• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus e gelo

B

Bacarospa

Guest
Vi ricordate i miei cactus-ini???!!!!!!
Ebbene, come in precedenza mi è stato consigliato, li ho lasciati sulla pianta madre!....notare bene: Sono sempre all'aperto, visto che le due piante sono sempre state lì, e spostarle in casa mi è impossibile!....il problema è questo: Visto e considerato che le temperature sono scese di botto e sono sotto lo zero, sarà bene che li copra con del tessuto-non tessuto? Anche perchè i piccoletti hanno messo delle belle radicine, e ho davvero il terrore che vengano bruciate dal gelo :(
bacarospa3.jpg
 

ezio

Giardinauta Senior
Queste piante resistono anche a -6°
Meglio metterle vicino ad un muro esposto a sud, meglio se il muro è di una casa riscaldata. Ovviamente coperte da un tessuto non tessuto o plastica.
Se sono su un balcone ad una certa altezza c'è molto meno freddo che a terra.
Dovebbe venire un freddo eccezzionale come quello del 85 per ucciderle.
 
C

<cactusabbiate>

Guest
Ciao io sono daccordo con Ezio anche se consiglio sempre di utiziare della plastica per proteggere le piante anche se sono degli Echinopsis,nella mia esperienza difficilmente questo genere di piante soffre il freddo anzi con inverni rigidi la loro fioritura estiva e sicuramente piu'vivace e bella.
 
B

<belladonna>

Guest
Ciao a tutti!
Ricordo anche io l'inverno dell'85 con neve anche a sud di Roma (dove vivo) e devo dire che l'unica pianta sopravvissuta a quella nevicata e' stata una grassa, di cui non so ancora il nome, (ha delle foglie piccole e cicciotte e queste foglie formano come dei grappoli), che e' stata completamente distrutta - apparentemente - dalla neve e dal freddo... Poi, in primavera, dalla poltiglia sono spuntati nuovi germogli ed ora, a distanza di 18 anni, dalla pianta madre ho ricavato un numero imprecisato di figli, regalati di qua e di la', di cui due ne ho ancora io e godono ottima salute.

Questo mi fa ben sperare per le altre mie piccole piante grasse, (ora ne ho una trentina) che purtroppo devo tenere fuori sul balcone, anche se non esposte, per fortuna, alla eventuale pioggia. Io ho messo i piccoli vasi in dei contenitori di polistirolo, copro la parte aerea con tessuto non tessuto, solo di notte.

Solo un dubbio, di giorno (nelle ore calde) ogni due/tre settimane, le vaporizzo un po', che dite, posso farlo senza rischi?
:confused:

Ciao
Belladonna :cool:
 
C

<cactusabbiate>

Guest
secondo me Belladonna io aspetterei a nebulizzare la tua pianta io faccio cosi':
innaffiature da maggio a settembre (metà set)
ottobre a aprile mai annffiare al limite aprile nebulizzare,è anche vero che io vivo al Nord e tu sei di Roma quindi io aumentere un po le innaffiature inziziando da Aprile.Comunque la pianta che tu dici penso sia ormai molto robusta data l'età , ma non abbondare mai con le annaffiature, meglio avvizzita che poi si riprende che marcita.Ciao
 

reginaldo

Florello Senior
A Belladonna, a mio giudizio sembrerebbe un Sedum sieboldii, oppure un Graptopetalum paraguyense, o anche Sedum compressum.
Se riesci a descrivere la pianta o meglio ancora mandare una foto in rete, forse oio o altri ti sapranno indicare con precisione il nome della pianta.
A Roma, credo che quando hasi riparato vicino a casa la pianta sia sufficiente, puoi nelle giornate più fredde coprire la pianta con fogli di giornale, a me sembra eccessivo il tessuto o non tessuto o peggio la plastica che non permette la traspirazione che sicuramente a Roma è abbondante.
Ciao
Reginaldo
 
B

Belladonna

Guest
Ciao ragazzi,
credo proprio che il mio prossimo acquisto importante dovra' essere una bella macchina fotografica "tosta", cosi' da postare foto serie delle piante che ho e - con il vostro aiuto - riuscire a riconoscerle. :D (bieco sfruttamento)

Grazie Reginaldo, provero' a vedere se la vecchia grassona e' una sedum come da te suggerito!

ciao
Belladonna :cool:
 
B

Bacarospa

Guest
Ebbene, accanto al muro ci sono, e proprio adiacente al muro c'è un bel termosifone.... l'unica pecca è il tessuto non tessuto che manca, ma a questo punto per non rischiare lo comprerò domani, visto che di notte si arriva a -4°.....le temperature dovrebbero essere in rialzo, ma sinceramente non mi và proprio di veder morire i piccoletti!!!
Grazie mille Ezio :D
 
B

Bacarospa

Guest
Beh effettivamente adesso fa un pò meno freddo ;) ...meno male!
Sinceramente la mia preoccupazione non và tanto alle piante madri, che ormai hanno passato anni al freddo e al gelo, ma ai piccoletti e soprattutto alle loro radicine belle e gnude che stanno lì alla mercè dell'inverno...speriamo bene :rolleyes:
Ho una voglia matta di vederli tutti quest'estate belli piantati accanto alle loro mamme :D
 
Alto