• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gatti ciechi

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Ho bisogno di sapere se qualcuno tra voi ha esperienza di vita in casa con un gatto/a completamente cieco. Riesce a condurre una vita abbastanza normale? Si orienta verso le ciotole e verso la cassettina? Lo si può lasciare da solo la mattina? Grazie.

jennyg

Aspirante Giardinauta
io non ho un gatto cieco..ma so per certo che alla mancanza della vista sopperiscono con tutte le loro altre qualita',primo fra tutti l'istinto felino...
se il gatto è cieco dalla nascita sara' ancora + facile perchè non si sara' mai affidato alla vista e di conseguenza l'olfatto e l'udito si saranno sviluppati di +.
l'unica cosa per cui stare attenti sono le finestre aperte e i balconi....
se ti va leggi "omero ,gatto nero" ,è un libero che come protagonista ha prorpio un micio cieco...ed è di una dolcezza incredibile:)

Violetta516

Maestro Giardinauta
Io ho una gattina cieca fin da piccola , Minou; mio fratello la vide immobile sul ciglio di un marciapiede e la raccolse. L'abbiamo portata subito dal veterinario ma per i suoi occhi era troppo tardi. Era piena di energia e di voglia di giocare, ora ha 15 anni ed ha avuto una vita spero felice. Dopo un pò si è adattata alla casa che ormai conosce alla perfezione, era l'unica dei miei gatti che riusciva a saltare sulla maniglia ed aprire la porta della mia stanza. Ora non lo fa più perché è in età avanzata. L'unico problema è che devi evitare di spostarla troppo, una volta abituata alla casa. Quando la portai un'estate in sardegna all'inizio piangeva sempre perché non riconosceva più l'ambiente. Altra cosa a cui devi stare attentissima sono i balconi, devi reticolarli, la mia minou è caduta giù due volte, per fortuna senza conseguenze, una per colpa di mio fratello ed una per colpa di mia zia a cui l'avevo lasciata qualche giorno, nonostante le mille raccomandazioni. Comunque è una gattina dolcissima e bellissima. Se hai altri gatti potrebbero infastidirla. I miei a volte lo fanno.

Manu1

Maestro Giardinauta
ti confermo che soprattutto se la cecità arriva da piccoli, come le persone, si abituano benissimo. un gattino che raccogliemmo, la clamidia gli fece perdere tutti e due gli occhi. il gattino lo prese una mia amica, e mi dice sempre che è un gatto normalissimo. certo devi dargli il tempo di fare una mappa della casa, degli odori, e giustamente, non spostarlo troppo.

Nieves

Giardinauta Senior
Grazie a tutti! Ve l'ho chiesto perchè abbiamo chiesto l'affidamento di un gatto di cui abbiamo letto la storia sul giornale della mia città. E' adulto ma non so quanto abbia di preciso... viveva in una colonia finchè un testa di .... non gli ha sparato sul muso facendogli perdere entrambi gli occhi. Mi ha fatto troppa tenerezza ... domani o dopo domani ci danno la risposta! Speriamo me lo diano, gli vogliamo già bene!

jennyg

Aspirante Giardinauta
beh ...intanto complimenti perchè fate una cosa bellissima!!!
poi mi racomando vogliamo vedere le fotine di questo angelo che vi ha conquistato:)

anche se ha perso la vista da "grande"vedrete che si abituera' in fretta soprattutto perchè la migliore cura è l'amore che voi gia' gli state dimostrando....:)

Nieves

Giardinauta Senior
Grazie!!! A dire il vero sai che si mi chiedi non ti so neanche descrivere bene di che colore è? La foto sul giornale non era molto chiara, mi sembrava bianco e grigetto ma che ci importa?? Sarà cmq bellissimo! Abbiamo già scelto il nome: si chiamerà Magoo. Ve lo ricordate il vecchietto del cartone animato?

castelli

Giardinauta Senior
Potresti prendere un altro gatto o un cagnolino, mettendo al collo un campanellino.
Questo gli farebbe da guida. Avevo visto in televisione un documentario su un fatto analogo.

francoises

Giardinauta Senior
Grazie a tutti! Ve l'ho chiesto perchè abbiamo chiesto l'affidamento di un gatto di cui abbiamo letto la storia sul giornale della mia città. E' adulto ma non so quanto abbia di preciso... viveva in una colonia finchè un testa di .... non gli ha sparato sul muso facendogli perdere entrambi gli occhi. Mi ha fatto troppa tenerezza ... domani o dopo domani ci danno la risposta! Speriamo me lo diano, gli vogliamo già bene!
hai fatto una cosa bellissima, hai tutta la mia ammirazione e rispetto!! vedrsai che il micio si troverà benissimo con te!!

Nieves

Giardinauta Senior
Grazie... sinceramente non so se sanno chi è stato, quando andrò là chiederò meglio.
Per Castelli: ho già una cagnolina, Pepita... confido anche nel suo aiuto! Gatti ne ho tre, ma essendo randagetti che ho addomesticato da poco, non entrano in casa. Il piccolo nuovo DEVE stare in casa per forza, quindi non lo possono aiutare.
Appena ho notizie vi faccio sapere.

