• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gatti dei vicini

marco-28058

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti , ho un giardino ma purtroppo i gatti dei vicini entrano molto spesso rovinandomi il prato.
Ho messo delle reti per cercare di ostacolarne l'ingresso , ma la situazione è migliorata ma non risolta.
Cosa posso fare per risolverla definitivamente?

Buxus

Aspirante Giardinauta
..........bella domanda !!!........prova con del repellente per i gatti, e spruzzalo attorno al tuo confine.....se sei fortunato non entreranno, ma i gatti possono anche camminare sulle recinzioni, in alto, e scovare vari passaggi........saltando la barriera di repellente..........io però proverei ugualmente.

S-I-M-O-N-E

Aspirante Giardinauta
allora.......

repellente comperato da leroy marlin : Via di Qui " Canie gatti " se non piove dura una decina di gg, io il problema cn la pipi l ´ho risolto, ma se non taglio il prato ci defecano che é una meraviglia, ho provato con irrigatori ad intermittenza e tante altre scemate lette in giro, purtroppo, senza fargli male povere bestie devi spaventarle ed armarti di pazienza rincorrili con lo scopettone in mano e io addirittura uso una pistola a gas che gli provoca un piccolo dolorino, ti assicuro che si ricorderanno di te evitanto di entrare quando tu sei in casa, m quando non ci sei.......... spruzza litri di repellente....

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Salve a tutti , ho un giardino ma purtroppo i gatti dei vicini entrano molto spesso rovinandomi il prato.
Ho messo delle reti per cercare di ostacolarne l'ingresso , ma la situazione è migliorata ma non risolta.

Puoi farci poco a parte guantarti la mano e raccogliere le loro deiezioni e poi spalmarle sul cancello e/o macchina dei proprietari dei gatti, così il problema diventa loro e non del tutto tuo...

Altra soluzione cambia prato, le macroterme sopportano tranquillamente la pipì... :D

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
ho un amico nel bergamasco che mi raccontava che suo padre e anche generazioni precedenti li mangiavano trovandoli migliori dei conigli (non e' una battuta). io non ho mai provato. mio nonno invece aveva una carabina ad aria compressa che usava contro i merli nella sua vigna . gli giravano particolarmente le b. vedere il suo lavoro andare in fumo per colpa di quei "divoratorii". non li uccideva ma riusciva a farle bruciare il fondoschiena.
altra soluzione (bella quella di green) e' quella di spiegare ai tuoi vicini che se hanno voluto degli animali se li tengano e li controllino un po' di piu' altrimenti ...tattica GREEN.

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve!
Nel mio giardino, ed anche nel cortile, vengono sistematicamente tre micie e "miciorosso"
Attuando il vecchio detto: "se non riesci a battere il tuo nemico, alleati con lui", io passo loro la sbobba (una grossa manciata di croccantini, sempre al solito posto).
Si saziano e se ne vanno (sino alla successiva adunata rancio!!)
Non fare male ai micioni!!!
Prova anche Tu, potrebbe andarTi bene,
Ciao

companatico

Guru Giardinauta
io ho usato rimedi naturali: fondi di caffè nelle aiuole e rimedi chimici:un repellente
Questi funzionano sopratutto per la pipì di gatto che è veramente nauseante

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
dato che lo fanno per contendersi il territorio o ti " armi" con uno o due cani o trovi un gattone robusto e poco castrato che se lo difende ........... a suon (è proprio letterale date le sonore miagolate che sentirai) di combattimenti guarda la stazza degli intrusi (anzi le guance più sono sviluppate e più sono maschi dominanti ) e trovati un gatto più robusto anche di guance dopo dagli un po' di tempo e rimarrà solo lui a "olezzare" ....... sempre meglio uno piuttosto che tanti
con i cani il territorio non sarà più appetibile

lì nei dintorni ci deve essere una bella battaglia tra "dominanti" e il tuo giardino ne fa le spese ........altro consiglio ..riformula la domanda nella sez. degli "amici pelosetti" sicuramente da chi conosce di più il loro comportamento potrai avere altri utili consigli .....:Saluto::Saluto:

Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Puoi farci poco a parte guantarti la mano e raccogliere le loro deiezioni e poi spalmarle sul cancello e/o macchina dei proprietari dei gatti, così il problema diventa loro e non del tutto tuo...

