• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino con foglie secche

gusepo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sul mio terrazzo ho 1 pianta di Jasminum officinale e 2 gelsomini classici. I gelsomini classici stanno crescendo bene mente l'officinale ha molte foglie secche, i fiori stanno appassendo e non ne crescono di nuovi. Quale può essere il motivo?
Di acqua ne metto abbastanza da tenerlo sempre umido, senza però eccedere.
Prima lo tenevo in mezza ombra ora l'ho spostato in pieno sole.

Che fare?

Giuseppe
 

giordi

Giardinauta Senior
Ti conviene togliere la pianta dal vaso e controllare che abbia un buon drenaggio e che nel pane delle radici non ci siano marciumi o parassiti. Quasi sempre i problemi sono causati da un ristagno d'acqua. Se dovessi trovare questi problemi cambia la terra, elimina le radici marce e migliora il drenaggio.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il fatto che lo tieni sempre umido è sinonimo di troppa acqua e questo piacere non gli fa! Il suo posto è in pieno sole può essere che la pianta ha subito uno shock termico passando dalla penombra al pieno sole. Il concime l'ha visto?:Saluto:
 
Alto