• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con i gatti della vicina di casa

denisenada

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

vi provo ad esporre un mio problema anche se penso che non ci siano molte soluzioni.

abito in una casa con un giardino su 4 lati. metà giardino è dedicato ai cani che quando io non sono in casa non hanno accesso a quella parte perchè ci tengo le mie piante e i miei fiori, che ovviamente con i cani avrebbero vita molto breve... perfetto, non ci sono i cani che mi distruggono quella parte ma... la colonia di gatti della vicina di casa ( che per di più non ci abita neanche ma viene solo 1 volta a settimana per dare da mangiare ai mici).... bene.. stiamo parlando di circa una decina di gatti che si sentono a casa loro perchè sono sempre stati abituati così da prima che noi venissimo ad abitare qui.. e puntualmente tutti i giorni me li trovo nel giardino che mi distruggono qualsiasi cosa... mi dissotterrano i bulbi che pianto nei vasi , mi tirano fuori i fiori, si mettono a dormire sulle fioriere schiacciando qualsiasi cosa... e ovviamente fanno cacca e pipì dovunque... il giardino è recintato ... ma loro ovviamente scavalcano qualsiasi cosa...

c'è qualcosa che posso fare per farli allontanare? qualche odore che a loro da fastidio o qualche prodotto che si può trovare in commercio? questo è il primo anno in cui non andrò in ferie e quindi mi posso dedicare completamente all'orto e al giardino perchè non mi dovrò preoccupare del fatto che non potrò annaffiare per 2 settimane.. e quindi vorrei piantare un sacco di cose... ma con questo problema dei gatti parto molto scoraggiata...

grazie mille a tutti quelli che mi sapranno aiutare:)
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
non mi risulta ci siano prodotti adatti e davvero funzionanti. Qualche tempo fa un mio amica ha insistito perche' gli prendessi su amazon un aggeggio che in teoria doveva emettere dei suoni che avrebbero infastidito il gatto. Zero assoluto.

Avevo cercato invece di convincerlo per un diverso prodotto che secondo me *potrebbe* funzionare. E' una sorta di "irrigatore" automatico che spruzza acqua quando qualcosa gli passa davanti. I gatti come si sa nel 99% dei casi odiano l'acqua, questo potrebbe darti qualche risultato.
Infine, perso per perso, potresti far andare i cani anche in quel lato del giardino, almeno quel po' che serve per dissuadere i gatti a frequentarlo anche se temo che, una volta tu dovessi riportare i cani nella loro parte, se ne tornerebbero comodi comodi ai loro posti.

Amo i gatti, ho avuto gatti, ho un gatto ma capisco chiaramente il tuo disagio ed onestamente infastidirebbe anche me.

p.s. parlare con la vicina? ma li ha sterilizzati? e' un condominio?
 

danielep

Florello Senior
Eh sì, i gatti so' gatti:rolleyes:
Ed è veramente difficile dissuaderli. Una decina, poi?
Se non fossero della vicina direi….. son "gatti" tuoi:eek::eek::eek:
Provare a parlarle, con molto tatto, ma già mi immagino il risultato…..:oops::oops::oops:
Alla mal parata andare in Comune a denunciare il fatto:(
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se anche denunci in comune, le colonie feline sono tutelate, è indole del micio muoversi

Lanciare qualche ciabatta quando sei presente così magari pian piano trovano altro per divertirsi?
Ciabatta per dire.. disturbarli con frequenza tanto da dissuaderli, ... ma i gatti son gatti.....non è semplice
 

denisenada

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie a tutti per le risposte.... Non abito in condominio... È una casa singola.....di fianco a me ho su 2 lati un campo incolto, dall'altra parte un'altra casa uguale alla mia con il giardino su 4 lati sempre disabitata, e di fronte c'è appunto la casa "della gattara".. quindi i gatti girano ovunque.... E si sono veramente una decina... A me piacciono i gatti eh, ne ho uno anche io che abita in casa con noi...ma questi hanno davvero rotto... Una volta uno dei miei cani purtroppo ha anche preso uno dei gatti che non ha fatto in tempo a scappare...e che da kamikaze era entrato proprio nel lato dei cani. . ovviamente a lei gliel'ho detto e lei ha detto " immaginavo che poteva accadere...non è certo dei tuoi cani...sono gatti abituati a stare liberi quindi può succedere"... E stasera i cani , che comunque quando sono a casa e magari faccio dei lavori in giardino stanno liberi e girano ovunque, si sono anche mangiati una bella cacca di gatto.... Che schifo!!!!
 

