• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parere su gatto che miagola

njnye

Florello Senior
Apro questa discussione per un problema non del tutto nuovo, ma che in questo periodo si sta rivelando particolarmente fastidioso. Uno dei miei due gatti (che essendo stato sterilizzato tardi ha un vocione che sentono a chilometri) miagola spessissimo. La notte lo fa a più riprese, svegliando mio marito che zittendo il gatto sveglia pure me. E la mattina dopo si lavora :(
A volte miagola anche in bagno, all'inizio ci eravamo preoccupati perché pensavamo potesse essere struvite invece il gatto sta bene. Questa sera ha miagolato come un disperato perché lo facessimo andare in terrazzo, è uscito, ha voluto rientrare dopo 2 minuti, ha mangiato qualcosa, di nuovo urla per uscire, due minuti dopo era di nuovo dentro, ora è tranquillo in cuccia... E' un gatto preso in gattile, non sappiamo niente del suo passato se non che se l'è vista brutta e ha subito un intervento menomante a causa, si pensa, di un investimento. E' un gatto allegro, iperattivo, vuole coccole e vuole giocare, cerca sempre il contatto. Probabilmente lo abbiamo anche un po' viziato, appunto perché non sapendo che cos'ha passato pensavamo che dandogli attenzioni si sarebbe rassicurato. Quindi ora non capisco se sono capricci da gatto viziato (e quindi andrebbe ignorato finché non la pianta) oppure magari gli mancano stimoli o soffre la vita in appartamento. Gli lasciamo giochini ovunque e a volte quando torniamo a casa ci troviamo tutti gli zoccolini dei mobili staccati, come se si fosse annoiato e ha trovato quel passatempo... Prima di passare da un comportamentalista volevo chiedere a voi un parere. Avete idea di cosa potrei provare a fare per migliorare la situazione? Almeno le urla notturne :(
 

elena_11293

Master Florello
ciao njnye (devi proprio spiegarmi come si legge il tuo nickname! :)),
per i gatti che vivono in appartamento c'è sempre un certo livello di noia, non importa quanti giochini gli mettiamo a disposizione, soprattutto se non sono stati abituati a starci fin da piccoli. ai gatti non serve solo attività fisica, ma stimoli, come quelli dati dalla compagnia (di loro simili e umani) e quelli che vengono dalla natura, come il poter odorare piante e tracce varie nell'aria, sentire rumori, seguire insetti o fare la posta a lucertole e uccelli, arrampicarsi... è nel loro dna di specie e senza questo tipo di interazioni gran parte delle loro capacità fisiche e sensorie vengono sotto-stimolate. se hai già escluso cause patologiche, può quindi trattarsi in parte di questo e quanto fa quando non ci siete (staccare gli zoccoli dei mobili) ne parla.
per la mia esperienza però quando un animale mostra un qualsiasi tipo di disagio o comportamento diverso dal solito si tratta in genere anche di un feedback che ci sta dando su qualcosa che riguarda l'ambiente in cui vive e chi ci vive, cioè noi. da quanto descrivi di ciò che sta facendo, lui inizia a miagolare in momenti in cui siete tranquilli e questo vi porta a dovervi alzare, prestare attenzione a ciò che succede, muovervi, fare qualcosa. non saprei dire se riguarda entrambi o solo tuo marito (è sempre lui che si sveglia la notte per primo?), cmq prova(te) a pensare se quando è iniziato questo comportamento è successo qualcosa di particolare, o se c'è qualcosa che richiederebbe la vostra attenzione, che dovreste fare ma state magari rimandando. a me infatti la situazione parla di un suo modo di darvi un allerta su qualcosa. di solito quando se ne prende coscienza e si fa quanto serve il tutto rientra. ti faccio un esempio: una mia amica divorziata non si era del tutto resa conto che il figlio più piccolo stava soffrendo dell'assenza del padre, quando chiedeva di poterlo chiamare pensava spesso fossero più capricci che altro. in quel periodo la loro gatta ha iniziato a fare la stessa vita che il vostro micio fa con voi, ogni notte la svegliava per uscire e inziava l'andirivieni. parlando e facendo un po' di comunicazione intuitiva (mi occupo anche di questo) con la micia è uscito fuori il problema che stava vivendo il ragazzino e il tentativo della gatta di 'svegliare' la mia amica riguardo alla cosa. come lei ha approcciato la cosa in maniera diversa con il figlio e questo si è sentito rassicurato sul poter stare in contatto con il padre più spesso, la gatta ha ripreso a stare tranquilla.
se non si è fatta esperienza di questo livello di interazione che esiste tra umani e animali so che è difficile crederci, ma per me è un dato di fatto e sapendo che aiuta molto quando si affrontano problematiche con i nostri animali ho pensato di suggerirti anche questo approccio. vedi tu se puoi trovarci dell'utilità.
ciao :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
O magari anche di giorno dorme troppo e per forza di cose di notte è sveglia, vigile e dopo un pò annoiata.
Comunque, quotando tutto ciò che dice Elena, io da non esperto conoscitore del mio gatto in tutti i suoi aspetti amo ogni tanto assieme a rosa chiedere e parlarne con la mia veterinaria ( che è in primis comportamentalista ) e lo trovo utilissimo.
 

