• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma è vero che le micie devono fare i micetti?

luckybamboo

Florello Senior
boba74 ha scritto:
Quindi secondo voi è meglio se aspetto il primo calore? Perchè io temo proprio questo: non è che al primo calore mi viene a casa con la sorpresa? Lei è abituata a uscire, e si incontrano certe facce...

Boba, se la fai andare in calore sicuramente tornarà con il pancione, s eè abituata ad uscire...:eek:k07:
Anche perchè, se andasse in calore e non restasse incinta, ()calore a vuoto) sarebbe peggio per la sua salute. quindi vedi tu....

ccTy

Giardinauta Senior
muffin ha scritto:
Perchè per i cani è diverso? è veramente meglio fargli fare una cucciolata?

Non credo che sia così anche per i cani.
Anzi l'ultima che ho sentito é che sarebbe meglio sterilizzare le femmine ancora prima del primo calore per proteggerla da futuri tumori alle mammelle ecc....
Questo perché già dopo il primo calore subentrano degli ormoni che potrebbero essere appunto responsabili di malattie come i tumori.
La mia Ty é al suo quarto calore e il mio pensiero era quello di sterilizzarla ma la voglia di farle fare i cuccioli sarebbe tantissima ma poi non potrei separarmi dai suoi bambini.....

RosaeViola

Master Florello
Quoto Elebar in tutto.
Fra l'altro, questa, è una tecnica abbastanza diffusa fra i veterinari, dato proprio il fatto che si è constatato addirittura, che la sterilizzazione delle femmine che si effettua subito, se non addirittura durante il primo calore, è quello che dà maggiori certezze relativamente a patologie oncologiche e che consente di non asportare l'utero, ma solo le ovaie, facendo sì che l'intervento sia anche meno invasivo per la gatta.
Le mie quattro gatte adulte, sono state tutte sterilizzate con questo principio e stanno bene oltre che non essere diventate delle cicciottone...ma io però, e non so voi come vi regoliate in questo senso, le sfamo una volta al giorno.
Adesso aspetto che l'ultima arrivata, che ha circa 3 mesi, vada in calore e poi...

Scatolina

Guru Giardinauta
Anche io ho fatto sterilizzare Mila al primo calore.... non sono nemmeno sicura che l'avesse superato.... hoil dubbio, infatti, che fosse appena iniziato, se non addirittura assente... :squint:

Cmq sta bene, non è ingrassata particolarmente, l'unica cosa diciamo "antiestetica" è la pelle sotto la pancia che risulta floscia.... :storto:
Ma è cosi morbidosaaaaa :love:

In conclusione per rispondere alla domanda iniziale, direi che puoi fare come vuoi.... sia farle fare una cucciolata, sia sterilizzarla al primo calore :)

paolaas

Guru Giardinauta
Il mio vet ha consigliato di farle fare almeno due calori perché se sterilizzata troppo presto (prima dei calori) potrebbe avere in seguito problemi di incontinenza (succede comunque molto raramente). Sicuramente vietate le punture di ormoni per non avere i calori, possono avere conseguenze. O sterillizzazione, o calori a vuoto (magari la micia soffrirà un po' ma non fanno male alla sua salute) o micini a go go!!!!!! (come ti ho già detto, potendo, io opterei per l'ultima possibilità:love: :love: :love: )

Paola-Luna

Florello
bene.... vedo che il mio dubbio è condiviso...... La mia Minou Ernestina 2° ha solo 4 mesi e ne ho quindi ancora altri 4 per pensarci su.... Il problema è che dalle mie parti è un po' difficile sistemare i micetti, perchè quasi ogni famiglia ha un gatto o un cane..... La signora che mi ha regalato la micetta ha 3 gatte ed un maschio, e le fà figliare tutte..... riesce a sistemare i mici.... ma questo perchè sia le gatte che il maschio sono bellissimi e quindi ne escono micetti altrettanto bellissimi! Il mio problema è dato più che altro dal fatto che vorrei che la micia rimanesse sempre una gatta di casa (ho già avuto due gatti che avevano l'abitudine di scendere in giardino e girare nei dintorni, ma entrambi me li sono trovati morti... di cui uno avvelenato... quindi non voglio che anche questa micetta faccia quella brutta fine)....... Se si abitua ad andare in giro, in cerca di un maschio, mi rientrerà in casa tutta spellacchiata e malridotta....... Se proprio devo farla figliare, dovrò darmi da fare a cercare un maschio con delle caratteristiche simile alle sue (pelo lungo, colore unico, sano)......
Sono alquanto incerta: i bambini ovviamente sarebbero felicissimi di vedere i micetti..... ma la mia casa in quale stato si ritroverebbe? Boh... vi farò sapere

lobelia

Florello Senior
Le mie prime due sono state sterilizzate prima del calore a circa sei mesi. Fagiolina dopo il secondo calore ma solo perché è stata piuttosto precoce e non abbiamo fatto in tempo, però era in casa e quindi nessun rischio di gravidanze indesiderate (solo un po' di lagnanze dai vicini per i miagoulululati...) Le mie gatte sono belle, sane, senza problemi d'incontinenza o oncologici, grazie a Dio e di un coccoloooooso!!!!!

seya

Master Florello
Milou l'ho sterilizzata a 8 mesi, mi avevano consigliato a 6, ma poi è entrata subito in calore e il vete mi ha consigliato di aspettare la fine del primo calore.
ora sta una meraviglia la Pataciccina!
la panciotta è moscerella, e morbidosa, ed è un pochino ingrassata.
è sempre supercoccolosa e molto giocherellona, cerca sempre affetto, carezze, e mi lecca la faccia ogni volta che la prendo in braccio.
mi dilungo sempre quando parlo di lei, scusa.
sono innamorata.
echedevofà.
baccioseya

ErikaErika

Maestro Giardinauta
boba74 ha scritto:
Invece il mio veterinario mi ha detto di farla sterilizzare subito (cioè dopo i 6 mesi di vita) e che per le gatte non vale il discorso di far loro fare la prima cucciolata (come invece è per i cani). A questo punto mi fate panicare, perchè ormai Lamù ha raggiunto i 6 mesi, e se no faccio nulla tra poco potrebbe tornare a casa con la sorpresa... aiuto!!!

Anche la mia veterinaria la pensa così. Dice che è una vecchia credenza e che anzi è meglio sterilizzarla se sta in casa.

Alto