catalogo vengono proposte 24 diverse specie di gelsomini. Io amo molto i gelsomini, li considero piante decisamente eleganti nei fiori e nel fogliame. Ho esperienza diretta di coltivazione di sole 4 specie: polyanthum, nudiflorum, grandiflorum, mesnyi.
Mi piacerebbe sapere quali specie di jasminum voi coltivate e avere qualche informazione derivante dalla vostra esperienza.

rita finocchi

Giardinauta
Io ho un polyanthum, un nudiflorum e un azoricum ( non mi ricordo con quante zeta si scrive).
Quello che mi da piu` soddisfazioni, che e` sempre fiorito, che non risente di abbandoni e carenze d`acqua, che resiste sul mio terrazzo infuocato d`estate e battuto dai venti, e` l`azoricum.
Ne ho uno anche nel giardino al mare che si arrampica sulla ringhiera della scala esterna che va al secondo piano e gira tutto intorno al terrazzo.
Al mare poi sopporta pure i venti pieni di salsedine (la spiaggia e` proprio di fronte)
Insomma finora e` il mio preferito.
Ciao Rita

Alto