Gattofilo

Aspirante Giardinauta
Giovedì scorso ho trovato un gattino di 2 mesi agonizzante sul ciglio di una strada. Portato subito dal veterinario, gli è stato riscontrato un versamento al cervello. Dopo due giorni di rianimazione mi è stato riconsegnato privo di vista, con gravi difficoltà motorie, crisi epilettiche ogni 4-5 minuti ed ematuria: un disastro insomma.
Questo essere meraviglioso come ha sentito le mie mani sul suo corpicino devastato dalla fame e dal trauma, ha cominciato a fare le fusa.
L'ho inizialmente chiuso nel bagno (il mio è molto ampio e privo di ostacoli pericolosi a terra) dove già avevo messo vaschette e lettiera della principessa di casa: la bella Flo.
Potete capire come il primo approccio sia stato difficile per tutti e due (diciamo tre và). Lui così dolorante ed io sofferente nel vedere un tale gioiellino della natura nelle sue condizioni. Il pensiero che non avrebbe mai potuto cacciare mi ha torturato per tutto il giorno e la paura che non ce l'avrebbe fatta mi seguiva come un incubo.
Ma già dal giorno dopo Leone (l'ho chiamato così per il suo coraggio) ha mostrato di fare progressi enormi. Ha migliorato la mobilità e la coordinazione, le crisi epilettiche sono (facendo le corna) scomparse e l'urina non presenta più tracce di sangue. E' riuscito ad andare di corpo e mangia come un cristiano (forse due).
E' dolcissimo, buonissimo, autonomo e già si orienta piuttosto bene in casa. Pensate che tranne la prima volta, ha sempre fatto i suoi bisogni nella lettiera. Io spero che questa sua capacità di recupero possa portarlo a rivedere. Ma se anche così non fosse andrebbe bene uguale. Ora devo convincere la mia compagna storica che deve trattare Leone come un figlio e che deve insegnargli tante cose. Per ora soffia e in un paio di occasioni schiaffeggia pure. Avete consigli su come riuscire ad ammorbidire una gatta gelosa? Sarebbe una guida fantastica perchè Flo è una gatta fantastica.

Violetta516

Maestro Giardinauta
l'unica cosa è il tempo e la tua supervisione. Flo potrebbe essere contenta in futuro o ignorarlo, tu non smettere di farla sentire la sovrana della casa. La mia micetta cieca purtroppo spesso subisce gli attacchi degli altri gatti sani, niente di grave ma a volte viene cacciata dai cestini, allontanata dalla ciotola o inseguita senza motivo. Cerca di tenere le loro cose ben distinte. Sei stato meraviglioso, grazie!

Cucciolotta

Giardinauta
Complimenti a tutti coloro che hanno il coraggio e l'amore per accudire questi pelosetti con i problemi... meritate veramente tanto rispetto!!!
Nieves facci sapere come va con Magoo... il nome è già tutto un programma!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Concordo con Vagabonda, non capirò mai la violenza gratuita sugli animali.

Gattofilo

Aspirante Giardinauta
l'unica cosa è il tempo e la tua supervisione. Flo potrebbe essere contenta in futuro o ignorarlo, tu non smettere di farla sentire la sovrana della casa. La mia micetta cieca purtroppo spesso subisce gli attacchi degli altri gatti sani, niente di grave ma a volte viene cacciata dai cestini, allontanata dalla ciotola o inseguita senza motivo. Cerca di tenere le loro cose ben distinte. Sei stato meraviglioso, grazie!

Certo Violetta, Flo è e rimarrà la gatta del mio cuore. Grazie a te.
Oggi ho parlato col veterinario il quale mi ha detto che superate le 48 ore le possibilità di recupero della vista sono scarse. Anche se mi ha dato una mazzata io sono ancora speranzoso.
Però stamattina ho fatto due foto a Leo silenziando l'otturatore e ho notato che al momento del flash lui strizzava gli occhi.
Già avevo un dubbio riguardo la sua completa cecità, perchè riesce autonomamente a trovarsi dei nascondigli coperti. Come fa a capire che si tratta di un posto sicuro se non ha la possibilità di vedere o toccare il tetto?
Dai rumori forse, le vibrisse, però...
Insomma, sono sicuro che perlomeno vede i cambiamenti di luce.
Non riesco poi a credere come abbia fatto ad ambientarsi in così poco tempo. Gira da solo per tutta la casa e, solo in alcuni momenti, miagola un po'. Allora io faccio sentire la mia voce oppure lo tocco senza spostarlo o sollevarlo per non fargli perdere le "coordinate". Basta quel poco per farlo ripartire. E' un tipo fico :)
Finora ha prodotto in pipì l'equivalente del suo peso se non di più, è vorace come pochi e ha cominciato a giocare mordendomi le dita.
Ogni giorno è una conquista. Leo è un grande gattino.

C

circe2704

Guest
non ho molto da dire..
complimentissimi a entrambi!!!
:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:
queste povere bestiole avranno certamente modo di ricredersi sul genere umano, grazie a voi!!!
Nieves e Gattofilo state facendo una cosa meravigliosa, ma lo sapete già. :love:

Per Gattofilo.... tanta pazienza.... La regina della casa in questo momento si sente derubata del suo ruolo di sovrana indiscussa. E non escludo che Leo si prenderà anche qualche bel grattone!!!!
Ma credo che col tempo impareranno a convivere... e poi, nella migliore delle ipotesi Flo ne diventerà la guida, nella peggiore.. resterà altezzosetta e se lo filerà poco. Ma è femmina, e credo che nel suo istinto non ci sia la prevaricazione nei confronti del più debole, sarebbe più pericoloso un maschio.
Per ora tienili divisi quando tu non ci sei, e sovraintendi ad ogni loro incontro.

Alto