• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema gatti

I

ISABEL

Guest
Salve a tutti :froggie_r

come voi sono un' amante degli animali e delle piante ...mi piange il cuore anche a strappare un' erbaccia o ad uccidere una formica...e aspetto con trepidazione il ritorno delle rondini a primavera ....(ho sempre paura che non ritornino) perche' fanno il nido sotto il tetto della mia casa e io dalla finestra le posso osservare tutto il tempo che voglio....Sono stupende!!!!!
Ho uno spazio intorno casa con aiule e prato (selvaggio) che deve convivere con la mia cana pelosa , una bastardina trovatella adorabile di 11 anni .
Da qualche mese una banda di gatti randagi ha preso d'assalto le aiuole seminando dappertutto i loro bisogni.E' la prima volta che mi si presenta il problema in modo cosi' evidente.
Sono tutti adorabili (prima di avere un cane ho avuto dei gatti sempre trovatelli), li ho visti crescere,il mio cane li ha rincorsi ...bloccati sull'abero (ho un abete gigantesco dove fanno i nidi gli uccellini) e ho fatto le lotte con lei per portarla via e farli scendere....a volte fanno un gran concerto e spesso li vedo sul cofano della mia auto a scaldarsi....
Ma la notte il cane dorme in casa e i gatti hanno via libera!!!!!
Ho provato con gli spray ...ho messo pietre intorno alle piante ...ma c'e' poco da fare....
Adesso non appena la stagione stiepidisce un poco vorrei iniziare a risistemare il giardino (lo scorso anno l'ho lasciato un po' andare) e chiaramente mi trovo in difficolta'.... sia per i danni che arrecano i gatti sia perche' non voglio arrecare danni a loro .
Ho letto da qualche parte che puo' essere molto persuasivo lo scacciagatti ad ultrasuoni da installare su un paletto direttamente nell'area da preservare:
ne avete esperienza?
Vorrei essere sicura che funziona e che non crei danni agli animali.

isabel

P

Piera1

Guest
Quoto Filippoliti, io non ho mai usato gli ultrasuoni per scacciare i gatti, ti posso dire che ho provato gli scaccia zanzare ma non funzionano. Il problema è solo di notte? Se persiste anche di giorno, puoi provare a posizionare lungo le aiuole delle bottiglie di plastica piene a metà. Ciaocià.

csmi

Giardinauta
Ciao Isabel , confermo quanto detto da Piera1, dalle mie parti c'è molta gente che utilizza il metodo delle bottiglie e mi hanno detto che funziona (però le bottiglie sono riempite completamente). Credo i gatti, è una mia teoria, vengono allontanati per via dei riflessi o l'effetto lente che crea la bottiglia. Non resta che provare, facci sapere.
Ciao

Ultima modifica:

fragile

Aspirante Giardinauta
confermo pure io :eek:k07: le bottiglie di plastica riempite d'acqua e messe negli angoli, lungo i muri ecc ... t aiuteranno con i maschi ke nn segneranno il territorio spruzzando l'urina su ogni parete verticale che incontrano :smok: ma quali altri danni t fanno i gatti? se hai il prato è praticamente impossibile che vengano a farti buchi e bisogni ... o t da fastidio averli lì in giardino in generale? :eek: :confuso: :( se nn sono cuccioli nn si arrampicano nemmeno sui cespugli per giocare al max te li trovi ke dormono in qualke angolo particolarmente fresco o caldo a seconda della stagione :D

filippolitti

Giardinauta
Io sono gattofilo ma obiettivamente i gatti ti possono dare delle belle seccature. Gli schizzetti io me li ritrovo anche sullo zerbino e le piante del mio giardino (prunus, albizia, olivi vari), esemplari di 3/4 anni sono tutti segnati con le unghie. Le 4 fioriere on bulbi hanno tutte la terra mossa e puzzano di pipì. Non che la mia Giuditta non dia il suo contributo ma i gatti del vicinato ci mettono del loro.
Abituati a lasciare fuori il cane.
I vantaggi sono molteplici, intanto il cane secondo me vive molto meglio fuori che in casa. In più tieni lontani i gatti.

P

Piera1

Guest
Se ti rovinano solo le aiuole, puoi piantare lungo il perimetro di queste delle piante di pungitopo.

Alto