• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gatta arrabbiatissima

Coral

Maestro Giardinauta
Ieri la gatta di 6 anni è stata portata dal veterinario.
E' un animale quasi selvatico, che vive sempre all'aperto, viene vicino solo per mangiare, non si fa prendere in braccio.
Il veterinario l'ha sedata perchè era una belva e le ha fatto tutti gli accertamenti. Salute buona, anche se un pò magra.
Adesso si è rifugiata sopra il cassonetto della tapparella della cucina e non vuole sapere di uscire e andare dove sta di solito.

La lascio lì?
Non posso lasciare aperta la porta-finestra della cucina tutto il giorno.....

consigli....grazie
 

Coral

Maestro Giardinauta
poverina, io la lascerei tranquilla..... certo che i gatti inferociti fanno paura eh?

Lei ha una vocina che sembra un filo, quando è stata presa le è venuta fuori una voce da leone......

però è stata brava perchè questa notte ha fatto i suoi bisogni nella cassettina, mentre lei è abituata all'aperto.

Grazie:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Lasciala tranquilla vedrai che appena si calma esce da sola!!ciao ciao
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Quoto Lore.l, lasciala tranquilla, ignorala e uscirà da sola. E' sterilizzata?
 

paolaas

Guru Giardinauta
Anche la mia Luna diventa una tigre, dal veterinario....
L'ultima volta gli ho chiesto di non fare la visita e fare subito la vaccinazione perché anche lei si stressa tantissimo; e in effetti ho fatto bene perché dopo è rimasta molto meno scombussolata....

Con i mici così "selvatici" è sempre un'impresa :storto:

In un giorno dovrebbe passare comunque. Se riesci falla bere molto perché così smaltisce meglio il sedativo....
 

Coral

Maestro Giardinauta
Anche la mia Luna diventa una tigre, dal veterinario....
L'ultima volta gli ho chiesto di non fare la visita e fare subito la vaccinazione perché anche lei si stressa tantissimo; e in effetti ho fatto bene perché dopo è rimasta molto meno scombussolata....

Con i mici così "selvatici" è sempre un'impresa :storto:

In un giorno dovrebbe passare comunque. Se riesci falla bere molto perché così smaltisce meglio il sedativo....

Grazie ....
 
G

ghislaine

Guest
Ho avuto anch'io una gatta così (ho ancora le cicatrici sulle gambe), il veterinario comportamentalista la esaminò e mi disse che era solo molto selvatica, poco domestica; ha vissuto 12 anni con me, ogni tanto si faceva anche coccolare e diventava uno zuccherino, e poi via di nuovo in libertà!
Il gatto è bello anche per questo, come disse O. Wilde "il gatto esiste per regalare all'uomo il piacere di accarezzare una tigre" :hands13:
 

miciajulie

Fiorin Florello
sì, è vero, un gatto è sempre una fiera... la mia, abbastanza selvatica, portarla dal veterinario era un delirio, mi mamma conserva cicatrici sulle braccia, a me aveva arpionato la fronte, pochi cm sotto e mi rovinava un occhio. coral, sì, credo che lasciarla tranquilla, muovendoti con estrema naturalezza come fai di solito in casa, dovrebbe darle sicurezza. abbi un po' di pazienza. ciao
 

annarita3

Giardinauta
Lei ha una vocina che sembra un filo, quando è stata presa le è venuta fuori una voce da leone......

però è stata brava perchè questa notte ha fatto i suoi bisogni nella cassettina, mentre lei è abituata all'aperto.

Grazie:Saluto:

Mi ha fatto ridere leggere che le è uscita una voce da leone... :lol::lol::lol:.
Ed è stata davvero brava a fare i bisognini nella cassettina; Biagio, il mio gatto campagnolo di dieci anni, un paio di volte che è restato chiuso in casa - nonostante avesse una lettiera pulita e immacolata a disposizione - ha fatto pipì sulle scarpe di mio padre e sui cuscini delle sedie: vastaso!
Quoto anche io il consiglio di lasciarla tranquilla e di ignorarla. Ciao!
 

Coral

Maestro Giardinauta
Ho avuto anch'io una gatta così (ho ancora le cicatrici sulle gambe), il veterinario comportamentalista la esaminò e mi disse che era solo molto selvatica, poco domestica; ha vissuto 12 anni con me, ogni tanto si faceva anche coccolare e diventava uno zuccherino, e poi via di nuovo in libertà!
Il gatto è bello anche per questo, come disse O. Wilde "il gatto esiste per regalare all'uomo il piacere di accarezzare una tigre" :hands13:

Si queste due gatte son proprie tigri.
Si fanno toccare solo quando hanno voglia di cibo.
che opportuniste.
 