monikk64

Fiorin Florello
un diverso prodotto che secondo me *potrebbe* funzionare. E' una sorta di "irrigatore" automatico che spruzza acqua quando qualcosa gli passa davanti. I gatti come si sa nel 99% dei casi odiano l'acqua, questo potrebbe darti qualche risultato.
Infine, perso per perso, potresti far andare i cani anche in quel lato del giardino, almeno quel po' che serve per dissuadere i gatti a frequentarlo anche se temo che, una volta tu dovessi riportare i cani nella loro parte, se ne tornerebbero comodi comodi ai loro posti.
mi sembrano due ottimi consigli! L'acqua, specie spruzzata, è davvero fastidiosa per loro... E anche la presenza dei cani, anche se non continuativa, è un bel deterrente...
Un odore che dà molto fastidio ai gatti è quello del tea tree oil.... Però costa una schioppettata, ma se non è un problema la spesa, potresti spruzzarlo/gocciolarlo/aspergerlo sul muretto della recinzione (se esiste, se hai la rete fino a terra è un problema....) e anche sui bordi dei vasi e/o fioriere...
Questo olio essenziale dà loro veramente fastidio, collaudato con i miei tre micioni... :)
 

elena_11293

Master Florello
Ciao denisenada,

io mi sono occupata di colonie anni fa, ho tuttora amici volontari che se ne occupano e soprattutto ho gatti io stessa che, proprio come quelli di cui parli, per abitudine ormai consolidata giravano nei giardini di altri prima che cambiassero proprietari, per cui mi sono ritrovata in prima persona a dover confrontarmi sul cosa fare.

La soluzione migliore che ho trovato è stata quella di regalare ai miei vicini di casa due spruzzi d'acqua che si attivano da sé grazie a un sensore di movimento, oltre a batterie per farli funzionare e dei soldi per il consumo d'acqua. Vanno attaccati a una pompa d'acqua e a quello ci han pensato loro. E' bastato metterli in opera per una stagione estiva e la dissuasione è stata efficace, praticamente non ci vanno più, tranne ogni tanto se sono attirati da uccellini o altri gatti che vedono là da loro.

Il mio consiglio per te sarebbe quindi quello di contattare la vicina e chiederle di fare altrettanto, oppure tenerti un po' il nervoso per doverci pensare del tutto tu e acquistare il necessario tu stessa. Può valerne la pena, perché con quella spesa avrai poi cmq salve piante ecc e quindi in realtà ti risparmi poi altri nervosi e lavoro e spese di riacquisto piante. Prendersela con i gatti, mi sembra sia già chiaro per te, non ha senso perché, poco da fare, loro non conoscono confini, non c'è modo di far loro considerare che la proprietà in cui dovrebbero stare è quella segnata da muro o recinzione e oltre non dovrebbero passare. Ha poco senso anche prendersela con i loro umani, proprio perché se sono gatti abituati a uscire come si può pretendere che qualcuno sia in grado di abituarli a restare entro il confine della proprietà? Tanto più se come nel tuo caso in realtà non hanno una presenza costante di persone che se ne occupino. C'è quindi solo da attuare quanto possibile e i getti d'acqua come quelli che ti suggerisco sono a mio parere la cosa migliore che si possa fare, perché innocui per loro e al contempo ottimi per la dissuasione.

Un'altra cosa che aiuterà senz'altro è quella di stare voi in quegli spazi il più possibile, se non sono gatti socievolissimi suppongo scappino non solo quando ci sono i cani ma pure quando ci sei tu, in fondo in genere loro a seconda del carattere o cercano compagnia o un ambiente tranquillo, il tuo mi pare il secondo caso, quindi più ci starete meno verrà loro voglia di scavalcare.

