• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelo e geloni

lomin

Aspirante Giardinauta
sentito che freschetto?
vi fidate a tenere le ciccie in serra fredda sul balcone?
da me le temperature sono crollate di botto, quasi quasi faccio la coperta di lana ai ferri per i cactus...altro che cappellini di babbo natale...:D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
sentito che freschetto?
vi fidate a tenere le ciccie in serra fredda sul balcone?
da me le temperature sono crollate di botto, quasi quasi faccio la coperta di lana ai ferri per i cactus...altro che cappellini di babbo natale...:D

Se han retto bene lo scorso anno dove fuori era a - 7°C, e dentro a - 3 °C, reggono bene anche adesso :eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Euhmmmm io tengo le mie in serra fredda in un campetto lontano da casa, i sensi di colpa mi son venuti la scorsa notte quando siamo scesi a -7°....devo dire che però mi son passati in fretta :D
 

elieli

Aspirante Giardinauta
Io posso dirvi che fino alla settimana passata ho notato che le mie piantine continuavano a mettere nuove foglioline, tutto questo in serretta coperta dal telo!!ma non dovevano essere in riposo??ovviamente sono molto contenta, anche se da oggi comincio un pò a preoccuparmi, ieri sera ha nevicato!!!:fifone2:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Anch'io tengo le piante in serra fredda , anche da me oggi la temperatura oggi è scesa parecchio rispetto agli altri giorni. Di notte credo che scenderà ancora, anche se non sottozero, oggi abbiamo avuto 5°e 8°. Poichè ho delle piante che non soppportano temperature così basse , e nella serra non c'è il riscaldamento, stasera ho preso le più delicate e le ho messe in una scatola di polistirolo e coperto ancora con un'altra scatola .
Domani mattina tolgo il coperchio, se vedo che soffrono per il freddo le porto direttamente in caso.
 
Ultima modifica:

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Qui da me siamo a cavallo degli 0° C giorno e notte, quando c'è nuvoloso. Se invece c'è sereno, di notte si va anche a -6.
Per il momento ho una sediveria letizia all'aperto del tutto senza protezioni, che sembra apprezzare più il freddo che il caldo estivo :lol: (è verde brillante e ultimamente sta gettando un sacco di nuovi germogli!) :D
Per il resto tengo alcune cactacee (1 grusonii, 2 echinopsis, 2 mammillarie, 1 notocactus, 2 ferocactus), delosperma, sedum, sempervivum, pachyphytum, una specie non meglio identificata di pachysedum e 2 adromischus in un piccolo scaffale coperto da nylon trasparente (per evitare pioggia o neve) appoggiato al muro di casa. Sembrano tutte a posto! Speriamo il bene... :embarrass
[tutte le altre in mansarda non riscaldata a 12° C]
 
Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
io ho abbracciato teoria ed esperienza di Erika e le ho messe tutte fuori coperte da tnt e la copertura della serretta che avevo preso ma che non sto usando avendo a disposizione un altro mobiletto più largo. sono per lo più echinopsis ed echinocereus con qualche notocactus e tricho. e spero reggano bene. ma so che S.Erika le proteggerà :lol:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
io ho abbracciato teoria ed esperienza di Erika e le ho messe tutte fuori coperte da tnt e la copertura della serretta che avevo preso ma che non sto usando avendo a disposizione un altro mobiletto più largo. sono per lo più echinopsis ed echinocereus con qualche notocactus e tricho. e spero reggano bene. ma so che S.Erika le proteggerà :lol:

L'unica cosa che mi preoccupa è l'umidità a dire il vero, l'altra sera in serretta c'era il 90% di umidità.....al mattino ho socchiuso la porta e così è scesa un bel pò :D
Vedrai Iolanda che le tue passeranno alla grande l'inverno, devi tener conto che magari una perdita fisiologica ci potrà essere, indipendentemente dal luogo in cui le ricoveri; vuoi una pianta un pò s****ta, vuoi una che sta già covando del marciume.....in ogni caso ho notato che quelle che hanno passato l'inverno all'aperto hanno fiorito un mese prima di quelle trattate con i guanti di velluto :squint:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
a proposito di neve che scende.......tutti i sedum (di vario genere), graptosedum e graptopetalum paraguayense sono coperti dalla fitta neve e sono intirizziti. non si saranno ghiacciati, vero??????????? è un effetto momentaneo della coperta di neve, confermate?
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
L'unica cosa che mi preoccupa è l'umidità a dire il vero, l'altra sera in serretta c'era il 90% di umidità.....al mattino ho socchiuso la porta e così è scesa un bel pò :D
Vedrai Iolanda che le tue passeranno alla grande l'inverno, devi tener conto che magari una perdita fisiologica ci potrà essere, indipendentemente dal luogo in cui le ricoveri; vuoi una pianta un pò s****ta, vuoi una che sta già covando del marciume.....in ogni caso ho notato che quelle che hanno passato l'inverno all'aperto hanno fiorito un mese prima di quelle trattate con i guanti di velluto :squint:

le mie non hanno neanche la possibilità della porta aperta o chiusa, nel senso che lo strato di tnt è sempre sopra, l'aria passa da sotto e la copertura in plastica della serretta copre solo la parte davanti. spero tengano duro, l'anno scorso (che secondo me aveva fatto più freddo già in questo periodo) non avevo resistito e le avevo portate nel vano scale non riscaldato fino a fine febbraio se non ricordo male, ma quest'anno non se ne parla, cuore di pietra :mazza: -se c'è il sole prendono sole anche al pomeriggio per un paio d'ore circa-ti farò sapere Erika, ma sono pronta anche a quella perdita di cui parlavi......................mica tanto, ma so che devo dirlo :lingua:
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Lo strano caso della sediveria letizia

a proposito di neve che scende.......tutti i sedum (di vario genere), graptosedum e graptopetalum paraguayense sono coperti dalla fitta neve e sono intirizziti. non si saranno ghiacciati, vero??????????? è un effetto momentaneo della coperta di neve, confermate?

Ieri sera, quando sono tornato a casa (a stento, dato che ero in auto :lol: ), ho ritrovato la mia sediveria letizia completamente ricoperta di neve. Lì per lì non mi sono preoccupato, visto che negli ultimi giorni si è beccata certe gelate notturne del numero uno senza fare una piega. Poi mi sono avvicinato, l'ho toccata e ho scoperto che era una statua di ghiaccio!!! :eek: :cry: Le foglie erano dure come fossero di ceramica!!
L'ho data subito per persa, ma l'ho comunque messa nella mia "famosa" mansarda, dopo aver tolto un po' di neve. Stamattina l'ho controllata, e SEMBRA tornata a posto, nel senso che credevo che le foglie fossero andate ormai in cancrena (se così si può dire) cioè, una volta sciolto il ghiaccio, pensavo si sarebbero squagliate, e la pianta completamente rammollita senza più un sostegno dall'interno.
Invece ora sono verde brillante come prima e di una consistenza direi normale. Anche i nuovi piccoli germogli sembrano intatti. Allora l'ho rimessa fuori dove prende un pochino del timido sole che c'è oggi. Si è solo lievemente afflosciata, rispetto a prima.
Non so... non ci spero troppo, ma spero che sopravviva! Ci sono affezionato... :embarrass
Avevo visto un documentario che parlava di una specie di rana la quale, in inverno, si lascia completamente congelare divenendo una statuetta di cristallo. Con il ritorno della primavera, letteralmente risorge scongelandosi lentamente! Può essere che il gelo abbia avuto un effetto solo momentaneo anche sulla mia sediveria? (o su altre piante come le tue, Iolanda ti auguro :D , nel caso si siano congelate sotto la neve)
 
Ultima modifica:

majsan

Giardinauta
io vi dico la verità che sono un tantino preoccupata
è vero che l'anno scorso ha fatto + freddo e in modo + prolungato
ma è anche vero che io l'anno scorso ho perso almeno 4 cicce
completamente intirizzite :(
quindi mi sa che .. boh le ritiro nel giroscale io..
magari finchè non vedo che le temperature ritornano almeno a livelli normali..
temo fortemente davvero..:(
 

luckybamboo

Florello Senior
qui siamo a -8 di notte , il termometro sul mobiletto delle cicce segnava -6 ...mi sono limitata a coprire con TNT. L'anno scorso non avevo fatto nemmeno quello e non ne è morta nemmeno una, e sottolineo che ho fuori di tutto, da quelle che teoricamente reggono i -10 a quelle che teoricamente reggono a malapena i 2-3 gradi sopra lo 0...eppure sembra che non gliene freghi nulla del freddo polare , si saranno adeguate, dopo anni di convivenza :D
l'unica che ho ritirato sulle scale condominiali è la trigona.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Nolorez non conosco la sediveria letizia ma secondo la mia esperienza, c'è da preoccuparsi quando le foglie sono mollicce, segno che la pianta è stata bruciata dal gelo e non quando le foglie sono dure.
 

majsan

Giardinauta
cmq da martedì ho visto che qui al nord dovrebbero rialzarsi..e sotto le feste dovrebbe pure fare caldino ...sui 7°,forse potrei aspettare anche io..
ma una domanda:è necessario che il tnt copra tutto?cioè io lo ho messo in modo da coprire un mobiletto senza ante..ma non aderisce perfettamente, cioè ci sono spifferi e la parte in basso è abbast.volante,va bene lo stesso?o devo sigillare tutto?
 

SABRY73

Aspirante Giardinauta
Ciao ......stamattina dopo tutta la neve di stanotte ho dovuto fare i conti dei morti......le mie ciccie.....foglie ghiacciate e dopo averle portate nel vano scala......un disastro ....foglie abbassate e mollicce.......che ho combinato mannaggia.......devo potarle oppure gettarle???....sabry
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
c'è da preoccuparsi quando le foglie sono mollicce, segno che la pianta è stata bruciata dal gelo e non quando le foglie sono dure.
Beh, mentre la pianta era sotto la neve, ovviamente le foglie erano dure per il ghiaccio. Ma adesso che la pianta si trova a 11° C, solo alcune sono mollicce e si stanno staccando. Tutti i fusti, le rosette e soprattutto i germogli (conto su di loro! :D ) sembrano turgidi... speriamo bene!!! :embarrass
 

overshot

Giardinauta
nolorez, ho visto anch'io quel documentario sulla rana che viene completamente congelata e che torna a saltellare tranquillamente quando la scongelano..ed effettivamente credo che quell'esempio giochi un pò dalla tua e dalla nostra parte:
la rana subisce un congelamento uniforme in ogni sua parte e nonostante questo torna a vivere, le piante non subiscono una gelata in maniera uniforme visto che anche quando sembrano "schiattare" diciamo esternamente, hanno poi tutto l'apparato radicale che subendo temperature e condizioni leggermente più soft potrebbe ridare slancio alla pianta sia rialimentando i tessuti, sia creandone di nuovi..

oh..se solo bastasse un ragionamento pseudo-scientifico a salvare le piantine...:fischio::fischio::fischio:
 
Alto