• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelo e geloni

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Si si, ma mi stai rincuorando lo stesso overshot! :D Grazie mille! Anche perché ho visto che comunque tutti i germogli sembrano salvi...
Comunque ho appena ritirato in casa 2 ciclamini, con un ora di ritardo evidentemente, perché alcune foglie e alcuni fiori erano già vetrificati! Dopo 5 minuti si sono sciolti e ora sembrano di burro e sono di un brutto colore scuro... :embarrass
Suppongo che sarebbe dovuto succedere così anche alla sediveria, no? Invece sembra a posto dal punto di vista del "mollicciume" (scusate il neologismo :lol: ).

In ogni caso, stasera qui sta venendo un gran bel gelo... ho ritirato TUTTE le grasse in mansarda... non voglio fare altri danni, mi capite?! :embarrass
Quelle che possono, le riporterò fuori tra qualche giorno.
 

Nieves

Giardinauta Senior
Ma scusate... perchè se avete la possibilità di mettere le piantine in mansarde, vani scale e via dicendo, le mettete in serra fredda???? Io le ho messe fuori perchè non ho altro posto a parte in casa (dove ne ho comunque un bel po'). Perchè rischiate inutilmente? Siete insensibili... ora ci penso io e ve le sequestro tutte per maltrattamento! :D
 

Fede...

Aspirante Giardinauta
Avevo visto un documentario che parlava di una specie di rana la quale, in inverno, si lascia completamente congelare divenendo una statuetta di cristallo. Con il ritorno della primavera, letteralmente risorge scongelandosi lentamente! Può essere che il gelo abbia avuto un effetto solo momentaneo anche sulla mia sediveria? (o su altre piante come le tue, Iolanda ti auguro :D , nel caso si siano congelate sotto la neve)

Anche io l'ho visto era una specie canadese:D comunque la mie piantine sono quasi tutte in serretta con la lampadina non a basso consumo che le riscalda sono preoccupato solo per il mio lithops e per le mie kalanchoe dite che resisteranno??
 
Ultima modifica:

overshot

Giardinauta
nieves, effettivamente non hai tutti torti..chi vive in zone piuttosto fredde dove le piante durante l'inverno rischiano continuamente di gelare, farebbe meglio a riporle all'interno fino alla primavera..
e anche vero però che delle piante che trascorrono vari mesi in "interni" rischiano comunque di indebolirsi e di risentire (a livello di ripresa, di crescita e di fioriture) in qualche modo il ritorno e la vita all'esterno..
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma scusate... perchè se avete la possibilità di mettere le piantine in mansarde, vani scale e via dicendo, le mettete in serra fredda???? Io le ho messe fuori perchè non ho altro posto a parte in casa (dove ne ho comunque un bel po'). Perchè rischiate inutilmente? Siete insensibili... ora ci penso io e ve le sequestro tutte per maltrattamento! :D

Nieves non è questione di insensibilità e non si tratta di rischiare inutilmente :storto:
Tutto dipende dalle temperature minime che una pianta può tollerare; se io ad esempio posseggo un Echinocereus triglochidiatus che mi resiste a -20°C o un Gymnocalycium bruchii che regge fino a -23°C non vedo perchè tenerli in casa quando possono resistere benissimo in serra fredda.
Va da se che monadenium, turbinicarpus, crassule ed altri che non reggono temperature al di sotto degli 0°C vanno riparati in luoghi adatti.
 

Kingmichael

Aspirante Giardinauta
Io quest'anno ho messo tutte le piante grasse in vaso in casa visto che l'anno scorso in serra fredda ho avut ogrosse perdite, a differenza di 2 inverni fà che, grazie ad un'inverno piuttosto mite erano riuscite a superarlo indenne quasi tutte... ora in serra fredda ho solo quelle piantate in terra e fuori sotto la neve alcune agave a altre opuntie comunque tutte in terra... se passano stanotte che da me rischia di arrivare a - 15 e oltre penso di stare tranquillo per il resto dell'inverno...
Ciao!
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Rispondendo a Nieves, e quotando Erika, dico che infatti (prima di stasera) le avevo tutte in mansarda tranne alcune spinose e succulente che sopportano il freddo. Non mi sogno di certo di lasciare al ghiaccio un'aloe vera, una crassula ovata o un pachypodium lamerei!!! :D
Fuori avevo un sedum (forse album), due sempervivum (tectorum e arachnoideum), 2 echinopsis (subdenudata e un non identificato), 2 notocactus (leninghausii e apricus), 2 ferocactus (latispinus e credo wislizeni), 2 mammillaria (sempervivi e hahniana), un grusonii, 2 delosperma (lineare e lehmanni) e un adromischus maculatus. Stanotte, però, ho preferito metterle tutte in mansarda con le altre, perché non voglio comunque rischiare, dato che un gelo così intenso e penetrante non lo sentivo da un po'... ho dimenticato fuori una cassetta di kaki, e sono diventate pietre! E tutte le piante del mio giardino hanno le foglie di vetro...
Comunque, quando le minime torneranno su valori tollerabili, penso che le metterò di nuovo fuori.

P.S.: Nieves, può darsi che, analogamente al telefono azzurro per i bimbi, abbiano istituito il telefono verde per le piante :lol:
 
Ultima modifica:

carlotta12

Aspirante Giardinauta
neve e gelo anche da me..tutte all'asciutto tranne 'ste 2:

PC190137.jpg


PC190136.jpg


poverine...che ne faccio di loro??

appena sveglia sono andata di corsa a coprire col tnt quelle protette dalla tettoia ma comunque esposte al vento polare di questi gg..
stanotte da me era -12...qualcuna mi sa che la perderò comunque..-:-
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Carlotta, io pulirei le foglie dalla neve....per esperienza diretta posso dirti che, per quanto rustiche, se la lasci le foglie si ustionano.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
allora, le mie sono dure dure, alcune hanno persino aspetto traslucido e/o trasparente. hanno un aspetto poco felice, l'aeonium l'ho preso in tempo e nel vano scale si è ripreso.
domani neve ancora in previsione poi pioggia con temperature più alte, spero di vederle riprese.
 

Kingmichael

Aspirante Giardinauta
quelle nella foto io le ho piantate in terra entrambi i tipi di agave...sotto la neve totalmente immerse e stanno benissimo..hanno passato anche l'inverno socrso, le latre sono invece in casa...
saluti...
 

pollice blu

Giardinauta Senior
L'anno scorso mi è morta un'agave bella grossa!
Era in una ciotolona di graniglia e non l'ho potuta spostare.
Si intravede della foto.......
pollice-blu-albums-giardino-2007-2008-picture17975-dscn0991.jpg


Ho tolto la neve (quella dell'anno scorso all'Epifania!!!) e l'ho coperta dal TNT.
Sembrava sopravissuta ma poi ha cacciato fuori delle bolle sulle foglie e la parte centrale è caduta, riversa, su di un lato: al disgelo è marcita!

L'altra sembrava destinata alla stessa fine, ma la parte centrale era sana ed ha ricacciato pian piano tutte le foglie.

Adesso l'ho ripiantata in balcone al riparo dalle intemperie.

Prima di buttarla via tienila in osservazione: se le radici sono buone può riprendersi!
 

CactusInnovativo

Aspirante Giardinauta
sono entrambe agave mi pare! e allora -12°C lo reggono tranquillamente, togli la neve e lascia che si sgelino da sole! io di solito le copro con il tnt, esteticamente è brutto, ma evita che le fogli si ustionino per il ghiaccio e la neve.
 

ale78

Aspirante Giardinauta
Approffitando di due minuti liberi nella pausa pranzo ho controllato la mia serretta ... purtroppo devo iniziare anch'io la conta delle vittime!!! :cry:

I sedum (burrito, morganium e album?) sono diventati tutti mollicci; le opuntie (subulata e un'altra che non so il nome) e le crassule piegate su se stesse.

Mentre le crassule le ho messe sul pianerottolo sperando che si riprendano che faccio con i sedum?

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Layne

Aspirante Giardinauta
Perse 3 aloe arborescens e un'altra aloe gigante, sempre un ibrido di arborescens, erano anche coperte con doppio foglio protettivo isolante, tutte spezzate in due... una strage!!! :squint:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Cactusinnovativo: le agavi americana e marginata sopravvivono fino a -12?
'ccidenti! cat: sono anni che me le trasporto dentro e fuori, fuori e dentro, da quando me ne sono morte un paio alloggiate nella terra.
Evidentemente avevo sbagliato qualcos'altro...

Per cantare vittoria aspetterò la primavera, però mi sembra, per adesso, di non aver avuto vittime, ma è presto per dirlo.
Forse dovrei affidarmi di più ai servizi meteorologici e mettere di nuovo fuori alcune grassotte dopo quest'ondata di gelo?
 

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
anche da me qualche notte fa c'è stata la gelata e alcune foglie dell'echeveria gibbiflora e dellla kalanchoe tessa sono tutte mollicce. poi ho notato che lì dove si era fatta la lastretta di ghiaccio la foglia ha una patina appiccicosa(l'echeveria soprattutto) si tratta forse di una reazione al gelo? ne sapete niente? e inoltre, è consigliabile eliminare le foglie bruciate o aspetto che cadano?
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
partito sedum adolphi, sicuramente la parte aerea, ormai super marcia, per le radici conservo timida speranza. e un altro di cui proprio non ricordo il nome, di aspetto ricadente.....rincasata sul pianerottolo a 10° un opuntia Monacantha che spero di salvare....ufff....
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Mamma mia che strage ragazzi... :eek:
Ho fatto bene io a ritirarle in mansarda per questo weekend :cool3:
E meno male che la mia sediveria mi ha dato il segnale, altrimenti mi sarei azzardato a lasciarle fuori col rischio di farle gelare!
La sediveria, ora, ha parecchie foglie con la "pelle" ustionata, ma ne ho spezzata una e ho visto che dentro è ancora bella verde e carnosa. Evidentemente ha patito solo superficialmente, e per fortuna che l'ho ritirata in tempo. :embarrass
Comunque, ora che le minime sono risalite intorno allo zero, le ho rimesse fuori (quelle che possono, quindi in prevalenza spinose, delosperma e sempervivum)... speriamo non arrivi un'altra botta di freddo improvviso! :squint:

Dato che ho rischiato anch'io, volevo far sapere che sono vicino a tutti quelli che hanno perso delle piante :rolleyes:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per quel che ne sò i sempervivum sono piante da montagna, e quindi resistono anche se si beccano la neve ............. infatti il mio se l'è beccata ...... anche un bel gelo (almeno - 7 °C) ......... a tutt'oggi non ha fatto "una piega" :eek:k07:
 
Alto