• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gatti dei vicini

1yukiko

Giardinauta Senior
Davvero non capisco come possano dei gatti rovinare un prato!
Non sono come i cani che scavano nel terriccio..al limite, i gatti fanno piccole buche per coprire gli escrementi..
In campagna dai miei ho 8 gatti, un prato, dei fiori, delle aiuole, a volte li trovo sdraiati al fresco a farsi una pennica su qualche aiuola , ma non pesano un quintale, non hanno mai fatto danni...Con le piantine appena piantumate mettiamo degli stecchini da bbq e loro non riescono a sdraiarsi e non ci salgono..
Nel prato ci vanno, si sdraiano, ma mai un danno..Oltretutto le femmine sono sterilizzate, i maschi no..ma anche se fanno la pipi' marcano il territorio vicino al cancello, o in altre zone di modo che nessuno di noi lo abbia mai notato o ne sia infastidito..

Oltretutto il gatto, diversamente dal cane è classificato come animale libero perchè per natura è molto difficile, anche da parte del padrone, poterlo controllare. Mai visto di ordinanze che obbligassero proprietari di gatti al guinzaglio e museruola?? :ciglione:

Quindi, le soluzioni sono molteplici parto dalla piu semplice

diventi un po' piu' tollerante e cerchi di farti degli a-mici, magari se diventate reciprocamente simpatici li troverai meno fastidiosi ( da proprietaria di gatti devo dirlo, i mici sono un po' stronzi,se trovano qualcuno che li detesta, o gli rende la vita difficile gli fanno i dispetti apposta, credimi, non imbarcarti in questa guerra: l'avrebbero vinta loro..)

compri del repellente e lo spruzzi ovunque.

In caso non funzioni la precedente, ti compri un bel cane di taglia medio grande che, sopratutto da cucciolo scagazzerà e farà pipi' ovunque nel prato ( bisogna metterlo in preventivo ), crescendo, vorrà giocare a
palla con te, nell'erba, forse anche scavando buche profonde, ma si, forse un giorno, dopo opportuno addestramento, probabilmente forse abbaierà e terrà lontani i gatti dei vicini.. Probabile che ti divertà con
il cane e dei gatti non ti importi piu' niente..

Detesti gli animali in genere, e inorridisci all'idea di un cane o gatto?Costruisci un muro alto tre metri, in modo da evitare la presenza di animali intrusi..

Vendi la casa con giardino e trasferisciti in un'appartamento al 6 piano: gatti li non ne arrivano..animali molesti, neppure, a parte qualche volatile o insetto, che, ti avverto, potrebbe molestarti defecando sul bucato steso..

Ultima modifica:

artemy

Giardinauta Senior
Davvero non capisco come possano dei gatti rovinare un prato!
Non sono come i cani che scavano nel terriccio..al limite, i gatti fanno piccole buche per coprire gli escrementi..
In campagna dai miei ho 8 gatti, un prato, dei fiori, delle aiuole, a volte li trovo sdraiati al fresco a farsi una pennica su qualche aiuola , ma non pesano un quintale, non hanno mai fatto danni...Con le piantine appena piantumate mettiamo degli stecchini da bbq e loro non riescono a sdraiarsi e non ci salgono..
Nel prato ci vanno, si sdraiano, ma mai un danno..Oltretutto le femmine sono sterilizzate, i maschi no..ma anche se fanno la pipi' marcano il territorio vicino al cancello, o in altre zone di modo che nessuno di noi lo abbia mai notato o ne sia infastidito..

Oltretutto il gatto, diversamente dal cane è classificato come animale libero perchè per natura è molto difficile, anche da parte del padrone, poterlo controllare. Mai visto di ordinanze che obbligassero proprietari di gatti al guinzaglio e museruola?? :ciglione:

Quindi, le soluzioni sono molteplici parto dalla piu semplice

diventi un po' piu' tollerante e cerchi di farti degli a-mici, magari se diventate reciprocamente simpatici li troverai meno fastidiosi ( da proprietaria di gatti devo dirlo, i mici sono un po' stronzi,se trovano qualcuno che li detesta, o gli rende la vita difficile gli fanno i dispetti apposta, credimi, non imbarcarti in questa guerra: l'avrebbero vinta loro..)

compri del repellente e lo spruzzi ovunque.