Altra soluzione cambia prato, le macroterme sopportano tranquillamente la pipì... :D

Si vede che di gatti non nè sai nulla, il problema sarà certamente la pipì e non i bisognini solidi, i gatti li coprono con la terra, io mi chiedo ma faranno pipì a vagonate i gatti che vengono nel tuo prato? Io ho una pianta che viene battezzata a turno da uno dei miei mici e vegeta senza problemi.

artemy

Giardinauta Senior
Io non capisco perche vi comprare le case con giardino e poi vi danno fastidio gli animali? io questa cosa non la capisco....in natura gli animali si spostano nei vari territori...la terra è anche degli animali e noi uomini ce ne siamo appropriati senza nessuno scrupolo e poi li vogliamo pure fuori dai nostri giardini. Se vi comprare una casa con giardino dovete sapere che conviverete anche con gli animali di passaggio. oppure fatevi una casa circondata da un muro alto 3 metri.

artemy

Giardinauta Senior
ho un amico nel bergamasco che mi raccontava che suo padre e anche generazioni precedenti li mangiavano trovandoli migliori dei conigli (non e' una battuta). io non ho mai provato. mio nonno invece aveva una carabina ad aria compressa che usava contro i merli nella sua vigna . gli giravano particolarmente le b. vedere il suo lavoro andare in fumo per colpa di quei "divoratorii". non li uccideva ma riusciva a farle bruciare il fondoschiena.
altra soluzione (bella quella di green) e' quella di spiegare ai tuoi vicini che se hanno voluto degli animali se li tengano e li controllino un po' di piu' altrimenti ...tattica GREEN.

la tua risposta è veramente di pessimo gusto. se per te è una soluzione quella che hai proposto dovresti solo vergognarti. e il fatto che nel bergamasco si mangiano i gatti te lo potevi proprio tenere per te....vergognati solo di scrivere certe cose.

Vagabonda

Florello Senior
Io non capisco perche vi comprare le case con giardino e poi vi danno fastidio gli animali? io questa cosa non la capisco....in natura gli animali si spostano nei vari territori...la terra è anche degli animali e noi uomini ce ne siamo appropriati senza nessuno scrupolo e poi li vogliamo pure fuori dai nostri giardini. Se vi comprare una casa con giardino dovete sapere che conviverete anche con gli animali di passaggio. oppure fatevi una casa circondata da un muro alto 3 metri.

bè, non è proprio così artemy, scusami. ANche io ho casa con giardino, ho le mie piante e il mio cane ma non è che automaticamente questo significa che voglia condividere il mio giardino con la fauna altrui. E' come se mandassi il mio cane in giro per i giardini degli altri, a fare i bisogni. Oltretutto se un gatto entrasse nel mio giardino si ritroverebbe un cane che non è molto socievole coi gatti, anzi. Come ho espresso più volte, gli animali domestici devono essere controllati dai rispettivi padroni, per il loro bene (possono sempre finire sotto una macchina, o mangiare qualcosa di velenoso o tossico) e per il rispetto della altrui proprietà. Non fa piacere a nessuno trovarsi pipì e cacche di animali su insalate, piante ornamentali o altro. Il vicino dei miei suoceri si è fatto un laghetto coi pesci rossi, poi a causa dei gatti fra cui quello dei miei suoceri, ha dovuto mettere una rete oscena sopra perchè i gatti gli mangiavano i pesci. Dove sta il giusto in questo?

Riguardo il messaggio di giardiniealtro, concordo, lo trovo di pessimo gusto.

marco.enne

cercate di scusarmi al di là di ogni giusto o sbagliato campanilismo ho consigliato a marco-28058 di rivolgersi in questa sez. per poter avere utili consigli e adottarli nel pieno rispetto degli "a - mici" cioè naturalmente e senza velleità violente o altro
dico questo perchè "con amici pelosetti " c'è chi intende "cani, chi gatti ,chi tutti e due, chi furetti,chi anche quelli non pelosi " cioè tutti gli amanti degli animali' ma anche chi ama in particolare l'uno invece dell'altro e aiutarsi .........capisco le indignazioni varie e che anch'io concordo .........ma se tutti quelli che "potrebbero" essere aiutati da noi ,magari a cominciare a rispettarli questi benedetti animali li facciamo scappare o li investiamo con polemiche (ripeto giuste o sbagliate ) senza aiutarli allora perchè una sez . di consigli pubblica ?
vediamo di dare risposte attinenti e consigliare ......eviteremo maltrattamenti da esasperazione ... se ne sentono già abbastanza in giro non vi pare? io la mia l'ho già detta nel post precedente ......vediamo di "accordare un patto tra marco-28058 e i gatti " :flower::flower::Saluto::Saluto:

Vagabonda

Florello Senior
marco, in realtà non c'è una soluzione. Non esiste. Non c'è una formula magica, non c'è spray o bottiglie di plastica o carta stagnola svolazzante che funzioni. C'è l'educazione di chi possiede un animale. Ma spesso non c'è nemmeno quella.