njnye

Florello Senior
Grazie, è veramente interessante quello che mi dite! Abbiamo due gatti, uno preso dai campi (dove era diventato sordo per uno strato di acari nelle orecchie) e l'altro preso in gattile. Stanno insieme e giocano tutto il giorno ma evidentemente si annoia comunque. Più altro essendo l'appartamento limitato credo gli manchi l'attività fisica all'aperto perché spesso toglie gli zoccolini per infilarcisi sotto. Quella è la parte più difficile da ricreare, anche se stiamo progettando un sistema di mensole per farlo arrampicare. Quanto ai disagi ora facciamo mente locale. L'altra notte ha miagolato come un pazzo e al mattino abbiamo scoperto che qualcuno aveva dato di stomaco. E quello poteva essere un segnale. A pensarci bene da qualche mese si è seccata l'erba gatta, sono rimaste due foglioline, magari è anche quello... Oppure quando siamo più stressati reagisce così anche lui allo stress perché di solito non ci fa dormire proprio nei periodi di maggiore stress :(
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
io credo che nonostante convivano con l'uomo da tantissimi anni, l'uomo spesso li ha considerati nel passato come "convivenza reciproca conveniente" e quindi non ha mai studiato il felino per benino.
Adesso che negli ultimi decenni vengono valutati come veri e propri animali domestici al pari dei cani dobbiamo imparare ancora molto a capirne atteggiamenti e carattere, poi si aggiunge il fatto che, essendo felini, per loro natura sono animali con indole e istinti parecchio enigmatici da interpretare. In questo, dobbiamo fare ancora tanta tanta strada.
In questo senso, gli "studi" di Elena e il lavoro dei comportamentalisti ci indicano sicuramente la strada da seguire come la più corretta.
Non è che forse è l'altro gattino a stare male e la sua è una reazione o un "grido" di attenzione????
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Sai njnye,che ha volte lo fa pure la mia Kira,soprattutto quando esco io e rimane mio marito,mi dice che piange(secondo lui)gira in tutte le stanze e miagola e non la si puo' consolare nemmeno Cispa ci riwesce,Io penso che senta la mia mancanza perché quando va via mio marito non lo fa..ma sono tutte supposizioni.
 

njnye

Florello Senior
L'altro "gattino" è un bestione di 7,5 kg di 6 anni di età (i due sono quasi coetanei, il rosso dovrebbe avere un semestre meno del nero). No, sta benissimo, tra l'altro si era chiuso molto in se stesso quando prima di essere sterilizzato ha rischiato di farsi sbranare da un cane e da due anni, penso anche grazie alla compagnia dell'altro che è il suo opposto caratterialmente, è tornato a essere rilassato e coccolone.
Devo dire che pur convivendo con gatti da 25 anni non mi era capitato ancora nessuno col carattere simile al suo, forse il fatto di averlo preso già adulto non ha facilitato perché in gattile aveva sofferto tantissimo. Per due anni, per compensare il periodo della gabbia, è stato esagitato in maniera che c'era da aver paura a giocare con lui perché non capiva più niente e per prendere il giochino ti poteva tranciare la mano. Ora sembra molto meno "represso" da quel punto di vista, il problema dei miagolii c'è stato dal primo giorno (è entrato in casa e ha iniziato a ululare per tutta la notte, non sapevamo cosa fare perché temevamo i vicini protestassero) ma fortunatamente è diminuito. Credo che a differenza dei gatti che ho avuto in passato, ami molto chiacchierare, con me soprattutto fa discorsoni lunghissimi (miagolii allegri, con mille modulazioni, non come quelli notturni). Infatti mio marito mi incolpa di avergli dato troppo corda e di non averli disincentivati ignorandoli. Però se sono il suo modo di comunicare (li usa anche per chiamare l'altro gatto), non mi sembrava il caso.
 

elena_11293

Master Florello
ciao njnye, come è andata stanotte? vi ha lasciato dormire? :rolleyes:
e tra le varie cose che ti abbiam detto noi e le altre che sono venute in mente a te, c'è stato qualcosa in particolare che ti ha suonato più del resto?
 