Ti lascio questi due link, dai un'occhiata:

- questo è tra le discussioni in rilievo qui in sezione, forse non l'avevi visto
=> https://forum.giardinaggio.it/threa...dagi-o-di-altri-circolano-in-giardino.149635/

- questo invece è a una discussione tipo la tua a cui avevo risposto in passato, ci trovi i link ai vari tipi di spruzzi d'acqua che avevo visto in commercio, compresi quelli che ho acquistato io
=> https://forum.giardinaggio.it/threads/gatti.220207/


Buone cose sia a te che ai gatti della colonia tuoi vicini di casa!

ps: mica mi piace tanto che quei gatti vedano cibo e quindi anche cambio d'acqua una sola volta a settimana.... sai se la signora che 'gestisce' la colonia fa riferimento a una qualche associazione? e anche, 10 sono tanti, si capisce se sono sterilizzati o vedi gattini girare a periodi?
 

denisenada

Aspirante Giardinauta
mi sembrano due ottimi consigli! L'acqua, specie spruzzata, è davvero fastidiosa per loro... E anche la presenza dei cani, anche se non continuativa, è un bel deterrente...
Un odore che dà molto fastidio ai gatti è quello del tea tree oil.... Però costa una schioppettata, ma se non è un problema la spesa, potresti spruzzarlo/gocciolarlo/aspergerlo sul muretto della recinzione (se esiste, se hai la rete fino a terra è un problema....) e anche sui bordi dei vasi e/o fioriere...
Questo olio essenziale dà loro veramente fastidio, collaudato con i miei tre micioni... :)


ti ringrazio del consiglio, ma purtroppo ho proprio la rete fino a terra :banghead: e il giardino è veramente grande.... sono convinta anche io che i cani dovrebbero essere un bel deterrente..ma a quanto pare loro non sono molto preoccupati... e anzi ti dirò che a volte quando ho i cani in casa, capita pure che qualche micio passi addirittura davanti alla porta finestra...e non ti dico la mia rottweiler quanto si arrabbia.... l'unica cosa che mi viene che posso fare è provare a spaventarli il più possibile con l'acqua....guarda che veramente mi viene il nervoso perchè hanno 2 campi incolti e 2 giardini interi abbandonati dove poter stare ( più tutto lo spazio intorno perchè abito in montagna e intorno non è che ci sia molto altro) eppure il mio giardino piace di più.. bo... comunque mi armerò di taaaaanta acqua....grazie mille|
 

denisenada

Aspirante Giardinauta
Ciao denisenada,

io mi sono occupata di colonie anni fa, ho tuttora amici volontari che se ne occupano e soprattutto ho gatti io stessa che, proprio come quelli di cui parli, per abitudine ormai consolidata giravano nei giardini di altri prima che cambiassero proprietari, per cui mi sono ritrovata in prima persona a dover confrontarmi sul cosa fare.

La soluzione migliore che ho trovato è stata quella di regalare ai miei vicini di casa due spruzzi d'acqua che si attivano da sé grazie a un sensore di movimento, oltre a batterie per farli funzionare e dei soldi per il consumo d'acqua. Vanno attaccati a una pompa d'acqua e a quello ci han pensato loro. E' bastato metterli in opera per una stagione estiva e la dissuasione è stata efficace, praticamente non ci vanno più, tranne ogni tanto se sono attirati da uccellini o altri gatti che vedono là da loro.