In caso non funzioni la precedente, ti compri un bel cane di taglia medio grande che, sopratutto da cucciolo scagazzerà e farà pipi' ovunque nel prato ( bisogna metterlo in preventivo ), crescendo, vorrà giocare a
palla con te, nell'erba, forse anche scavando buche profonde, ma si, forse un giorno, dopo opportuno addestramento, probabilmente forse abbaierà e terrà lontani i gatti dei vicini.. Probabile che ti divertà con

Detesti gli animali in genere, e inorridisci all'idea di un cane o gatto?Costruisci un muro alto tre metri, in modo da evitare la presenza di animali intrusi..

Vendi la casa con giardino e trasferisciti in un'appartamento al 6 piano: gatti li non ne arrivano..animali molesti, neppure, a parte qualche volatile o insetto, che, ti avverto, potrebbe molestarti defecando sul bucato steso..

Sei grande!!!! La penso esattamente come te!!!! :hands13:

1yukiko

Giardinauta Senior
Io concordo con Artemy e yukiko ma capisco che chi non ama il gatto proverà fastidio per qualsiasi cosa farà, potremmo spiegare i tanti motivi del perchè il gatto libero ma non sarà recepito. Per tornare al topic e al consiglio chiesto dall'utente ho trovato questo aggeggio ad acqua che dovrebbe scoraggiare i mici. http://www.primrose-italia.eu/spruz...9.html?RSPHPSESSID=dgatfcsr7pbcrj5g1773263e41

Sei grande Piera, io questa non la sapevo!!! E tra l'altro l'acqua e gli spruzzi i gatti
li detestano , con i miei diciamo che lo spruzzino è ed è stato l'unico sistema
diciamo cosi'...educativo. ( per salvare tende e divani dagli artigli...) colto sul
fatto e spruzzato...

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Questo aggeggio non lo conoscevo nemmeno io l'uso dello spruzzino si, spero che chiunque si senta infastidito dai gatti dei vicini possa risolvere il problema con qesto getto d'acqua a tempo.

Vagabonda

Florello Senior

io invece questi interventi li trovo assolutamente deprimenti. Perchè si invita ad accettare animali vaganti e altrui, solo perchè è nella loro natura, mentre si descrive un gesto -si spera- responsabile e soggettivo, come quello di prendersi un cane, come se si decidesse di vivere con una animale distruttore e devastatore. Sai che penso? Che se io voglio che il MIO cane mi distrugga il prato, mi sgacazzi e spisciazzi ovunque, è una MIA decisione, non dei vicini di casa che vogliono invece impormi la presenza dei loro animali.
E comunque un cane si può educare a non rovinare il prato, a non fare i bisogni ovunque. Non è vero che avere un cane significa avere automaticamente un prato rovinato, per favore evitiamo di dare queste notizie false e assolutamente inesatte, chi ha o vuole un cane e ha un giardino non deve pensare che una cosa escluda l'altra.