njnye

Florello Senior
Stanotte siamo andati a letto alle 4 e abbiamo dormito come sassi. Quindi o non ha miagolato o eravamo troppo stanchi per sentirlo. Era un po' inquieto ieri quando siamo tornati (ha voluto andare in terrazzo, pioveva, è entrato e uscito, poi ha voluto riuscire, solita anima in pena...) però non ha miagolato appena siamo andati a dormire (cosa che fa sempre, soprattutto se passiamo la giornata fuori). Stamattina ho trovato l'erba gatta sotto il carrellino delle piante e una talea sradicata (probabilmente ha cercato di tirare fuori l'erba gatta facendo presa sul vaso che c'era sopra).
Comunque siete stati utilissimi, sto facendo mente locale su un sacco di cose. Ad esempio mi è venuto in mente che all'inizio dell'anno e per parecchi mesi mio marito si era messo a spostare dal bagno al corridoio la lettiera, in modo da avere due porte tra noi e i miagolii notturni. Poi alla fine mi ero scocciata perché non era una soluzione definitiva ed ero stufa di dover pulire in modo ossessivo in due punti diversi anziché uno e siamo tornati alla vecchia routine (lettiera in una nicchia in bagno, così hanno pure la privacy). Credo che quello spostamento potrebbe averlo infastidito perché a ripensarci col senno di poi il gatto si era messo a fare pipì fuori dalla lettiera.
Quindi sì, potrebbe essere che se già era un po' stressato di suo magari per carenza di stimoli, dei cambiamenti simili lo abbiano stressato di brutto. Se così fosse riuscendo a fargli una struttura per arrampicarsi (è un bel gatto snello e iperattivo, sicuramente la vita in appartamento gli sta stretta) e qualche gioco bello tosto dovrebbe essere più felice e ridurre anche i miagolii (speriamo!). Ieri avevo dimenticato la camera aperta, ho il letto col cassettone. Non si sa come ma riesce ogni volta a entrarci e si nasconde là dentro. Diciamo che sono segnali chiari che in qualche modo dovremo soddisfare (il problema come al solito è che non c'è spazio)...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Probabilmente ha energie da scaricare e durante il giorno si annoia, la sera fatelo stancare molto con dei giochi e nella stanza in cui soggiorna di più puoi mettere il diffusore di ferormoni. Magari metti una gattaiola in modo che possa entrare ed uscire liberamente per andare in terrazzo.
 

elena_11293

Master Florello
speriamo prosegua così, nynje! cmq mi fa piacere che parlarne ti sia stato utile e ti stia rendendo conto di varie cose che possono aver influito su di lui. riguardo ai miagolii notturni recenti cmq l'impressione che ne viene a me è come per piera che questo micio si annoi perché non ha abbastanza da fare per sfogare le sue energie. avevo proprio pensato anch'io di chiederti se magari non gli potreste mettere una gattaiola perché possa andare in terrazza più spesso e da solo... non so a che piano state ma se la terrazza ti sembra sicura per lui anche in vostra assenza (cioè se non può scavalcare e saltar giù magari perché gli vede un uccello o altro), fateci un pensiero. bravi che state già pensando a mettergli mensole perché possa farci dei giretti, avevi visto questo? => http://forum.giardinaggio.it/gatti/...a-pure-per-quelli-che-escono.html#post2359081 sui muri interni (quelli di mattoni foratini) si può anche pensare di fare dei buchi di passaggio tra le stanze, in alto dove passano i ripiani, i due mici dovrebbero gradirlo ;)

ps: anche uno dei tre mici che vengon spesso da me a volte è un tormentino e per attirare l'attenzione miagola, lui per chiedere da mangiare, dato che può entrare e uscire quando vuole, ma non è veramente fame. così anch'io devo inventarmi giochi vari che lo tengano impegnato. la distrazione che sono riuscita a dargli ultimamente è questa :D

.

e piace anche agli altri due :)

 

njnye

Florello Senior
Ieri sera sono venuti degli amici appassionati di gatti e ha giocato per almeno un paio d'ore prima che andassimo a dormire. Stamattina presto ha svegliato mio marito, quando mi sono alzata io era che dormiva sul divano e credevo avesse fatto tutta una tirata da ieri... :(
La gattaiola è meglio di no, conoscendolo è capace di darsi come sfida quella di arrivare al tetto e si fa un volo dal sesto piano!
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Ciao njnye , purtroppo ci sono passata anche io e ti assicuro che sono solo annoiati.. Il mio povero Romeo, piangeva in continuazione e mi faceva esaurire! All'inizio ero preoccupatissima, pensavo stesse male, ma il veterinario ha detto che era sanissimo, allora prima di andare a letto, a turno con il mio compagno, lo facevamo stancare un po'... Tirargli giochi, palline di carta dall'uminio, fin quando si buttava a terra distrutto e noi potevamo dormire tranquilli. È anche vero che il concerto riiniziava la mattina presto, ma purtroppo serve un compromesso, ed accettare che alcuni gatti sono molto attivi e si annoiano facilmente più di altri.
Ora ho Marley, un piccolino di 5 mesi che sta iniziando a svegliarsi e rompere pure lui :p
Noi abbiamo imparato la lezione e capito che un gatto non sempre è l' animale tranquillo che sta in casa a dormire, qualche volta puó essere un membro "attivo" della famiglia, e bisogna passare e investire del tempo con lui.
Buona fortuna :))))


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto