• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gatta randagia un po' aggressiva

Pietradiluna

Giardinauta
Aiuto! Gatta randagia un po' aggressiva

Ciao a tutti,

come già detto in altri 3d ho 4 gatti (3 femmine sterilizzate e un maschio intero) che ha deciso di portarsi la moglie, una micia bianca a macchie nere, nel ns giardino. Durante la gravidanza le abbiamo dato da mangiare ma da quando sabato ha avuto i piccoli, le ns micie non possono stare tranquille in giardino:
l'altra sera ha picchiato quella che ha 8 anni ma è piccina di fisico;
ieri quella di 9 è riuscita a scappare ma quella di 10 mesi se l'è fatta addosso per le botte; stasera il mio compagno è dovuto uscire per separarla nuovamente da quella di 8 anni che poi è scappata a nascondersi e ora riposa in camera ma non nuove essere toccata (è tornata dopo oltre un'ora!) ha un morso sulla testa, diversi buchi nel pelo e zoppica vistosamente.

Secondo voi, che devo fare con qs gatta? come posso evitare che si scannino così. Avevo parlato con Piera e l'idea che avevo detto anche a lei era di fare in modo che la gatta bianca si sentisse tranquilla per non farle spostare i cuccioli che una volta svezzati, avremmo affidato ad altre persone e magari trovato il modo di prendere la gatta (che noi chiamiamo Memole per non dire la gatta bianca) per farla sterilizzare. Preciso che le gatte vengono attaccate a distanza di 5-6 metri rispetto a dove ha nascosto i cuccioli. Uffa!!! che devo fare? considerate che io le do da mangiare da diverso tempo e arriva fino ad un metro da me ma non si avvicina oltre e anche a quella distanza mi soffia. Passi per me ma mi vien da :cry: a vedere la mia micetta ridotta così perchè già è cagionevole di salute e non ha mai fatto a botte...vabbè....vado a cena se riesco a mangiare.

Grazie a chiunque voglia darmi un consiglio.

Silvia
 
Ultima modifica:

musig

Giardinauta Senior
mmm, le micie con i cuccioli sanno essere molto aggressive. se poi abitualmente non si fa toccare sarà difficile domarla ora. già quelle in casa, che crescono con noi quando hanno i piccoli li possono spostare se stiamo troppo vicini. mi dispiace molto per la tua micia che ha avuto la peggio, controlla che i graffi e i morsi non si infettino (è facile che succeda).
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao Musig, grazie di aver risposto. La ns micia ha dormito in camera qs notte ma qs mattina come ho tirato su la tapparella si è infilata sotto al letto e non c'è verso di farla uscire. :cry: La lascio tranquilla perchè non voglio che si spaventi oltre. Ho chiamato il vet e mi ha detto che dovrei allontanare per un po' i miei gatti. Che devo fare? dargli lo sfratto?! :confuso: mandarli in colonia estiva? :confuso: Uff! tocca fare i turni per controllare i gatti e li scortiamo ad entrare e uscire da casa! :fifone2:

Buona giornata
Silvia
 

musig

Giardinauta Senior
povera micina, chissà come si sente.. appena riuscirai falle tante coccole. Buona giornata anche a te.
Silvia
 

thuya

Florello
che brutta situazione.....
non saprei quale è la situazione migliore comunque non mi sembra giusto dover allontanare le tue gatte....

puoi continuare a tenerle separate per qualche altro giorno, magari la neo mamma si tranquillizza e si abitua.... del resto se è venuta a partorire vicino a voi, mi sembra ben predisposta all'idea di diventare meno aggressiva...avrà solo bisogno di tempo vedrai!!
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao Thuya,
la micia ha passato qui tutto l'inverno perchè nel giardino confinante al nostro c'è una tettoia con dei motori che scaldano quindi ha passato bene l'inverno. Nelle settimane precedenti veniva a "pretendere" la sua quota di cibo ogni mattina e nell'ultimo periodo di gravidanza, anche la sera.

Da quando ha partorito nonostante continui ad aver cibo e nonostante i gatti stiano lontani dal suo nascondiglio, soffia tremendamente e pesta di botte le micie. :cry: QUando dico che li scorto ad uscire non scherzo eh!
Anche io non credo che spostare i ns sia la soluzione migliore perchè vista l'età, sarebbe uno stress per loro. Sto escogitando delle strategie e cerco di tenere le micie più tempo possibile in casa.

La micia pestata è ancora sotto al letto e non c'è verso...già è paurosa di suo! :( Stanotte almeno ha dormito più o meno tranquilla anche se dolorante. Pare nn ci siano fratture (visto che sono andate a sbattere ovunque) però ha diverse ferite e morsi. cat:

QUalche buona indicazione l'ho trovata (grazie Silvia!:eek:k07:) e mi sto "armando" per intervenire in caso di altre baruffe. :eek:k07:

Buon sabato a tutti
Silvia

ps. ore 13.20 la micia nascosta sotto il letto ha accettato di farsi fare una coccolina sulla testa. :froggie_r
 
Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
pietradiluna a quanto pare si tratta di una micia dominatrice oltre che selvatica:baf:
io penso che la tua micetta sia già stata punita abbastanza per meritarsi anche l'allontanamento. invece credo che siano da chiarire bene le posizioni con la terribile miciona:ciglione:
o sta alle regole o niente pappa.......magari fosse così semplice!!!!
un abbraccio forte forte alla tua dolcissima micetta:love_4:
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao Miciamimi,

io ho usato un altro termine per definirla (è un po' str...)! :martello:
Selvatica sì ma ripeto che se prima soffiava ai mici quando entravano ed uscivano da casa (perchè voleva da mangiare) ora nnn possono stare in giardino. Sinceramente l'ipotesi della vet di allontanare le micie non l'ho presa neppure in considerazione. :eek:k07:
A costo di tenerle in casa e scortarle fuori per i bisogni munita di pistola ad acqua per intervenire in caso di baruffe! :eek:k07:
L'ho detto al mio compagno e già ha detto che nel pomeriggio si va al negozio di giocattoli per prendere le pistole ad acqua! :ciglione: ma non crescono mai!? :crazy::lol:

O sta alle regole o niente pappa? sai che gli frega! va al cassonetto e torna qui più :burningma di prima. Ho provato a non darle da mangiare in primavera sperando si trasferisse ma credo che in giardino si trovi troppo bene. :embarrass

Grazie a tutti della solidarietà e dei consigli. :love_4:

Silvia
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
credo proprio che si sia innamorata di voi:love:
peccato che ha uno strano modo di dimostrarvelo:lol:
:martello::martello:
 

Pietradiluna

Giardinauta
Eh eh! vuoi ridere?
Qui ha pasti assicurati, il giardino tranquillo, e pure le sedie su cui dorme, il fresco dell'ombra degli alberi...noi? non credo proprio ci ami cosi tanto!!! :)

noi diciamo che si è sposata con il ns micio. :love:Lei lo aspetta fuori dalla porta quando lui entra a mangiare, è stato l'unico che ha visto i micini e spesso stanno in giardino insieme (quindi ha il permesso da lui di stare qui)...mi piacerebbe fare foto o video perchè con lui, passatemi in gioco di parole, fa proprio la "gatta morta"!:love_4::love: Son troppo teneri!!!

poi però con le micie!!!:martello::burningma

Ciao ciao
Silvia
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Si, la situazione e' un po' antipatica, sei combattuta perche' ami le tue micette e vederle pestate in quel modo e' doloroso, ma al tempo stesso la "sposa" con prole sarebbe ingiusto e cattivo mandarla via. Non e' che potresti farle una specie di paravento, magari con uno scatolone? giusto per mettere una barriera visiva provvisoria, so che non puo' servire a molto ma giusto per far passare il tempo fino allo svezzamento e poi una volta dati i micettini, cercare di spaventarla un po' ( se hai il coraggio:storto:) per farle capire che deve mantenere le distanze, e magari abituarla a mangiare lontano dal tuo giardino.
 

marica

Apprendista Florello
allora,secondo me innanzi tutto devi tenere sotto controllo la micia bastonata,i morsi dei gatti si infettano facilmente provocando ascessi,come ben saprai imici non mostrano mai quando stanno male(dicono che uno se ne accrge perche'il micio sta' sempre accovacciato,mangia e beve poco,insomma si comporta in modo strano).
io starei anche attenta al micio maschio che va a trovare i cuccioli perche' succede che i maschi adulti possono uccidere i cuccioli per poi accoppiarsi con la madre.

l'unica cosa che puoi fare e' o tenere in casa i tuoi mici(cosa estremamente difficile se sono abituati ad uscire)o come stai facendo adesso scortarli.
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao Mariska,