artemy

Giardinauta Senior
bè, non è proprio così artemy, scusami. ANche io ho casa con giardino, ho le mie piante e il mio cane ma non è che automaticamente questo significa che voglia condividere il mio giardino con la fauna altrui. E' come se mandassi il mio cane in giro per i giardini degli altri, a fare i bisogni. Oltretutto se un gatto entrasse nel mio giardino si ritroverebbe un cane che non è molto socievole coi gatti, anzi. Come ho espresso più volte, gli animali domestici devono essere controllati dai rispettivi padroni, per il loro bene (possono sempre finire sotto una macchina, o mangiare qualcosa di velenoso o tossico) e per il rispetto della altrui proprietà. Non fa piacere a nessuno trovarsi pipì e cacche di animali su insalate, piante ornamentali o altro. Il vicino dei miei suoceri si è fatto un laghetto coi pesci rossi, poi a causa dei gatti fra cui quello dei miei suoceri, ha dovuto mettere una rete oscena sopra perchè i gatti gli mangiavano i pesci. Dove sta il giusto in questo?

Riguardo il messaggio di giardiniealtro, concordo, lo trovo di pessimo gusto.

Sono d'accordo che i propri animali domestici devo essere controllati...infatti i miei per fortuna fanno i bisognini nella loro cassetta, ma non è possibile controllare quelli randagi che girano e non per questo si deve usare la violenza con loro.

marco.enne

marco, in realtà non c'è una soluzione. Non esiste. Non c'è una formula magica, non c'è spray o bottiglie di plastica o carta stagnola svolazzante che funzioni. C'è l'educazione di chi possiede un animale. Ma spesso non c'è nemmeno quella.

lo so bene infatti ho specificato "cani "o "almeno sarà uno a olezzare" ma penso che "educare" il vicino ad educare e "obbligare" il proprio gatto, sarà difficile.......... i gatti piacciono proprio perchè rimangono indipendenti e "selvatici", non si addomesticano, ma sono loro che ci regalano la loro fiducia e il loro rispetto
detto questo l'unica sarebbe "obbligare" i vicini a sterilizzare i loro "a-mici" ........e purtroppo questa legge dell'obbligo non c'è ........:baf: ma arriverebbero altri a far territorio punto a capo rimango sempre più convinto che con un grosso e robusto micio dominante di proprietà , la cosa si normalizzi molto........ se non puoi combattere fatteli amici o adopera la loro tattica:ciglione::Saluto::Saluto:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il problema è dei gatti liberi, difficile il problema da risolvere, chi ha consigliato un angolino dove mettere ciotoline col cibo è un ottimo consiglio, i mici mangiano e poi vanno via in cerca di avventura e caccia.

Fata Morgana

Aspirante Giardinauta

L'unica soluzione efficace al 100% è una recinzione elettrica. in genere se la fa chi ha gatti che non vuole che si allontanino dal proprio giardino, ma nulla impedisce un utilizzo opposto.
Non comprendo però come alcuni gatti possano rovinarti il prato. Mangiano l'erba? Scavano così effcacemente da buttare all'aria le zolle? Se la "rovina" consiste nel lasciare qualche residuo biologico... beh... lo fanno anche i passeri e i merli. Hai pensato ad una soluzione anche nei loro confronti?
Comunque, sappi che urina e feci di gatto in modica quantità sono ottimi fertilizzanti. E non credo che i tuoi vicini abbiano 40 gatti che usano il tuo giardino come toilette...

marco.enne

L'unica soluzione efficace al 100% è una recinzione elettrica. in genere se la fa chi ha gatti che non vuole che si allontanino dal proprio giardino, ma nulla impedisce un utilizzo opposto.
Non comprendo però come alcuni gatti possano rovinarti il prato. Mangiano l'erba? Scavano così effcacemente da buttare all'aria le zolle? Se la "rovina" consiste nel lasciare qualche residuo biologico... beh... lo fanno anche i passeri e i merli. Hai pensato ad una soluzione anche nei loro confronti?
Comunque, sappi che urina e feci di gatto in modica quantità sono ottimi fertilizzanti. E non credo che i tuoi vicini abbiano 40 gatti che usano il tuo giardino come toilette...

credimi anche senza sofisticati manufatti tecnologici, l'antagonismo del "dominante" funziona al cento per cento, i felini hanno un senso del territorio molto sviluppato , e questo mi porta a pensare che appena si stabilizzerà il "dominio" in quel "branco" la cosa si ridimensionerà molto ,probabilmente è entrato nel territorio ,il prato, di "nessuno" qualche maschio nuovo e competitivo provocando lotte all'ultimo "odore" per segnarlo
un bel gattone ( in forma e grande e grosso e competitivo) o un cane, e tutto si ridimensionerà....... insomma tutto natural............
sulla guerra degli antagonisti ne sanno bene qualcosa i coltivatori di " eco -bio".......:flower::flower::Saluto:

Alto