Ultima modifica:
C

circe2704

Guest
Cara Vagabonda,
io penso che Yukiko stesse facendo, con un'ironia sottile, il gioco contrario.
Conclude il suo intervento, infatti, con la possibilità che, dopo mesi di vita con una cane, preso inizialmente quale deterrente alle invasioni feline, il problema gatti risulti veramente marginale vista in compenso la gioia che il trascorrere del tempo col cucciolotto donerà (sottolineo: tale da far dimenticare i gatti randagi). Quindi io di deprimente o di scoraggiante nei confronti di chi desidera circondarsi di bel verde e animali insieme non ci vedo proprio nulla.
Poi, essendo compagna di vita di un gattone, ma essendolo stata anche di altri animali, tra cui uno splendido cagnolotto, sono pure d'accordo sul fatto che, agli inizi, abituare un cane al rispetto di alcune piante delicate e del prato, può essere veramente stancante.
Ti appelli a consapevolezza e responsabilità nella scelta di adottare un amico peloso... beh.. si deve essere anche consapevoli che all'inizio determina una serie di sacrifici e compromessi che riguardano anche il nostro giardino.
Per l'accettazione o meno di animali vaganti nel propro giardino, ho già espresso la mia in numeosi altri topic... Vivere con un giardino è (o dovrebbe essere) espressione di desiderio di circondarsi di natura, natura in tutte le sue forme, anche estranee e di passaggio.
Che me lo prendo a fare un giardino in campagna se odio insetti (e vai di ddt a chilonate), uccelli che scagazzano (e via di tiro all'uccello col fucile), gatti girovaghi (e vai di sassate o chissà che altro)...
L'ho già detto in passato: il mondo è pieno di sesti piani dove coltivare le nostre passioni in cassetta.
Ma questa è solo la mio opinione, e come tale..... "opinabile"... :eek:k07:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
adesso me ne vado bellamente in OT

certo che,..... pur condividendo ogni bel intervento a supporto della passione "animale" ed io l'ho per tutti gli animali dalle vespe e insetti vari ai pippistrelli , ragni , vermi .....tutti anche quelli che di solito generano fobie in casa mia trovano asilo e tranquillità quando vi accedono e non solo per cani o gatti ma proprio tutti ..........
dicevo pur condividendo questo, non condivido assolutamente che in una sez. di amici degli animali,
se si presenta un utente a chiedere consigli e la pensa poco come noi , invece di aver la possibilità, con questa sez. e con questa nostra passione, di aiutare e indirizzare l' utente a convivere civilmente e rispettare il mondo animale
si vada subito a (scusate il termine) "smenarla" su quello che chiede .....con commenti che, per quanto giusti e condivisi, di utile al suo problema non hanno niente
il risultato sarà che la questione poi la risolve senza neanche aver letto a "maniera sua" e magari con qualche animale maltrattato in più sulla nostra coscienza ........
peccato, mi piacerebbe veder adoperare una così bella sez. anche per aiutare altri ad appassionarsi e rispettare gli animali , anche quelli che non li vogliono , ma che chiedono , a noi che li "conosciamo e rispettiamo ,un metodo civile di convivenza ........
considerando "i ragazzini che con il fucile a piombini sparano sui gatti" io mi sono sentito un fortunato che una persona che non vuole gatti in giardino ci abbia scritto e chiesto lumi........ invece di chissà che cosa ......:flower::flower::Saluto:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Marco ognuno ha espresso il proprio punto di vista, come dici tu l'utente ha chiesto consiglio e consigli sono arrivati, sta a lui metterli in atto.

artemy

Giardinauta Senior
beh ma oltre alla discussione nata mi sembra che si siano anche date varie soluzioni....soprattutto la trovata geniale che ha messo Piera58! Mi sembra che altre soluzioni non ci siano!

marco.enne

Marco ognuno ha espresso il proprio punto di vista, come dici tu l'utente ha chiesto consiglio e consigli sono arrivati, sta a lui metterli in atto.

beh ma oltre alla discussione nata mi sembra che si siano anche date varie soluzioni....soprattutto la trovata geniale che ha messo Piera58! Mi sembra che altre soluzioni non ci siano!

e meno male .......spero solo che invece con tutto il resto (compreso i miei commenti , perchè è inutile negare che ciò messo anche del mio ) abbia ancora voglia di chiederci/vi "aiuto se ne avrà bisogno" .........:flower::flower::Saluto:

C

circe2704

Guest
visto che sono una dei colpevoli andati un pò fuori tema a seguito di alcuni commenti dai quali mi sono sentita di prendere le distanze, aggiungo in maniera più costruttiva alcuni suggerimenti oltrechè delucidazioni:
- prendere un cane può essere una soluzione, ma come ho scritto sopra, da non prendere alla leggera. Dall'aver un cucciolotto esuberante a un esemplare adulto, educato, rispettoso e poco dannoso per il nostro giardino, passano in mezzo molti mesi di educazione piuttosto impegnativi, quindi è una soluzione che suggerirei solo dopo attentissima valutazione di quali sforzi e compromessi ciò comporti.
- l'adottare un gattone dominante, implica comunque il desiderio di avere con sè un animale con tutto ciò che comporta anche al di là del giardinaggio: ferie vincolate, tempo, attenzioni e cure da dedicargli. Non è uno "spaventa-gatti" da piazzare in giardino. E' infinitamente di più.