la micia per fortuna stava prendendo l'antibiotico da qualche giorno per altre cose quindi spero di riuscire a darglielo anche stasera.
Bene non sta...essendo cagionevole di salute conosco bene le sue stranezze quando sta male. E' dolorante ma credo prevalga ancora la paura. Se sta male non si fa neppure toccare mentre apprezza qualche coccola ma ancora non esce da sotto al letto! (m'è venuto mal di testa a forza di stare a testa storta sotto al letto!!!:martello:)
Quando sta male la prima cose che lei presenta è la midriasi ossia la dilatazione eccessiva delle pupille. E per fortuna non è presente. Spero stasera di riuscire a farla uscire perchè ancora rifiuta cibo e acqua. Vuole solo coccole (mica scema!:eek:k07:)
Il maschio è monitorato e controllato come le femmine ma per le ragioni che tu hai citato. Lei lo ha fatto avvicinare due giorni dopo al parto e poi l'ha anche cacciato dalla tana. Ora lo fa avvicinare ma dato che gli si butta addosso lui se ne va. Maschi! :rolleyes: :eek:k07:
Se vedete qualcuno che gira dalle mie parti con cappello da vigile e paletta seguita da una fila di gatti e munita di pistola ad acqua, sono io! :lol:

Grazie ancora
Silvia
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ma stai scherzando? con la fatica che si fa al giorno d'oggi a trovare un compagno col cavolo che se lo fa portare via, lo difende a denti...affilati:D:D
la mia micetta invece adora fare p.r. :love::love:ogni gatto che incontra di qualsiasi sesso lo porta a casa:martello::martello::martello:
che vuoi è una micia educata e socievole:lol::lol::Saluto:
betty
 
P

Piera

Guest
Attenzione ai morsi, possono degenerare in ascessi, l'antibiotico continualo per alcuni giorni, mi puoi dire come si chiama? Credo che per adesso non ci sia nulla da fare, la micia è aggressiva perchè protegge i suoi piccoli, i tuoi mici se puoi tienili in casa per adesso e fuori sotto stretta sorveglianza, quando i piccoli saranno svezzati si farà come ne abbiamo parlato in pm.
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao,

Betty: non ha tutti i torti in effetti! sinceramente nn avrei mai pensato ad una coppia di felini così :love:. Si impara sempre qualcosa.

Piera: sta prendendo vibravet pasta 10%. In passato la piccola ha avuto problemi di emobartonella e dato che è recidivante, e in qs giorni aveva la tosse, glielo stavo dando perchè la minima infezione risveglia l'emobartonella. :(

Vi aggiorno: siamo riusciti a tirarla fuori da sotto al letto. :froggie_r
Le ho dato l'antibiotico e ha pure mangiato (omogeneizzato! viziata! :eek:k07:)
:hands13::froggie_r:hands13:

Buona serata e grazie di cuore
Silvia
 

vesna

Maestro Giardinauta
meno male silvia!!!!
tienici aggiornata :)

(sai che me la vedevo sotto il letto impaurita povera cucciola!!!)
 

Pietradiluna

Giardinauta
Grazie Vesna!
Io stanotte ho dormito malissimo perchè lei dorme su un cuscino ai miei piedi sul letto e avevo paura a muovermi. Ogni volta che la sentivo spostarsi mi svegliavo per controllare. :crazy:
Alla fine alle 5 mi sono alzata e son venuta a dormire sul divano! :sleep2: (dove c'era l'altra micia piccola che rompeva!)

Vi tengo aggiornati di micie sotto al letto, gatte selvatiche e gattini. :martello:

Buona serata a tutti e grazie nuovamente
Silvia
 

Pietradiluna

Giardinauta
Buongiorno!
Aggiornamento:

la micia ha dormito bene e stanotte alle 3 mi ha svegliato perchè sgranocchiava crocchette poi è uscita dalla stanza per venire a bere e ha dormito un po' in salotto per poi tornare in camera. Stamattina come ho alzato la tapparella è tornata in camera e si è nascosta sotto al letto ma solo il tempo di accertarsi che non era costretta ad uscire da casa.
Starà mica diventando una vampira!? :eek:k07:

La micia piccola impavida ieri sera è scappata (vuole giocare in giardino) e mamma gatta l'ha puntata a circa 15 m di distanza e ha caricato.
Peccato che io nel frattempo ho preparato uno spruzzino delle orchi che non usavo con acqua. Senza spararle acqua addosso dato che già è spaventata di suo, ma nelle vicinanze a dove stava si è dileguata per ben due volte!
Una fatica!!! cucinavo, preparavo la tavola, cercavo la micia e sorvegliavo la gattona. :martello:

Per ora pare che lo spruzzino funzioni anche per qs. :D

Mi pare di essere una charlie's angel! :ciglione::eek:k07:

Buona giornata
Silvia
 

vesna

Maestro Giardinauta
heheheh silvia!!!
tropo forte!!!
io lo spruzino lo usavo quando avevo una cucciolota di 1 mese che la Giulietta nn soportava (gelosona!). la cucciola è rimasta qualche giorno ma l'unica maniera a nn farla menare era spruzare Giulietta!
 
Alto