Il mio consiglio per te sarebbe quindi quello di contattare la vicina e chiederle di fare altrettanto, oppure tenerti un po' il nervoso per doverci pensare del tutto tu e acquistare il necessario tu stessa. Può valerne la pena, perché con quella spesa avrai poi cmq salve piante ecc e quindi in realtà ti risparmi poi altri nervosi e lavoro e spese di riacquisto piante. Prendersela con i gatti, mi sembra sia già chiaro per te, non ha senso perché, poco da fare, loro non conoscono confini, non c'è modo di far loro considerare che la proprietà in cui dovrebbero stare è quella segnata da muro o recinzione e oltre non dovrebbero passare. Ha poco senso anche prendersela con i loro umani, proprio perché se sono gatti abituati a uscire come si può pretendere che qualcuno sia in grado di abituarli a restare entro il confine della proprietà? Tanto più se come nel tuo caso in realtà non hanno una presenza costante di persone che se ne occupino. C'è quindi solo da attuare quanto possibile e i getti d'acqua come quelli che ti suggerisco sono a mio parere la cosa migliore che si possa fare, perché innocui per loro e al contempo ottimi per la dissuasione.

Un'altra cosa che aiuterà senz'altro è quella di stare voi in quegli spazi il più possibile, se non sono gatti socievolissimi suppongo scappino non solo quando ci sono i cani ma pure quando ci sei tu, in fondo in genere loro a seconda del carattere o cercano compagnia o un ambiente tranquillo, il tuo mi pare il secondo caso, quindi più ci starete meno verrà loro voglia di scavalcare.

Ti lascio questi due link, dai un'occhiata:

- questo è tra le discussioni in rilievo qui in sezione, forse non l'avevi visto
=> https://forum.giardinaggio.it/threa...dagi-o-di-altri-circolano-in-giardino.149635/

- questo invece è a una discussione tipo la tua a cui avevo risposto in passato, ci trovi i link ai vari tipi di spruzzi d'acqua che avevo visto in commercio, compresi quelli che ho acquistato io
=> https://forum.giardinaggio.it/threads/gatti.220207/


Buone cose sia a te che ai gatti della colonia tuoi vicini di casa!

ps: mica mi piace tanto che quei gatti vedano cibo e quindi anche cambio d'acqua una sola volta a settimana.... sai se la signora che 'gestisce' la colonia fa riferimento a una qualche associazione? e anche, 10 sono tanti, si capisce se sono sterilizzati o vedi gattini girare a periodi?


ciao!
intanto grazie mille per la super risposta :) come dici tu non ha assolutamente senso che io me la prenda con i gatti...infatti non ce l'ho proprio con loro.. in inverno mi accorgo addirittura che dormono dentro la cuccia dei miei cani perchè è coibentata ma non ho mai detto nè fatto nulla... nonostante comunque loro abbiano il porticato di casa loro chiuso e isolato dal quale possono entrare ed uscire quando vogliono... hai perfettamente ragione quando dici che dovremmo starci il più possibile in giardino, il problema è che sia che il mio compagno lavoriamo a 20 km da casa e quindi stiamo fuori di casa 11 ore tutti i giorni dal lunedì al venerdì..e ovviamente molte volte quando torno a casa ci sono un paio di mici in giardino che appena mi vedono arrivare corrono via alla velocità della luce... il week end invece mi godo il giardino a pieno...ma loro non sono comunque preoccupati..

per quanto riguarda la tua domanda se la signora fa riferimento a qualche associazione... no non fa riferimento a nessuna associazione... io sinceramente di gattini piccoli appena nati non ne ho mai visti in un anno e mezzo che abito qua.. e lei non mi ha mai parlato di gatte gravide o di cucciolate..quindi immagino che siano tutti sterilizzati... purtroppo lei riesce a venire solo 1 volta a settimana perchè abita a 40 km di distanza... per il mangiare ti posso garantire che gli lascia una valanga di croccantini... e con valanga intendo veramente una valanga di croccantini... so che non è il massimo e neanche io lo concepisco ...però comunque ti posso dire che i mici sono tutti in forma e non sono denutriti...e anzi adesso che non può venire perchè è fuori comune, ha dato istruzioni a un'altra vicina che abita dalle mie parti per venire a portare il mangiare... quindi ecco non è una persona che se ne sbatte.,... e sinceramente non ci voglio neanche litigare perchè anche con me e con i miei cani è sempre carina...quindi come dici tu per il quieto vivere proverò ad arrangiarmi...

adesso vado subito a vedere tutti i link che mi hai dato.

ti ringrazio veramente tanto per tutti i consigli!;):ciao:
 
Alto