Detto questo:
la soluzione acqua è per me da sempre la più efficace. Adottata in modo rudimentale con pistolone ad acqua inoffensive e spruzzini di varia natura, è un metodo che ho utilizzato anche per educare i miei gatti in certe situazioni (ideale il nuovo congegno suggerito da Piera, che non vincola nemmeno a lunghe attese degli ospiti sgraditi in giardino).
Ho utilizzato però con buoni risultati anche sacchettini chiusi pieni di biglie e campanellini leggeri - quanto a peso - ma molto rumorosi.
Appostati in attesa di cogliere sul fatto gli intrusi, lanciare loro vicino oggettini rumorosi atti a spaventarli tende alla lunga a convincerli dell'inospitalità del luogo e a dirigersi in altre zone.
Sono soluzioni che richiedono però grande costanza (non funzionano una tantum), e che diventano vane alla comparsa di nuovi individui, per cui bisognerà ricominciare da capo.

Ottima per me anche l'idea suggerita del "farseli amici", ovvero piazzare in un angolo, da noi reputato sacrificabile, del cibo. Li distoglie dalle piante, e sazi se ne vanno, ma anche ciò è compatibile solo con l'accettazione di queste bestiole nel nostro angolo verde. Se ci danno fastidio, nutrirli non è una buona soluzione per allontanarli, ovviamente.
Altro non mi viene in mente, anche perchè io non ho avuto spesso la necessità di allontanare i gatti randagi, che a me personalmente non danno alcun fastidio.
Sono più che altro metodi che ho utilizzato per dirottarli da alcune zone ad altre, con discreto successo.
In bocca al lupo.

Ultima modifica di un moderatore:

marco.enne

guardate che ,ripeto vi condivido in pieno, nessuno dei vostri commenti è sbagliato anzi ........sono plaudibili
sono preoccupato :confuso: del tacito e silente marco-28058 che non "corrisponde più" sperando solo di non aver interrotto il suo possibile interloquire con noi e le possibili conseguenze .......tutto qui ........
non me ne abbiate a male :flower::flower::Saluto:

C

circe2704

Guest
beh... a parte aprire il topic, non mi pare stesse interloquendo molto vivacemente (ehi marco, scherzo... :cool:)..
e nn mi dire che è perchè l'abbiamo spaventato :eek:k07:, che dal 06/06 al 19/06 polemiche non ce n'erano state! solo testimonianze e suggerimenti.
Io temo piuttosto che non si sia accorto che gli abbiamo spostato il topic dalla sezione prato a quella dei piccoli amici...
:lol:

Ciao Marco28058... facci sapere come vanno le cose coi gattoni!!!! :Saluto:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si vede che di gatti non nè sai nulla, il problema sarà certamente la pipì e non i bisognini solidi, i gatti li coprono con la terra, io mi chiedo ma faranno pipì a vagonate i gatti che vengono nel tuo prato? Io ho una pianta che viene battezzata a turno da uno dei miei mici e vegeta senza problemi.

Ciao Piera, purtroppo un prato ha un apparato radicale molto superficiale (parliamo di circa 10 cm.) ed è molto sensibile a queste sollecitazioni, purtroppo poi i gatti se fanno la popò sulla terra nuda scavano e coprono se si trovano su di un prato la fanno e basta se vuoi mercoledì posto delle foto da un albergo dove ce ne sono parecchi nei paraggi e spesso e volentieri lasciano il ricordino, poi che io sia balzato subito alle conclusioni e abbia deciso che era popò e non pipì lo ammetto ma ho sempre in mente quest'albergo e la pompa che dobbiamo prendere per "lavare" via il tutto (nel resto delal settimana ci pensa il custode :lol:

1yukiko

Giardinauta Senior
Cara Vagabonda,
io penso che Yukiko stesse facendo, con un'ironia sottile, il gioco contrario.
Conclude il suo intervento, infatti, con la possibilità che, dopo mesi di vita con una cane, preso inizialmente quale deterrente alle invasioni feline, il problema gatti risulti veramente marginale vista in compenso la gioia che il trascorrere del tempo col cucciolotto donerà (sottolineo: tale da far dimenticare i gatti randagi). Quindi io di deprimente o di scoraggiante nei confronti di chi desidera circondarsi di bel verde e animali insieme non ci vedo proprio nulla.
Poi, essendo compagna di vita di un gattone, ma essendolo stata anche di altri animali, tra cui uno splendido cagnolotto, sono pure d'accordo sul fatto che, agli inizi, abituare un cane al rispetto di alcune piante delicate e del prato, può essere veramente stancante.
Ti appelli a consapevolezza e responsabilità nella scelta di adottare un amico peloso... beh.. si deve essere anche consapevoli che all'inizio determina una serie di sacrifici e compromessi che riguardano anche il nostro giardino.
Per l'accettazione o meno di animali vaganti nel propro giardino, ho già espresso la mia in numeosi altri topic... Vivere con un giardino è (o dovrebbe essere) espressione di desiderio di circondarsi di natura, natura in tutte le sue forme, anche estranee e di passaggio.
Che me lo prendo a fare un giardino in campagna se odio insetti (e vai di ddt a chilonate), uccelli che scagazzano (e via di tiro all'uccello col fucile), gatti girovaghi (e vai di sassate o chissà che altro)...
L'ho già detto in passato: il mondo è pieno di sesti piani dove coltivare le nostre passioni in cassetta.
Ma questa è solo la mio opinione, e come tale..... "opinabile"... :eek:k07:

..Infatti era un'intervento ironico..ed era esattamente quello che intendevo..

Se si alleva un cane, per buono che sia bisogna mettere in conto qualche piccolo incidente educativo. hem di percorso...data anche la vivacità dei piccoli.
Posso parlarne liberamente perchè ne ho tre cani, e ne ho avuti generazioni,e mica nascono subito educati e ubbidienti..O no? I vostri da cuccioli sapevano
immediatamente dove farla? Mah..
Ma al proprio animale si perdona tutto, molto meno agli altri "invasori" del ns..territorio. Siano essi gatti, volatili o quant'altro...Quelli infastidiscono e basta.
Tolleranza zero, giustamente,

Ho citato il cane, non a caso, perchè avere un'animale impegnativo del quale prendersi cura porta ad incanalare le proprie energie verso qualcosa di costruttivo, anzichè fissarsi con delle vere e proprie manie.
Perchè oggi è la volta dei gatti, domani potrebbero essere quella dei piccioni, poi chesso' le zanzare ...e dopodomani se si scoprissero insopportabili le urla
dei bambini dei vicini? Maddai..non si puo' vivere una vita a nervi scoperti ed essere cosi' ossessionati.

Io proprio non capisco.

Cucciolotta

Giardinauta
Concordo con chi si è alleato con il "nemico"... io lascio del cibo per tutti i mici che passano... in genere i mici non fanno i loro bisogni vicino a quello che mangiano e quindi dopo mangiato si allontanano... nel mio caso, l'unica ad aver sporcato è stata la mia micia in un'occasione in cui si è sentita male... per il resto un po' di tolleranza ci vuole con tutti e tutto... e se proprio non si vuole essere tolleranti forse ce la si dovrebbe prendere con i proprietari che lasciano i mici liberi di andare in giro a defecare... loro sì che sono in grado di comprendere che il tutto non è corretto, i gatti seguono solo la loro natura... per finire ti dico che anche la mia micia non ha la cassetta e va in giro a fare i bisogni ma mi sono accertata che non andasse nel giardino dei vicini a fare i suoi bisogni (va infatti nella campagna libera dietro casa) ed è ben accetta da tutti i vicini (che le allungano fin troppi bocconi per coccolarla)...

Alto