ahh, che dispiacere.. questo era il mio timore quando ci avevi detto che stavi pensando all'opportunità o meno di traslocarlo e avevo quindi cercato di sottolineare l'importanza di fare un inserimento scaglionato, tenendolo inizialmente in casa e poi via via facendogli conoscere il luogo. lo scrivo non per infierire, perché immagino quanto tu stia male, ma per quanti dovessero trovarsi nella situazione di dover spostare di casa/ambiente un gatto.
quello che ti suggerisco di fare ora, anche per te, perché ti aiuterebbe con i sensi di colpa, è di cercarlo ancora. so che ormai è passato del tempo, ma ha ancora senso secondo me. tu non ne hai più saputo nulla?
potrebbe aver cercato di tornare dov'era prima, certo, ma potrebbe anche solo essersi perso. e sappiamo tutti che i gatti sono speciali a non farsi trovare/vedere nemmeno quando li abbiamo sotto al naso. così, parti da mezzo-un chilometro attorno a dove si è perso e per quanto ti sembri inutile metti volantini, ovunque lungo la strada e in particolare vicino a farmacie/supermarket/giornalai e simili posti dove la gente si ferma, con foto e descrizione e data. cercalo di sera o mattino presto, quando non ci sono altri rumori. se riconosce il suono dei croccantini, portato dietro una scatola di quelli e scuotila, chiamalo ogni tot. poi ascolta se senti rumori, miagolii.
manda anche una sua descrizione qui (non dare per scontato nulla) =>
https://www.animalipersieritrovati.org/iscritto.shtml
se ci sono volontari/associazioni in zona contattali e pure i veterinari e i vigili urbani, vai a portare a tutti loro foto e descrizione nel caso gli venga portato o segnalato.
te lo dico con affetto, sarebbe stato meglio farlo già il primo mese, cmq datti ancora da fare per ritrovarlo, potrebbe essere che sia ancora in zona e salvo.
mi auguro di tutto cuore Nerone stia comunque bene e vi possiate ritrovare presto.