• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gatti...Pipì per casa...cosa fare?

artemy

Giardinauta Senior
Aiuto....due dei miei gatti fanno la pipì per casa...negli angoli...ho provato con il repellente, l'olio 31, ora sto provando con i fiori di bach....ma continuano a farla. non è cistite perchè li ho fatti controllare...stanno bene.

una femmina e un maschio sono i colpevoli...e sono pure sterilizzati!!

è un problema fastidioso e il perchè lo potete immaginare...

che dite..provo con il feliwey?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E' un problema comportamentale dovuto a due motivi principalmente, dominanza ed insicurezza. Il Felywey potrebbe aiutare, non a spray ma quello col diffusore. E' cambiato qualcosa in casa?

E' un problema comportamentale dovuto a due motivi principalmente, dominanza ed insicurezza. Il Felywey potrebbe aiutare, non a spray ma quello col diffusore. E' cambiato qualcosa in casa?

ma che problema, è naturale stanno solo segnando il territorio, basta pulire ma non del tutto le prime volte, vedrai non la rifaranno più li, ma come porti un qualcosa di nuovo in casa sta tranquilla che lo ribattezzano.......:rolleyes::Saluto:

Piera58

Membro dello Staff
Scusa Vittorio se ti contradico ma per gatti sterilizzati la marcatura potrebbe dipendere da problemi comportamentali, sia in maschi che femmine.

Scusa Vittorio se ti contradico ma per gatti sterilizzati la marcatura potrebbe dipendere da problemi comportamentali, sia in maschi che femmine.

certo piera ma loro non sanno di essere sterili quindi, il loro istinto rimane tale....perlomeno questa è la spiegazione che mi ha dato il veterinario....... :confuso: dici si sbaglia???:confuso:

Piera58

Membro dello Staff
Vittorio il mondo felino è così complicato che venirne a capo di un problema è difficile. Dunque il tuo vet dice cosa buona e giusta se il micio viene sterilizzato ad una età dove ha raggiunto la maturittà sessuale e allora l'istinto di marcatura potrebbe sparire o persistere, se nel micio sterilizzato in giovane età allora il problema potrebbe essere comportamentale.

Vittorio il mondo felino è così complicato che venirne a capo di un problema è difficile. Dunque il tuo vet dice cosa buona e giusta se il micio viene sterilizzato ad una età dove ha raggiunto la maturittà sessuale e allora l'istinto di marcatura potrebbe sparire o persistere, se nel micio sterilizzato in giovane età allora il problema potrebbe essere comportamentale.

:confuso:mi arrendo piera, sicuramente l'esperta gattofila (o gattara come dimo a roma) è più mia moglie che io ...:confuso: io sono e resto canaro.....:lol::lol:

Piera58

Membro dello Staff
Vittò anch'io sono gattara, gattara è colei che si occupa dei gatti randagi.

seya

Master Florello
a me proprio ieri mi han detto di spruzzare il profumo dove la fanno, ma secondo voi funziona?

Piera58

Membro dello Staff
Non lo so se funziona, intanto non pulite dove sporca con candegina o ammoniaca poi provate a mettere dei prodotti dissuasori tipo questo
xxpszqb4ru9ljbasvd1p_s.jpg

anche la tua Milù marca?

seya

Master Florello
no Milou è brava, per fortuna, altrimenti la spennavo ahah no scherzo, per me potrebbe anche farmela addosso , ormai sono la sua schiava.
si parlava con la mia vicina di casa, che ha questo problema....e mi chiedeva un consiglio, io non sapevo proprio che dirle...alchè sua sorella è saltata su col profumo, era la prima volta che lo sentivo ed ero curiosa di sapere se funzionava.

Piera58

Membro dello Staff
Intanto bisognerebbe sapere se la micia o il micio si è sempre comportato così, se è sterilizzato o no, se ha subito qualche shock o cambiamento, se è stressato, insomma non è semplice comprendere il motivo che porta un micio a marcare.

seya

Master Florello
anche io concordo con Piera che sicuramente è dovuto ad un problema comportamentale.
c'è sempre un perchè, secondo me, se un micio fa una determinata cosa.
milou per esempio mi distrugge le piante, se mi assento troppo tempo da casa....o se vede che nutro particolare ammOOOOre e cure verso qualcuna in particolare.

kamuei

Aspirante Giardinauta
c'è un particolare... che tipo lettiera avete?
coperta o aperta?

se è coperta vi consiglio togliere coperto e lasciare aperto... e vedi come si comportano... se non sporcano piu evitemente danno fastidio la puzza dentro coperto

artemy

Giardinauta Senior
grazie a tutti per le risposte. sicuramente è un problema comportamentale, forse perchè nella zona girano gatti randagi e magari loro sentono la necessità di marcare....poi tutto è iniziato da quando abbiamo fatto l'ultimo trasloco e siamo nella casa nuova!

io mi chiedo se esiste qualcosa per risolvere il problema.....perche è davvero un problema!!! oggi mi sono comprata un bel vaporetto 100 gradi!! :) poi proverò il feliway e il disabituante!!! speriamo bene!!! altre idee??

le lettiere sono aperte e grandi e sono pure due! le pulisco tutti i giorni!

Piera58

Membro dello Staff
E' possibile che il trasloco abbia scatenato in loro un'insicurezza, il Feliwey può aiutare, se la casa è grande ne seve più di uno di diffusore, inoltre puoi aiutarli con i fiori di Bach.

Piera58

Membro dello Staff
cos'è il feliwey ziaPiera? :) che benefici porta al micio? sono curiosa...

Il Feliwey contiene feroormoni, gli stessi che secerne mamma gatta da ghiandole poste sul viso, il micio si tranquillizza quando la mamma gli strofina il viso secernendo queste sostanze, sostanze che adesso sono costruite in laboratorio, il feliwey appunto, serve a tranquillizzare il micio.

Alto