Coral

Maestro Giardinauta
Vi aggiorno che la gatta è scesa dal cassonetto verso mezzogiorno.
Stasera era lì fuori dalla porta tutta mielosa ad aspettare la pappa e son riuscita anche a farle i grattini.
Ma non bisogna oltrepassare la sua libertà,altrimenti... . . zac.... un graffio.
 
S

scardan123

Guest
Eh, ci vuole pazienza. La "mia" ci ha messo un paio di mesi a cedere, sempre muovendomi piano, parlandole sempre ma piano, dandole cibo, non provando mai a toccarla, alla fine si è decisa da sola, ora si rotola come una por.cella con la pancia all'aria, probabilmente l'hai convinta anche vedere ce non era il solo gatto che girava lì in zona e che gli altri -meno paranoici e sospettosi- cuccavano molto più cibo perché lei col non fidarsi arrivava sempre ultima.

Non sottovalutare poi la corruzione! Mettiti un guanto pulito (non puzzolente!) e sopra un bel pezzo di carne cruda o di carne appena scottata che profumi proprio di carne (tipo del carpaccio, usa carne buona, come quella che mangi tu). Sarà piu forte la fame o la paura?
Se stai fermo senza far rumore, la fame.
E così dopo qualche decina di tentativi il gatto inizia a scappare sempre meno lontano dopo che ha preso il boccone dalla mano. T gli parli piano, lui si abitua alla presenza/voce umana, mai movimenti bruschi, ci vuole pazienza.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Coral la mia Bigia abbiamo impiegato 2 anni x sfiorarla solamente e abituarla a noi,poi con calma e sempre aprlandogli siamo riusciti a farle le carezze x la prima volta e dopo 1 altro anno l'ho presa in braccio!!!Quando poi è rimasta incinta e ha avuto i piccoli si è addolcita ancora di più!Anche a lei potevi fare una carezza la seconda era una graffiata,ma ho insistito e alla fine dormiva sul mio letto e mi seguiva come un cagnolino!!Devi avere molta pazienza e dolcezza vedrai che ti ripagherà!!!ciao ciao
 

paolaas

Guru Giardinauta
Ieri sera ho tagliato le unghiette a Sissi (ero stanca di essere arpionata tutte le notti, le mie gambe sono diventate un gruviera... Ah, per la cronaca Sissi è quella tranquilla... Tranne quando vuole giocare, allora diventa un diavoletto!)
e mi è venuto in mente questo post... Perché con Luna non potrei nemmeno sognarmi di tenerla per fare lo stesso lavoro :eek::eek::eek:
 

Coral

Maestro Giardinauta
La calma e la lentezza sarebbero la maniera migliore per avvicinarla....ma con un diavoletto di 4 anni che vuole aiutarmi a darle da mangiare la cosa è difficile.

Oltre ad insegnare al gatto devo anche insegnare alla bimba la maniera di avvicinarsi ed è quasi più difficile contenere il naturale entusiasmo della piccola che vuole a tutti i costi prenderla in braccio.


L'altra gatta di 20 anni è sempre stata una selvaticona....inavvicinabile.
ma l'età adesso la convinta, se ne sta placidamente sdraiata tra i vasi ed aspetta....ma anche lei non si può prenderla in braccio e se fai il gratino sbagliato un bel morso, meno male che ha solo un dentino.
 

Vagabonda

Florello Senior
una volta la gatta di mia cugina, portata dal vet, le ha bucato l'unghia del pollice, mordendola!!! Proprio a fondo, una ferita bruttissima. Impressionante quanto possono essere forti i gatti. Uno non direbbe mai, ma pure i morsi fanno male eh? Hanno quei dentini come siringhe....
 

Coral

Maestro Giardinauta
una volta la gatta di mia cugina, portata dal vet, le ha bucato l'unghia del pollice, mordendola!!! Proprio a fondo, una ferita bruttissima. Impressionante quanto possono essere forti i gatti. Uno non direbbe mai, ma pure i morsi fanno male eh? Hanno quei dentini come siringhe....

Evito se possibile...:Saluto:
 
Alto